+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: colorare un pcb

Iscritto dal
    13/03/2012

colorare un pcb

Ciao a tutti, avrei intenzione di colorare il cpb di una scheda madre, una vecchia p35 che tra pcb, slot e prese sata/usb sembra un arcobaleno. Per colorare le slot varie credo non ci siano controindicazioni particolari, mentre passare con un pennarello sul pcb mi preoccupa un pò, non sò se la vernice abbia proprietà conduttive non conoscendone la composizione, dite che posso provare? in teoria, ammesso che nella vernice ci sia qualche elemento con capacità conduttive, questa una volta asciugata non dovrebbe fare danni, o sbaglio?

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    guarda ho visto su internet di un ragazzo che ha fatto una mod di una case stile batman tutto nero e se non sbaglio aveva verniciato attirittura gli slot pci e quelli delle ram con la bomboletta e la mobo funzionava ancora... non so se per il pbc è uguale. dovresti vedere se la vernicie è conduttiva
    d3vilMod
    MB: Sabertooth X99
    CPU: i7 5960x
    RAM: 8x4Gb Kingston Predator 3000
    GPU: Evga 1080ti SC Black Edition
    ALI: EVGA 1200 P2
    CASE: Project DesertStorm

Iscritto dal
    13/03/2012
    Si, l ho visto anche io, mi sembra si chiami Paul Altan, un maniaco proprio, ma non mi fiderei troppo aspruzzare con una bomboletta sopra le slot, già basta un pò di polvere a volte per creare malfunzionamenti, figuriamoci con della vernice sopra il pinout, non sappiamo nemmeno se la mobo del maniaco poi funzioni, magari a lui interessava solo l'estetica e non gli importa se non gli si accende più. Detto questo io vorrei rendere un pò più omogenea questamobo:

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    nel post ha messo un video dove dopo averla verniciata la prova con un tri sli da paura e funziona tutto.... per tutta la mobo non saprei come aiutarti forse gli altri sanno qualcosina

..se no facci una copertura tipo la sabertooth..
    d3vilMod

Iscritto dal
    13/03/2012
    avevo pensato anche a quello, anche se è più facile a dirsi che a farsi, almeno, per un impedito come me. Comunque vediamo se qualche esperto del settore suggerisce un metodo per verniciare senza fare danni

d3vilMod
    Iscritto dal
    29/12/2012
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    avevo pensato anche a quello, anche se è più facile a dirsi che a farsi, almeno, per un impedito come me. Comunque vediamo se qualche esperto del settore suggerisce un metodo per verniciare senza fare danni
    perche non provi a cercare qualcusa riguardo ad una mod di qualche anno fa??? mi sembra si chiamasse nebula ed era una mod italianissima se non sbaglio. aveva verniciato tutto e credo funzionasse alla grande
    d3vilMod

Iscritto dal
    04/11/2011
    E per i componenti sulla mod come pensi di fare?
    Perchè , secondo me, verniciando pcb con componenti inclusi riduci notevolmente la dissipazione termcia degli stessi con il rischio di bruciarli...

Iscritto dal
    13/03/2012
    Che intendi per componenti? io vorrei verniciare in primis le slot varie, che tra arancio, giallo rossiccio non si possono vedere, e fin qui non credo ci siano grossi problemi, la plastica di tali slot si vernicia facilmente con un pennarello o un pennellino senza intaccarne il funzionamento, al limite vernicerei le slot in disuso ad esempio, dove ci andrà la vga magari neanche si vedrebbe il colore originale essendo coperta dalla vga stessa, ma quello che mi preme è poter rendere più scuro il pcb stesso di tutta la mobo, li sorgono le mie perplessità, ho paura di fare danni coprendo i circuiti con la vernice, che sia a pennarello o a bombola o altro

Iscritto dal
    13/03/2012
    Se intendi con componenti,condensatori e circuiteria varia, sono consapevole che "schermerei" la dissipazione, ma non credo che si innalzino le temperature cosi notevolmente, ho anche in mente di montare la mobo su un banchetto o qualcosa di autocostruito e potrei ovviare al problema pizando un braccetto con le ventole che soffiano sulle parti critiche

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da heavydog70 Visualizza il messaggio
    Che intendi per componenti? io vorrei verniciare in primis le slot varie, che tra arancio, giallo rossiccio non si possono vedere, e fin qui non credo ci siano grossi problemi, la plastica di tali slot si vernicia facilmente con un pennarello o un pennellino senza intaccarne il funzionamento, al limite vernicerei le slot in disuso ad esempio, dove ci andrà la vga magari neanche si vedrebbe il colore originale essendo coperta dalla vga stessa, ma quello che mi preme è poter rendere più scuro il pcb stesso di tutta la mobo, li sorgono le mie perplessità, ho paura di fare danni coprendo i circuiti con la vernice, che sia a pennarello o a bombola o altro
    Per gli slot basta che non penetri della vernice all'interno, dove ci sono i contatti, perché rischi il problema opposto, ossia di isolare dei contatti, provocando poi malfunzionamenti.

Per la dissipazione termica, è un problema che non sussiste, a patto di proteggere i componenti che generano calore (quelli sotto heat pipe).

Quegli altri componenti che generano calore, ma non sono dissipati (un esempio: tutti i blocchetti, che dovrebbero essere induttanze della sezione di alimentazione), scaldano un pò ma un velo di vernice non crea loro problemi.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni