+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 21
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Un altro portatile lentissimo

Qualche mese fa ne avevao parlato, il problema era l'hd ed è stato cambiato in garanzia.
    Ora ne ho un altro, un Sony Vaio con i3, 2gb di ram, hd da 500gb...terribilmente lento.
    Cronometro alla mano, il mio E8400 mi fa partire Photoshop portabile in 8 secondi. In questo
    qui ce ne sono voluti quasi 20 prima che comparisse il logo.
    L'indice delle prestazioni però è ottimo, l'hd ha 5,9.
    Quando inserisco una penna usb il tempo si ferma... ma cosa può essere?
    L'hd ha la partizione di ripristino e l'ho già fatta, non ho visto il tempo esatto ma c'è
    voluto più di 1 ora.
    Ora verrà main a dirmi che non importa quanto tempo ci stia, ma credo che non sia per niente
    normale, e tra l'altro parliamo di un sistema tutto pulito, come esce dal negozio.

Non ho avuto modo di controllare se per caso ci sono dei parametri smart che non vanno bene.
    Non vorrei fargli comprare un hd nuovo per poi scoprire che il problema non è lì.
    Che faccio?
    La firma è morta.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Una verifica potrebbe essere l'uso del paging. Che sistema operativo monta? 32 o 64bit?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    seven 64bit
    La firma è morta.

Iscritto dal
    06/08/2011
    io ho imparato a diffidare dai sistemi operativi zozzi e pieni di progemmi che ti danno quando ti mandano il pc. infatti preferisco sempre reistallare windows da 0. Ora sono con ssd e cronometro alla mano dopo 10 mesi dall'acquisto il pc da spento entra in windows in 15-20 secondi ed è subito operativo.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Io la penso come te, anche per questo quando posso uso solo programmi portabili, sono un pelino più lenti
    a partire ma non infettano niente. Cmq questo portatile me lo hanno portato perchè da un giorno all'altro
    è rallentato, prima non era così, quindi qualcosa sarà successa per forza, e non è colpa dell'os infettato visto
    che l'ho ripristinato come era nuovo.
    La firma è morta.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Premesso che due giga di ram sono pochini per un Seven a 64bit, la lentezza repentina credo sia imputare a qualche problema hardware. Hai modo di fare test con altri hd? Oppure con qualche diagnostico su cd di boot?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ho un vecchio Fujitsu 80gb. Posso provare HDtune ma visto che l'indice di prestazioni di windows mi dà 5.9 ho pensato
    che non avrei avuto risultati strani, anche se la cosa più strana è proprio quel 5.9.
    Test per l'hd da boot non ne ho anche perchè in genere controllo solo la velocità da windows.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Domanda forse idiota, l'indice di prestazioni l'hai aggiornato o quel 5.9 è di quando il computer era nuovo?

Controllerei le velocità del disco con HDTune e CrystalDiskMark, che tutti i settori siano correttamente leggibili e che i dati non siano superframmentati (tipico è l'errore di disattivare il defrag automatico "perché ciuccia risorse").

Resta il solito discorso di guardare con Process Explorer se il finto processo Interrupts ha un carico superiore al quasi-zero.
    Nota redazionale, Windows 8 (non ricordo se 7 lo faceva) mostra il processo "System Interrupts" direttamente nel task manager.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Main, l'indice l'ho aggiornato io, quant'era prima non si sa perchè non l'avevano mai fatto.
    Problemi di deframmentazione non ce sono visto che come ho già detto, ho ripristinato la partizione.
    Vedrò Interrupts e hdtune.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    06/08/2011
    I 2 gb di ram non sono molti, ma seven 64 bit è abbastanza veloce, se tutto è ok con 2 gb di ram ci si muove bene. Prova a fare qualche test di velocità sull'hard disk, probabilmente è l'unico componente che può esseresi danneggiato, ma comunque funziona ancora. se si danneggia la cpu, la ram o la mainboard il pc non rallenta, ma non va più

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni