E' disponibile la prova completa della nuova scheda video MSI R7790-1GD5-OC, dotata di un leggero overclock di fabbrica.

La MSI R7790-1GD5-OC non è una soluzione estrema come le varianti Hawk e Lightning offerte da questa azienda, ma semplicemente sono state effettuate alcune variazioni al fine di massimizzare le prestazioni, la stabilità e le potenzialità in overclock, sempre tenendo in considerazione il prezzo di acquisto, pari a meno di 150 euro. Si presenta con dimensioni ridotte ed un dissipatore inedito, basato sull’accoppiata di rame e alluminio e fornito di una ventola da 10 cm di diametro.


Dal lato tecnico dispone di un PCB molto simile a quello progettato da AMD per la varianti reference, si distingue però per l’impiego di componenti elettronici di elevata qualità, i quali gli hanno permesso tra l’altro, la certificazione Military Class III. Si basa sul processore grafico AMD “Bonarie”, soluzione di ultimissima generazione realizzato con l’architettura AMD Graphics Core Next e prodotto con processo produttivo a 28 nm.


La scheda in esame dispone di un overclock di fabbrica, infatti la frequenza del Core è stata aumenta sino a 1050 MHz. Il comparto memoria è identico a quello previsto da AMD, pertanto adotta chip di tipo GDDR5 operanti a 1500 MHz e forniti di una capacità totale di 1 GB.

Review MSI R7790-1GD5-OC: VGA mainstream con overclock di fabbrica | TechArena