+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Ram diverse... insieme

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Ram diverse... insieme

Ciao ragazzi, ieri ho smontato l'HTPC per cambiarci metterci la ram che utilizzavo io fino a qualche tempo fa (Elite 2x2GB 800Mhz DDR2).
    Smontando le vecchie (Kingston 2x1GB 800Mhz DDR2) ho notato che, nonostante siano di marca differente e più basse del normale condividono con le nuove la frequenza e sono entrambe CL5.

Ecco qua le nuove (sopra) e le vecchie (sotto) con i dettagli:

Allegato 29204Allegato 29205Allegato 29206

Secondo voi posso metterle insieme facendo un dual channel di elite e un dual channel di kingston per raggiungere i 6gb? O meglio lasciar perdere?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    14/07/2012
    puoi farlo tranquillamente. dato che sono tutte e due a 800mhz manterrai la frequenza.
    My Mod:Big Renewal Project [work in progress...]

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Anche se le Kingston sono in quel formato strano "tagliato"? Che poi magari non è strano, ma non ne avevo mai viste così, neanche di vecchie.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    14/07/2012
    Ciao scusa se rispondo solo ora.
    Comunque fossi in te non starei tanto li a guardare la forma delle RAM. Quel che conta e' che abbiano una frequenza supportata dalla scheda madre. Il fatto che hai tutte ram da 800 Mhz e CL5 mi fa pensare che puoi star tranquillo e montarle tutte insieme.

Tanto se ci pensi non puo' succedere niente al tuo sistema, prima montavi quelle li e funzionava! Se il sistema non le digerisce mal che vada le smonti.

Iscritto dal
    05/09/2011
    ai tempi delle DDR1 era necessario che avessero lo stesso numero di chip se non sbaglio...
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    14/07/2012
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    ai tempi delle DDR1 era necessario che avessero lo stesso numero di chip se non sbaglio...
    quello é per avere il dual channel funzionante. Ma tu puoi benissimo avere 2x2 banchi di ram diverse e avere 2 dual channel!

l'importante é controllare le frequenze. per esempio se tu hai 2 banchi da 800 mhz e 2 da 667mhz , tutto il sistema andrà a 667
    My Mod:Big Renewal Project [work in progress...]

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok ho appena installato anche le altre, nessun problema e risultano 6gb. Probabilmente la differenza non si sentirà neanche, però visto che le ho mi dispiaceva lasciarle là.
    Comunque fino a poco tempo fa l'htpc aveva soli 2gb, e da 2 a 6 c'è un bel margine.

Questo è ciò che risulta da hwinfo:

E' tutto identico eccetto nell'ultima tabella, dove differiscono il RAS dei 400, il RAS dei 266,7 e le Team Group non hanno i 200.
    Comportano qualcosa queste differenze?
    Devo guardare solo la riga dei 400, giusto?
    Di solito nelle ram i valori sono riferiti ai vari tempi e più bassi sono meglio è; devo dedurne che le Team Group si adegueranno al RAS delle Kingston?
    Se si, comporta molto a livello prestazionale?

Insomma, stando a quanto potete leggere, vale la pena aver messo questi 2gb in più?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    03/09/2011
    I dati blu sono quelli attualmente utilizzati dal sistema per tutti i banchi: 400 MHz 5-5-5-18-24-2T.
    Quelli bianchi sotto, sono i valori prefissati/testati per ogni specifico banco.

Per cui se preferisci puoi abbassare il tRC a 23 per essere il linea con i dati dichiarati, in ogni caso le differenze non sono percettibili. Per quanto riguarda i 2 GB in più, anche in questo caso dubito che vedresti dei miglioramenti su un HTPC.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    I dati blu sono quelli attualmente utilizzati dal sistema per tutti i banchi: 400 MHz 5-5-5-18-24-2T.
    Quelli bianchi sotto, sono i valori prefissati/testati per ogni specifico banco.

Per cui se preferisci puoi abbassare il tRC a 23 per essere il linea con i dati dichiarati, in ogni caso le differenze non sono percettibili. Per quanto riguarda i 2 GB in più, anche in questo caso dubito che vedresti dei miglioramenti su un HTPC.
    Grazie delle delucidazioni.
    Per abbassare i tRC basta agire da bios, no?
    Comunque considerando che il RAS non è riducibile (è già al 18 delle Kingston) è meglio togliere 2GB e tornare ad un RAS 15 (quello delle elite) o mantenere i 2GB in più rinunciando a quei 3 punti di RAS?
    Lo so che le differenze sono minime, ma se ci sono vorrei capire qual è la cosa migliore da fare.

Ah, mi sono dimenticato di segnalare che l'htpc funge anche da pc normale (prevalentamente anzi). L'aumento della ram è stato fatto soprattutto per quello (e vabbè, perché era inutilizzata, altrimenti non ce l'avrei messa).
    Probabilmente confermerai che in ogni caso le differenze non sono percettibili, però era giusto chiarire, non l'avevo detto
    Ultima modifica: 11-06-2013 alle 16:26, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    06/11/2011
    Non stare li a preoccuparti per niente, nell'utilizzo quotidiano la differenza è veramente trascurabile.
    Se la tua curiosità ti porta a voler quantificare quel "trascurabile", fai delle prove con software che utilizzi quotidianamente sia con che senza i 2GB aggiuntivi, in questo modo ti togli ogni possibile dubbio.

Se vuoi proprio cercare di calare il tRC e magari anche il tRAS, consiglio caldamente di creare un backup del S.O. prima di procedere, è veramente facile corrompere il sistema agendo sulle memorie.
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Autorizzazioni