+ Rispondi
Risultati da 1 a 8 su 8

Iscritto dal
    31/05/2013

Errata risoluzione Monitor

Buongiorno a tutti.

Ho un notebook Samsung modello P460 che in ufficio uso collegato ad un monitor 23", sempre Samsung, la cui risoluzione ottimale è 2048x1152. Il sistema operativo è Windows 7 Professional aggiornato.

Succede un anno fa, o forse più, che il PC parte ma si veda tutto grigio e disturbato, abbastanza simile a quando la vecchia TV a tubo catodico non prendeva segnale, con la differenza che non è minimamente fedele a quella che è l'immagine da mostrare, nel senso che è un grigio casuale, non l'immagine disturbata.

Scopro che il problema sta nel fatto che Windows non è più in grado di rilevare correttamente la risoluzione. Ovvero nelle impostazioni dello schermo il fondoscala arriva a 2048x1536, passando per 23 combinazioni a partire da 800x600. Tra queste c'è anche la risoluzione ottimale, che se provo a impostare torno al caos grigio. Mi tocca usare il monitor ad altre risoluzioni. Il bello è che talvolta il PC parte alla giusta risoluzione, e nelle impostazioni il fondoscala è 2048x1152 e gli step di scelta sono 3 o 4.

Per escludere il monitor, porto a casa il 23" e in ufficio un LG da 19" 4:3. Tutto funziona perfettamente per diversi mesi, sia a casa che in ufficio. Decido di invertirli nuovamente, e il problema si ripresenta.

Visto che nell'SSD ci stavo un po' stretto colgo l'occasione per sostituirla con una più capiente e formattare sperando in un inspiegabile problema di Windows. Riparto da Windows 7 Professional SP1 con tutti i drivers ufficiali e aggiornati dal sito Samsung. La risoluzione rilevata è quella corretta e tutto sembra funzionare. Al primo Windows Update vengono scaricati 138 aggiornamenti, al successivo riavvio il problema si presenta nuovamente.

Morale della favola il problema sembrerebbe essere nei driver o in qualche aggiornamento di Windows che anziché essere stato migliorativo è stato peggiorativo, l'ironia sta nel fatto che delle volte il PC parte alla giusta risoluzione (raro, comunque capita).

Allora provo ad acquistare un Monitor nuovo, Philips 23" con risoluzione ottimale 1920x1080. A parte il fatto che, sarà che è a led, lo trovo fastidioso per gli occhi tanto da farmi preferire il mio vecchio Samsung a 1600x900, decidendo di provarlo nuovamente questa mattina noto che - a differenza della prima volta - le risoluzioni rilevate sono le stesse 23 che avevo constatato col Samsung, ma con questo a 1920x1080 (la sua risoluzione ottimale) non sclera con il grigio casuale.

Posto che ho già perso una mattinata almeno documentandomi su internet sull'origine del problema e possibili soluzioni, utility per forzare le risoluzioni, modifiche al registro ecc, senza venirne a capo, sapreste darmi qualche consiglio?

I driver della scheda video, Intel, sono gli ultimi presenti sul sito Samsung. Ho provato ad usare i generici Intel senza notare differenze.
    Per favore, non ditemi di riformattare e installare 1 alla volta i 138 aggiornamenti fino a trovare quello che crea il problema, quindi fare un ripristino del sistema So che non posso perderci le giornate a rincorrere un problema che magari è anche irrisolvibile, ma se magari qualcuno ci ha già sbattuto contro il naso e volesse riferire gliene sarei molto grato. Altre strade non ne vedo, a meno di tentare il passaggio a 8 o sostituire il notebook.

PS Il monitor è rilevato come 'Monitor generico non plug & play', anche installando i driver del monitor la situazione non è cambiata
    Lo scorso decennio conosciuto come nilus

Iscritto dal
    03/09/2011
    Che tipo di cavo stai utilizzando? Hai provato a sostituirlo?

Mi è capitato varie volte con cavi HDMI che il monitor funzionava correttamente per un pò e poi creava problemi. Nel tuo caso, con risoluzione oltre il Full-HD il problema si potrebbe accentuare.

Iscritto dal
    31/05/2013
    VGA.
    Ti posso dire però che per anni ha funzionato bene, proverò ugualmente a cambiarlo!

Iscritto dal
    31/05/2013
    Sostituito il cavo ma nessun cambiamento.

Iscritto dal
    14/07/2012
    Fammi capire bene una cosa... con il monitor LG 19'' 4:3 non hai mai avuto problemi? che risoluzione usavi con quello?

Iscritto dal
    31/05/2013
    1280x1024

Prima ancora avevo un altro sasmusng da 1400x900 mi pare.

Zero problemi con entrambi.
    Sto provando a installare win 8 su un disco di fortuna. Se qui il problema non si presenta passo a 8 e amen

Iscritto dal
    31/05/2013
    Eccomi da Win 8, appena completati tutti gli aggiornamenti e collegato il monitor. La risoluzione è corretta!

Qui è rilevato come 'Monitor generico plug & play' a differenza di Win 7 dove era rilevato come NON plug & play. Spero vivamente che tenga botta!

Iscritto dal
    31/05/2013
    Aggiornamento. Ieri sono passato in ufficio, trovo il sistema bisognoso di riavvio post installazione aggiornamenti. Lo spengo, e riaccendo questa mattina. Sorpresa ora anche da Windows 8 le risoluzioni sono rilevate at catsum.
    Googlando trovo questo: Samsung 2343BWX not working @ 2048x1152

Parlano del CVT, ma io dal momento che tutto funzionava avevo lasciato perdere l'installazione dei drivers video (hardware comunque riconosciuto da Windows), così non disponevo del software di controllo Intel per modificare questi parametri.
    Installato gli Intel Media Accelerator, riavvio, e la risoluzione è nuovamente quella consigliata senza che io modificassi nulla

Spero che regga

Autorizzazioni