+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Domande su LCD

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Domande su LCD

Visto che voglio mantenere il più a lungo possibile il mio U2412M, vi chiedo se gli LCD
    hanno lo stesso "nemico" come i CRT e quindi ci vuole per forza lo screensaver.

Attualmente tengo il monitor a 60cm circa, con la risulzione non al massimo ma un punto
    sotto, 1680 x 1050 invece di 1920 x 1200. Si vede magnificamente e non ho la necessità
    di metterlo al massimo perchè poi non lo vedo tanto bene.

Il mio amico sostiene che bisogna tenerlo a risoluzione nativa perchè sennò "si rovina"...
    toglietemi questo dubbio, anche se mi rifiuto di crederci.

Sto cominciando a godermi qualche film, la tv non la accendo più.
    Tutti i film che ho sono in dvd alla sua risulzione standard.
    Uso Media Player Classic. Mettendo a tutto schermo, credo che è il programma
    stesso che "calcola" la nuova dimensione, quindi per vedersi il meglio possibile
    dovrei usare una risoluzione vicina al formato dvd? o invece tenerla al massimo?

La firma è morta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Il monitor devi metterlo alla sua risoluzione nativa e cioè a 1920 x 1080. Per tutto il resto non farti problemi.
    Queste sono le impostazioni migliori, poi se tu vedi con impostazioni diverse sono solo considerazioni soggettive.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Attualmente il limite dei vecchi LCD, parlo da riparatore, è la retroilluminazione, se CCFL non è eterna come lo schermo stesso.
    Ti ritrovi con lo schermo buio anche se effettivamente funziona.
    Io ho tentato su un Samsung a perderci un pò di tempo passandolo da CCFL a LED, il risultato è abbastanza simile alla vecchia situazione ma ho perso la regolazione di luminosità ovvio.
    Per il resto li puoi usare alla risoluzione che ti pare, anche se ho notato che ci sono impostazioni dove "vedo meglio" sarà una questione di scheda video, suppongo.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Il monitor devi metterlo alla sua risoluzione nativa e cioè a 1920 x 1080. Per tutto il resto non farti problemi.
    Queste sono le impostazioni migliori, poi se tu vedi con impostazioni diverse sono solo considerazioni soggettive.
    Vorrei sapere il motivo, se davvero si danneggia. E' troppo per me.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Non è che si danneggia, il massimo del "fuoco" lo avrai solo alla risoluzione nativa.
    Così ogni pixel fisico mostra un pixel video. Utilizzando una risoluzione diversa invece ti puoi trovare per esempio che ogni 1,5 pixel fisici mostrino 1 pixel video...esce fuori un paciarotto assurdo
    Io non riesco a lavorare a risoluzioni non native sugli LCD. Nel lontano 1999-2000 lavoravo a 1600x1200 75hz col mio CRT LG flatron . Credo fosse la risoluzione massima dell'epoca.
    In ogni caso avendo la fortuna di avere ancora 10/10 di vista preferisco risoluzioni elevate per avere più spazio.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Si ho capito perfettamente quello che intendi, la differenza c'è ma per fortuna non è abissale come nel 22'' del mio amico
    dove si può usare solo la risoluzione nativa. E cmq la differenza la noti molto se fai il paragone tra le due risoluzioni, se
    invece lo accendi già così, sarà che è solo una impressione, ma siccome si vede già bene non pensi che potrebbe vedersi meglio.
    Grazie Delta, alla prossima!
    La firma è morta.

Autorizzazioni