+ Rispondi
Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 205

Discussione: Ponte wifi

Iscritto dal
    12/10/2011

Ponte wifi

Salve a tutti, di recente mi sono trasferito nella mia nuova abitazione che per comodità di cose chiamerò "casa 2" o per gli amici, il buco.
    In questo nuovo locale sono sprovvisto di prese telefoniche e/o di vicini a cui piaccia condividere wifi .
    Nella casa dove abitavo fin poco tempo fa che chiamerò "casa 1" dispongo invece di una connessione alice 20mb, che tramacciando un po con l'snr, stranamente riesco anche a sfiorare la piena banda.
    Data la distanza tra i due edifici, pari a circa 250/300 metri in linea d'aria e con visibilità da punto a punto, mi chiedevo se fosse appunto possibile un ponte wifi per portare questa benedetta connessione da casa 1 a casa 2.
    Leggo qua e la che la cosa sembra fattibile ma di prove convincenti che si avvicinino al mio caso nessuna traccia, ne sulla stabilità ne su quanta banda fisica riuscirei a ricevere.
    Potrei regalare al condomine sopra di me (in quanto mio amico) un'antenna wifi per il suo router e provare ad agganciarmi alla sua rete, ma l'idea di dover chiedere aiuto ogni qual'volta si presentasse un problema mi rende perplesso.
    A questo punto ho deciso di aprire questo thread per chiedere aiuto a chi ne sa più di me, e per aiutare a sua volta chi avrà mai un problema simile al mio.
    Giusto per non buttare la questione solo a parole, affiancherò questo post con una prova fisica del progetto che effettuerò e documenterò di pari passo nel miglior modo possibile.

Per la realizzazione dovrò munirmi principalmente di:

- 2 access point
    - 2 router wifi
    - 2 antenne direzionali
    - 2 scatole di derivazione da esterni (per contenere gli AP)
    - cablaggi vari

Per ora dispongo di un router Netgear DGN2200, con fimware modfs.

Leggendo in rete mi sono informato sugli access point, e sto tenendo d'occhio 2x TP-LINK TL-WA901ND.
    Mi sono concentrato su questo modello in particolare, perché 1. il costo è relativamente basso 2. è compreso nella confezione il POE ovvero lo "switch" che collegato con il solo cavo ethernet porta appunto il segnale del cavo stesso e anche l'alimentazione del router/AP 3. il firmware è sostituibile con uno dd-wrt (per la lista completa dei router/AP vai su http://www.dd-wrt.com), che al momento della configurazione dovrebbe semplificarmi il setup 4. le antenne sono rimovibili, non costringendomi per forza a dover rispolverare lo stagnatore.

Mentre come router, il primo utilizzerò il netgear che già possiedo, mentre come secondo router avevo notato il TP-LINK TD-W8970 perché il prezzo mi sembra adeguato al prodotto, e perché le 3 antenne mi ispirano assai.
    Per le antenne sono in alto mare, in quando non so se una potrebbe essermi più utile rispetto ad un'altra, a primo impatto pensavo ad una yagi direzionale per inviare il segnale da casa 1, mentre una a pannello su casa 2 per riceverlo.
    Un altro quesito che mi ponevo (probabilmente stupido) è sul fatto delle diverse altezze: casa 1 l'antenna dovrei posizionarla al 2° piano, mentre su casa 2 al piano terra.

Chiedo scusa per la lunga pappardella ma ci tenevo ad essere il piu preciso possibile onde evitare fraintendimenti fra gli utenti.
    Aspetto le i primi consigli e/o pareri per alimentare il progetto

Iscritto dal
    24/11/2012
    Per 300m ti fai un bel collegamento

Condivido le tue scelte ragionate. Ti ricordo solo che per legge non possiamo sparare più di 20dBm (100mW).....ma chissenefotte
    L'AP sicuramente spara <20dBm, a questi aggiungi il guadagno d'antenna (puoi benissimo trascurare l'attenuazione del cavo) e vedi come sfori facilmente.
    Poi è tutto da vedere, se l'AP ha potenza tunabile e ottieni buone velocità puoi sempre diminuire la potenza.

IMHO usare due yagi chessò da 15dBi è anche troppo ma chi può dirlo?
    Anche perchè l'obiettivo è avvicinarsi il più possibile ai 300M, no?
    Ci sono tante di quelle variabili che tocca provare, provare, provare e provare

PS. io ti seguo perchè queste cose mi fanno eccitare

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Iscritto dal
    27/09/2011
    quando atix sente parlare di antenne lunghe si eccita tutto

Iscritto dal
    12/10/2011
    Ecco, avevo trascurato totalmente l'apparato "legale" della cosa.
    Allora onde evitare polemiche e OT inutili e controproducenti dico che l'operazione è come sempre() a SOLO titolo informativo.
    Ognuno è grande abbastanza per fare le proprie scelte, vorrei entrare più nel dettaglio su come la penso io personalmente, ma dovrei fare opinioni di parte e dunque andare OT.
    Grazie comunque ATIX per la delucidazione tecnica

Ps. 2 yagi da 15dBi, come hai detto potrebbero o non potrebbero essere utili alla riuscita, per questo sono un po in panne.

Iscritto dal
    24/11/2012
    Rieccomi, allora...

Buttiamo giù un po' di teoria...il rapporto tra potenza ricevuta e trasmessa è il prodotto di:
    -guadagno_TX in direttività (cioè prodotto fra rendimento e direttività lungo una certa direzione che in caso di perfetto allineamento è massima)
    -guadagno_RX in direttività
    -power efficiency TX (1-|coeff. di riflessione_TX|^2)
    -power efficiency RX (1-|coeff. di riflessione_RX|^2)
    -versore polarizzazione TX
    -versore polarizzazione RX
    -(lambda/4*pi*r)^2

Supponiamo di essere in condizioni perfette. Utilizzando questi dati:
    -distanza 300m
    -canale 11 (centrato sui 2462MHz)
    -potenza TX dell'AP 20dBm
    -guadagno trasmittente/ricevente 15dBi

Otteniamo un'attenuazione di 90dB e quindi la potenza che ricevo a 300m è -40dBm. Un numero esageratamente ottimo.

Guardando la sensibilità in ricezione dell'AP che hai scelto, sempre in teoria, riusciamo a sfruttare alla grande la capacità massima di 300M.
    270M: -68dBm@10% PER
    130M: -68dBm@10% PER
    108M: -68dBm@10% PER
    54M: -68dBm@10% PER
    11M: -85dBm@8% PER
    6M: -88dBm@10% PER
    1M: -90dBm@8% PER
    Ultima modifica: 16-07-2013 alle 19:52, di ATIX

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ponte wifi-aw-yiss.jpg
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    06/11/2011
    Arte contemporanea, paintato a mano
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    04/09/2011
    credo che due antenne a pannello bastano e avanzano. il grosso del lavoro è il puntamento e fissarle bene IMHO

Iscritto dal
    12/10/2011
    mmm, stando ai tuoi calcoli con la 15dBi dovrei starci dentro, opterei dunque per una yagi in mandata e una a pannello in ricezione (per una questione di praticità nel puntamento e per l'estetica condominiale, qui ci si ammazza per queste cose) anche se con il laser il puntamento dovrebbe essere anche semplice.
    Comunque appena ho un attimo inizio a postare anche le foto dei relativi punti di posizionamento delle varie cose in entrambe le case.

Iscritto dal
    24/11/2012
    Con quella a pannello di Beppe da 9dBi in ricezione siamo cmq a a -46dBm..... sempre un'enormità

+ Rispondi
Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni