+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    17/07/2013

Nuova vita a un portatile molto vecchio: è possibile?

Ciao a tutti la mia domanda è semplice, la risposta purtroppo temo di no:

Ho un notebook Compaq Presario R3000, comprato nel 2004 o nel 2005, un 15.6 pollici da 1280 x 800 pixel con la seguente configurazione:

CPU: AMD Athlon XP-M 2800+ (Core Barton) da 1.6 GHz

Northbridge: Nvidia Nforce 3 150

RAM: 2x 256 MB DDR PC3200

GPU: Nvidia GeForce 4 420 Go da 32 MB

HDD: PATA da 20 GB

Avrei intenzione di sostituire l'hard disk con uno più capiente ma soprattutto di aumentare la RAM e installare Windows 8 che, con l'aggiornamento di quest'autunno a 8.1, consentirà di avere il multitasking anche su display con questa risoluzione. I miei dubbi però sono tutti legati al northbridge e alla GPU Nvidia:

1) quanta RAM supporterà al massimo l'Nforce 3 e di che tipo, solo DDR? Gli slot disponibili nel notebook sono solo 2

2) l'Nforce 3 150 e la GeForce 4 420 Go saranno compatibili con Windows 8? In particolare mi pare che la GPU supporti solo le DirectX 7, è un problema visto che Windows 8 usa le DX 11?

Vorrei avere risposte sicure prima di investire dei soldi nell'acquisto di hard disk e RAM che poi potrebbero non servirmi a nulla perché il notebook non funzionerebbe (del resto non ho alcuna intenzione di installare XP o Vista, sul primo ormai non potrei installare la roba che uso quotidianamente, il secondo è sempre stato troppo pesante. Potrei accontentarmi di 7 ma se 7 potesse girare su questo portatile allora ci girerebbe pure 8, quindi...)

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi

Iscritto dal
    27/09/2011
    io lo resusciterei con linux

Iscritto dal
    17/07/2013
    Lo so, ma mi servirebbe per lavoro a casa ed ho bisogno di metterci su Windows per la comaptibilità con i programmi che dovrei usare. Prima però appunto vorrei sapere con sicurezza se è compatibile o vado incontro a problemi di qualche tipo

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Potresti scaricarti la trial di win 8 e vedere come va....

Download della versione di valutazione di Windows 8 Enterprise

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    io lo resusciterei con linux
    Ha detto che lo vuole resuscitare, non scagliare dalla finestra in preda alla rabbia perché dopo ore di smanettamenti non funziona una sega

Penso che un giga di ram ce lo metti senza nessun problema, credo che anche per 2 giga non ci siano problemi. Oltre forse si, ma tanto hai solo 2 slot a disposizione, quindi...

Per l'HD nessun problema, tranne forse che sarà più difficile (ergo: costeranno di più) trovare dischi PATA nuovi. Ravana nella rete e raccatta un usato, se proprio non salta fuori niente di buono

Per i driver: boh nel senso che ho installato con successo 7 in macchine più o meno della stessa epoca, Intel P4 da 2 GHz, e gli ultimi driver erano per XP

A volte è andato tutto liscio con la modalità compatibilità, altre volte ho dovuto bestemmiare e fargli digerire gli .inf a manella perché la procedura autoinstallante non c'era verso di farla andare, ma tutto sommato è sempre andata bene. Su Windows 8 non so come funzioni la cosa, non avendolo mai provato, però posso dire che aumentando la ram su quelle macchine 7 ci gira discretamente.
    Ultima modifica: 18-07-2013 alle 01:37, di Darlington
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni