+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    13/10/2011

Chiarimenti alimentatore

Salve ragazzi!
    volevo porvi un quesito che ho in testa da tempo...volevo chiedervi quali criteri e che dati tecnici bisogna guardare per scegliere l'alimentatore adatto x un pc...io di solito guardo la percentuale di efficienza, e nella tabella sulla linea +12V quanti Watt eroga...moltiplico e deve venire un risultato che si avvicini il più possibile ai Watt dichiarati totali giusto?

Sono solo questi di dati da guardare?
    Come faccio a capire di quanti Watt ha bisogno un pc? devo sommare il consumo in Watt dei singoli componenti?

grazie a tutti!
    *** FIRE ***
    ...Non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo...

Iscritto dal
    03/09/2011
    Non sono in ordine di importanza, ma ovviamente in base al pc che si vuole assemblare alcune possono essere più importanti altre meno.
    Potenza disponibile (totale e 12V, numero di linee 12v [in base all'utilizzo si può preferire una singola linea con tanti A])
    Efficienza
    Protezioni disponibili
    Rumorosità (gestione ventola intelligente, ecc)
    Estetica (cavi inguainati in un certo modo, ventola con led, colori, ecc)
    Cavi (connettori disponibili, modulari/normali, ecc)
    Form-factor
    Extra (tecnologie proprietarie, ecc)
    Quote Originariamente inviato da firedragon Visualizza il messaggio
    Come faccio a capire di quanti Watt ha bisogno un pc? devo sommare il consumo in Watt dei singoli componenti?
    Si, in linea di massima puoi somare i TDP dichiarati dalle case e per sicurezza aggiungi un buon 20/30% (almeno).

Iscritto dal
    13/10/2011
    Grazie per la risposta completa ed esaustiva...ovviamente nascono altre domande:
    che differenza fa avere una singola linea 12V o + linee 12V? e da cosa capisco se un ali ha singola linea o + linee?
    per le questioni estetiche/rumorosità ok...quelle vanno da singolo individuo...

per il calcolo...CPU e VGA ok...scrivono quanto consumano...ma mobo, HD, lettori vari, ventole, dissipatori ecc..non ho mai visto scritto quanto consumano...c'è un standard x tutti i componenti? o anche quelli assorbono ognuno un proprio Wattaggio?
    *** FIRE ***

Iscritto dal
    05/09/2011
    [...]
    Come faccio a capire di quanti Watt ha bisogno un pc? devo sommare il consumo in Watt dei singoli componenti? [...]
    qui c'è un utile tool a riguardo se può essere utile a qualcuno
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    03/09/2011

che differenza fa avere una singola linea 12V o + linee 12V? e da cosa capisco se un ali ha singola linea o + linee?
    Sulla targhetta, es;
    singola
    Chiarimenti alimentatore-lory.hacker-2011-11-08.jpg

tripla
    Chiarimenti alimentatore-17-139-001-04.jpg

8
    Chiarimenti alimentatore-silverstone_strider_st1500-020.jpg

ecc

La differenza è semplice, nei singola linea hai in teoria tutta la potenza disponibile in tutti i connettori. Nei multi linea invece, ognuna si occupa di determinati connettori.
    esempio; ST1500 (vecchia scuola)
    Chiarimenti alimentatore-20110425191526_20100515212241_dscf7316.jpg

Come puoi vedere i 4 connettori/linee in alto gestiscono i PCI-E 8 pin a copie di 2.
    In questo caso per alimentare una GTX 590 Mars 2 (Ti faccio l'esempio peggiore) non puoi usare 2 connettori primari (e quindi 2 linee) perché 50A non sono sufficienti (rischi crash, che vada in protezione, si danneggi,ecc), ma dovrai far in modo di usare 3 linee, quindi un PCI-E da ognuna (quindi rimarranno i 3 connettori sdoppiati inutilizzati.....).
    Invece con un alimentatore singola linea, non c'è preferenza su quale connettore PCI-E usare, perché attingono tutti dalla stessa linea.
    Per questo motivo, gli alimentatori per overclock estremo si preferiscono con una sola linea o comunque ognuna deve garantire tanti ampere (ad esempio il tpq 1200w, che dispone di 6 linee, però ognuna riesce a gestire anche 38A..)
    Ormai gli alimentatori di un certo livello multi linea, sono progettati per gestire almeno 30A e hanno OCP a valori elevati. Quindi in linea di massima all'utente normale, non cambia niente.

ma mobo, HD, lettori vari, ventole, dissipatori ecc..non ho mai visto scritto quanto consumano...c'è un standard x tutti i componenti? o anche quelli assorbono ognuno un proprio Wattaggio?
    Effettivamente sulle MB non c'è mai scritto, invece negli altri componenti si.

Iscritto dal
    13/10/2011
    @cipo: grazie mille per il tool!! ovviamente penso sia una cosa indicativa...quindi casomai meglio abbondare...ma tanto per farsi un'idea va benissimo!

@lory: che dire...fantastica spiegazione! ora posso dire di saperne di più! ed ho capito che è meglio lasciar perdere i multi-linea...vado di singola linea che è migliore e più semplice da calcolare... cosa vuol dire OCP?
    *** FIRE ***

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    cosa vuol dire OCP?
    Overcurrent protection

Iscritto dal
    13/10/2011
    x gli sbalzi di tensione?
    *** FIRE ***

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Non esattamente. Diciamo che se un alimentatore è dichiarato per 20A su una linea da 12V = 240W, può avere l'OCP a 22A, quindi su quella linea ti garantirà e ti darà 264W.
    Un alimentatore mono-rail non è sempre la migliore scelta, non giungere a conclusioni affrettate. L'importante è avere l'alimentatore giustamente dimensionato per il proprio hardware, avresti efficienza migliore, delta di corrente erogata minori, etc.

Iscritto dal
    13/10/2011
    capito...quindi i valori effettivi potrebbero essere superiori a quelli dichiarati se non ho capito male...
    ora vi pongo un aneddoto che mi è capitato una volta...un mio amico mi diceva qualche anni fa, di aver scelto per il suo pc un ali da 1000W anche se in realtà uno da 450-500 sarebbe bastato, in quanto secondo lui essendo più grosso di quello che doveva essere, lavorava in modo inferiore a quello per il quale era stato progettato (doveva erogare molta meno corrente), garantendo così maggior efficienza e minor surriscaldamento dello stesso...io non sono mai stato convinto di questo, in quanto sono dell'idea che "quel che è giusto è giusto"...anche xkè un ali da 1000W su una configurazione che ne richiede al massimo 500 sarebbe sprecato a mio avviso...
    voi cosa ne pensate?
    *** FIRE ***

Autorizzazioni