+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Cambiare scheda madre senza formattare

Ciao ragazzi, non sapevo se mettere il topic qua o in software visto che riguarda entrambe le cose, spero di aver fatto la scelta giusta.

Ho necessità di sostituire la scheda madre del mio htpc con un'altra ma vorrei evitare di formattare per non reinstallare e reimpostare tutto (oltre al fatto che essendo su SSD preferirei formattare il meno possibile).

Si può fare? So che di solito quando si cambia scheda madre è consigliabile formattare tutto, però se ci sono alternative...
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    03/09/2011
    Si si può fare, sulla postazione da test lo faccio sempre e raramente ci sono problemi (eventualmente si risolve dando una pulita dei driver e reinstallando quelli della nuova MB).

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Cosa mi consigli per rimuovere i driver? Roba tipo Driver Sweeper o disinstallarli manualmente?

Altrimenti avevo letto di un certo sysprep, ma non ho capito bene che fa e se è una soluzione migliore della semplice disinstallazione e reinstallazione di driver.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    sysprep è un tool utile agli admin di rete per fare installare roba automaticamente eccetera... nel tuo caso non so se può servire.

Secondo me non ci saranno problemi

Segnalo anche che Acronis ha la possibilità di fare un backup apposta pensato per poi essere "recuperato" su hardware diverso.
    In pratica lascia fuori un po' di roba e windows si trova a dover reinstallare quel che trova di nuovo.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Acronis ce l'ho, sai mica il nome di questa funzione? Io l'ho sempre usato solo per fare copie di interi dischi, ma così facendo mi conserva tutto, inclusi i driver della scheda madre precedente.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    mmm... il mio è il 2011 e non mi pare ci sia :/
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Da XP in poi, il sistema operativo è diventato molto più accondiscendente in merito ai cambi di componenti... provavi a farlo su Windows '98 era già un miracolo se dopo si avviava
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Bene, ciò mi rassicura. Tra l'altro sono schede molto simili, entrambe Asus di circa la stessa fascia di prezzo ed anno, probabilmente usano pure gli stessi driver o comunque analoghi.
    Mod:

- Yamato

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Forse ti salta la licenza di Windows: se accade devi chiamare l'assistenza telefonica per spiegargli il tutto e farti dare un codice di attivazione telefonica.

Autorizzazioni