+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema tv LCD

Iscritto dal
    13/10/2011

Problema tv LCD

Ciao a tutti!
    proprio ieri sera son andato da un mio amico che mi ha presentato il seguente problema:

lui ha un notebook (adesso non ricordo la marca e il modello, ricordo solo che l'ha preso circa 3-4 anni fa) e l'ha collegato ad una tv LCD mediante cavo VGA (il pc non dispone di altre connessioni video)...ora, accendendo la tv si vede perfettamente il desktop, le icone, le finestre ecc...però non sono riuscito a spiegarmi il perchè avviando un film o un video in qualsiasi formato sia, con vlc media player, non me lo visualizza...l'interfaccia del programma si vede...ma dentro al posto di vedersi il film, si vede tutto nero...

ho scaricato l'ultima versione di vlc...niente da fare...ho provato a far partire un .avi ed anche un dvd originale da disco e niente da fare...

preciso però che se vado su youtube e visualizzo su un video, si vede perfettamente, quindi io ho dedotto che non sia ne un problema di pc, ne di tv, ma credo sia a livello software...può essere che vlc non supporti la visualizzazione mediante monitor o tv esterni?

voi cosa ne pensate?
    *** FIRE ***
    ...Non c'è più cattivo di un buono quando diventa cattivo...

ATIX
    Ospite
    Provato mediaplayerclassic home cinema?

Iscritto dal
    13/10/2011
    Non so neanche cosa sia... proverò anche quello allora...intanto se qualcuno ha altre idee/spiegazioni son ben accette! grazie ATIX...
    *** FIRE ***

Iscritto dal
    26/05/2011
    Si tratta del classico problema del video overlay, non avete idea delle madonne che scendevano per fare una presentazione powerpoint con un video nella slide

Hai due soluzioni sul portatile, se te lo permette.
    una è usare la combinazione di tasti (fn+f5) o corrispondente per selezionare a mano la porta vga;
    Se funziona ti manda il video a tutto schermo sulla tele ma non l'interfaccia di windows.

L'altra è guardare nelle opzioni dei drivers video (se hai ati è più facile che ci sia) se trovi dove attivare o comunque impostare l'overlay.

Il problema ha a che fare con i flussi video, i decoder di quello che stai guardando, il framebuffer della scheda eccetera è anche interessante.

Con portatili recenti con porta hdmi tutto il discorso cade
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/10/2011
    mmm interessante...puoi spiegare nel dettaglio o rimandarmi a qualche link che spiega? nel dettaglio nel senso del perchè succede questo...scheda video ha ATI...
    ho googleggiato un po...ho capito cos'è il framebuffer...praticamente le informazioni che la scheda video manda come output...colori dei vari pixel, posizione ecc...
    *** FIRE ***

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Figurarsi che io pensavo già a qualcosa riguardo DRM o cavolate simili..
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Iscritto dal
    13/10/2011
    cos'è il DRM?
    *** FIRE ***

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da firedragon Visualizza il messaggio
    mmm interessante...puoi spiegare nel dettaglio o rimandarmi a qualche link che spiega? nel dettaglio nel senso del perchè succede questo...scheda video ha ATI...
    ho googleggiato un po...ho capito cos'è il framebuffer...praticamente le informazioni che la scheda video manda come output...colori dei vari pixel, posizione ecc...
    Eh ma nel dettaglio come si fa, può dipendere da più di una cosa

Il problema in sé è che ci sono due sentieri, uno è quello di windows l'altro è quello della scheda video. Windows manda l'interfaccia e poi la scheda video butta dentro il flusso video al posto giusto dello schermo.
    Devi guardare nei drivers, troverai quasi certamente una sezione per il collegamento dello schermo esterno con le varie opzioni.

Nella mia esperienza, senza fare nulla c'era questo curioso comportamento dove con la combinazione di tasti del portatile si passava da: a) tutto su portatile b) tutto su schermo esterno ma video nero e c) video a tutto schermo su schermo esterno
    Questo su praticamente tutti i portatili.

Poi mi ricordo benissimo mi era capitato sotto mano un portatile con scheda ATI dove c'era bello chiaro da poter scegliere il comportamento del video overlay quando uno schermo esterno era connesso.
    Stiamo comunque parlando di uscite VGA su portatili (relativamente) vecchi con schede video altrettanto (relativamente) vecchie.

Quote Originariamente inviato da firedragon Visualizza il messaggio
    cos'è il DRM?
    Il Digital Right Management è un sistema per non lasciare che del contenuto multimediale venga riprodotto se non è stato acquistato.
    Non è questo il caso
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ok...grazie per la spiegazione! adesso mi è chiaro...appena mi capita proverò poi vi farò sapere!
    *** FIRE ***

Due in Uno!
    Iscritto dal
    09/10/2011
    Main mi deludi.. DRM è semplicemente il modo che il Diavolo vuole entrare nelle nostre case e controllare le nostre vite, vuole che ogni cosa che guardiamo sia stata comprata e che questo possa essere provato in ogni istante, attraverso riproduttori autorizzati, cavi autorizzati, tv autorizzate. A aprte gli scherzi, è semplicemente parte del patetico sistema con cui vogliono combattere la pirateria, disturbando tutti quanti.
    Adoratori del Dio PCTuner
    AMD PhenomII X6 1090T - Gigabyte GA-890XA-UD3 - 8GB Corsair DDR3 @1600 11-11-11-29 - Asus Nvidia GTX560 Ti 1GB - SSD Corsair Force 60GB

Autorizzazioni