+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 28

Iscritto dal
    16/10/2011

Spiegazioni e delucidazioni per chipset intel z68 e p67

Salve a tutto il forum,vorrei effettuare un upgrade alla mia attuale configurazione. In sostanza mi servirebbe una nuova motherboard un nuovo processore e delle nuove ram.
    Il pc lo uso principalmente per gaming e provo a dilettarmi per quel che posso nell'overclock,la risoluzione a cui gioco è 1920x1080,il budget a disposizione è circa 600/700 euri.
    a questo punto guardando sui vari siti di elettronica ho visto alcune schede madri,che mi interesserebberero,però,scusate la mia ignoranza,non sò la differenza tra i 2 chipset,z68 p67,
    e naturalmente quale tra i 2 scegliere,cioè più adatti al gaming e all'overclock.
    Se è possibile,vorrei sapere la differenza,tenendo conto che mi interesserebbe una scheda madre,con le seguenti possibilita:
    Possibilità di Sli oppure crossfire,
    Che avesse gli slot pci-e 3.0
    naturalmente le pote usb 3.0
    Ed un paio di porte sata 3
    Spero possiate rispondermi e consigliarmi per il meglio.
    Paolo.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, come forse sai nei processori sandy bridge c'è anche una scheda grafica integrata.
    Per poterla utilizzare fino a qualche tempo fa bisognava avere una scheda madre con chipset H67 o H61, che però non andavano granché bene per overcloccare (non era quello il loro target).

Poi hanno fatto lo Z68 che è in grado di sfruttare la scheda video integrata, se vuoi, e ha tutte le funzionalità di overclock che servono più alcune altre feature come il quick sync.

Nel tuo caso tecnicamente non fa differenza uno o l'altro, però aspettiamo che passi P4IN o Lory specialmente per quanto riguarda il discorso overclock
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    16/10/2011
    Nessuno ha voglia di spiegarmi la differenza tra z68 e p67???

Iscritto dal
    11/07/2011
    Ciao e benvenuto, ti confermo quanto detto dal buon MainThink e cerco di dividerti le informazioni per i due chipset sperando di aiutarti a capire.

P67: piu' vecchio dello Z68, non supporta la grafica integrata dei processori Sandy Bridge e per questo motivo permette l'overclock della sola componente CPU. Le prime versioni di questo chipset avevano un bug a livello strutturale che poteva portare nel tempo ad un degrado/malfunzionamento delle porte SATA3, quindi se devi acquistare una scheda madre con questo chipset assicurati sia una delle ultime col P67 senza bug. Mi pare infine di ricordare che i parametri di overclock a disposizione siano piu' numerosi dello Z68, per questo dato aspettiamo conferma dagli altri ragazzi perche' non sono assolutamente sicuro.

Z68: piu' recente, supporta la funzione Intel SRT (Smart Response Technology), puo' usare la grafica integrata delle APU Intel, permette l'overclock sia della componente CPU che GPU dei Sandy Bridge. L'STR e' una funzione che ti permette di usare un SSD come cache di un convenzionale HDD: un SSD, costando "molto" ed essendo "poco capiente" non sempre e' ottime scelte per chi ha tanti file/GB di dati, con questo metodo puoi velocizzare di molto i file usati piu' frequentemente, come quelli di sistema operativo, programmi e giochi perche' vengono spostati sull'SSD (che e' incredibilmente piu' veloce) mentre lascia grossa parte dei dati meno importanti/meno usati sull'HDD. QUesta manovra ti permette di avere l'incremento di prestazioni offerto da un SDD pur mantenendo l'alta capienza di dati di un tradizionale HDD.

Comunque per ulteriori informazioni sul fronte overclock aspettiamo il buon lory.haker che sicuramente ha interessanti informazioni per tutti.
    DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert + Thermalright HR-05 SLI/IFX | AMD Athlon 64 X2 4200+ + Arctic Cooling Freezer 64 Pro | 2x1Gb Geil Dual Channel Kit CAS2 | ATi HD4670 + custom Zalman VF700 AlCu | hdd Western Digital Black + Green | dvd Samsung 233Q | Enermax Liberty 500W | Aerocool V-Touch | Samsung SyncMaster 933HD | Logitech Illuminated Keyboard | Razer Naga

Iscritto dal
    14/10/2011
    in overclock quale dei due chipset è da preferire?

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se con overclock intendi CPU/RAM, il chipset P67 e Z68 sono allo stesso livello, in questo caso dipende maggiormente dal modello di scheda madre che si scegli (Fasi di alimentazione, gestione Bios, ecc), dal sample del processore/RAM e da altri fattori (temperature, alimentatore, ecc).
    Però come già detto da F.Fini con lo Z68 si può overclockare anche la GPU integrata.

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Quote Originariamente inviato da savage59 Visualizza il messaggio
    scusate la mia ignoranza,non sò la differenza tra i 2 chipset,z68 p67,
    e naturalmente quale tra i 2 scegliere,cioè più adatti al gaming e all'overclock.
    Se è possibile,vorrei sapere la differenza,tenendo conto che mi interesserebbe una scheda madre,con le seguenti possibilita:
    Possibilità di Sli oppure crossfire,
    Che avesse gli slot pci-e 3.0
    naturalmente le pote usb 3.0
    Ed un paio di porte sata 3
    Z68 = P67 + Intel SRT. Fine.
    Tutte le altre caratteristiche dipendono dalla mobo e sono indipendenti dal chipset.

Iscritto dal
    14/10/2011
    chiedevo la differenza in overclock, perche vorrei prendere la asus maximus 4 z68, ma mi è capitato di leggere che la stessa scheda madre con chipset p67 sembra andare meglio.
    Possibile?

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Certo che è possibile: a chipset diversi corrispondono BIOS diversi, quindi a parità di componentistica fisica la differenza è tutta lì. Schede madri P67 sono sul mercato da più tempo, quindi hanno mediamente BIOS più maturi. Tuttavia quasi a parità di prezzo la Z68 rimane un'opinione complessivamente superiore.

Iscritto dal
    16/10/2011
    Innanzi tutto ringrazio F. Fini, P4IN, Lory hacker e MainThink,per le vostre spiegazioni molto chiare,ora mi servirebbero alcuni consigli su cosa acquistare per assemblare il pc con questa nuova piattaforma,ora vi elenco le cose che già ho,per farvi capire meglio!!!

CASE Cooler Master 922 haf
    ALIMENTATORE Cooler Master Silent Pro M 1000
    VGA " Geforce GTX 570 in sli
    RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
    Per Cpu Ybris Black Sun L. E. XS-F
    Per VGA 2 Black Sun Gpu Universal Block L.E.
    Pompa Sanso PDH 054 12V
    Vaschetta Tecnofront Challenge X 1
    Controller Ventole e Pompa Lamptron FC5
    Radiatore XSPC RX360
    SCHEDA MADRE Rampage III Extreme
    CPU Intel I/7 930
    HARD DISK Crucial 64 Gb prima serie x Sistema operativo
    Western Digita 1Tb per dati (tutti e 2 sata3)
    RAM 3x2 gb Corsair TR3X6G1600C7 g
    MONITOR Samsung P2470HD

Penso di avere messo tutto!!! Ora,considerando che vorrei cambiare piattaforma e passare ad una 1155,cosa mi consigliate di acquistare come Scheda madre processore e ram,tenendo presente che,l'uso che faccio del pc è principalmente gaming ed overclock,ma non per bench ma per daily use,che la risoluzione che uso è 1980 x 1020, e che il budget che ho a disposizione è circa 500/700 euro.

Spero che possiate consigliarmi per il meglio!!!
    Grazie per ora Paolo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni