+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    16/10/2011

[Networking] - dhcp server, gateway, dns

Buondì, disussione quasi puramente teorica su alcuni concetti probabilmente di base del networking ma che mi stan mandando in pappa

La premessa è che tutto nasce dal fatto che vorrei prendere un dispositivo a basso costo e basso consumo da mettere "a capo" della mia rete, per fargli gestire il dhcp, magari i dns, e fargli fare una condivisione di file di basso livello (esempio: mia mamma insegna, spesso le capita di spostarsi sul pc di mio papà per star vicina alla tv, e lì deve tener acceso anche il suo pc per poter accedere ai dati...che sono file word o excel, quindi nulla di esageratamente pesante o con richieste di risorse e velocità). Vorrei inoltre avere una gestione più avanzata del dhcp, poter filtrare alcuni mac address e magari avere una gestione del dns ma questo non è fondamentale. Inizialmente volevo stare su qualcosa tipo il raspberry pi ma non mi han mai convinto del tutto le caratteristiche hardware, 512mb di ram e scheda di rete 10/100, poi ho visto il cubox con 2gb di ram e scheda di rete 10/100/1000 e sembra abbastanza più potente, mantenendo un consumo di 3W.

Va bene, premesso che la parte "nas" non dovrebbe darmi grossi probolemi, la parte dhcp e dns mi lascia alcuni dubbi.
    Ora ho il router (IP 192.168.1.1) che fa da dhcp server,dns, gateway, tronco di rete 192.168.1.X.

Quindi ipotizziamo che la configurazione tipica di un dispositivo connesso alla rete sia

IP:192.168.1.5
    NETMASK: 255.255.255.0
    GATEWAY: 192.168.1.1
    DNS: 192.168.1.1

supponiamo che io faccia davvero quanto scritto, ossia far gestire il dhcp da questo eventuale nuovo dispositivo, che potrebbe avere a occhio questa configurazione di rete:

IP:192.168.1.2
    GATEWAY: 192.168.1.1
    DNS: 192.168.1.1

(in grassetto i due parametri di cui ho dubbi, è giusto che gateway e dns del dispositivo siano sempre il router? il GW penso di si, il DNS credo di NO, ma datemi conferma)

Mentre la configurazione di un dispositivo connesso alla rete diventerebbe:
    IP:192.168.1.5
    GATEWAY: 192.168.1.2
    DNS: 192.168.1.2

Plausibile? oppure ho scritto fregnacce fino ad ora e mi riempite di insulti?

grazie a tutti
    My High Eifficiency and Quietness RIG
    i7 4770S / Asus Z87-WS / 16GB Corsair Dominator Platinum / Asus GeForce GTX 750Ti STRIX
    Samsung 850EVO 500Gb / Seasonic Platinum P660 / Cooler Master Silencio 652 / Corsair H110i

Iscritto dal
    26/05/2011
    hai descritto in millemila righe un router con dd-wrt

gestione avanzata di dhcp, mac, dns, ci attacchi una chiavetta usb per i file da condividere, non hai menate di gateway, eccetera eccetera

Quindi più che comprare altro, cambierei router con uno il più recente possibile e pienamente compatibile
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    hai descritto in millemila righe un router con dd-wrt

gestione avanzata di dhcp, mac, dns, ci attacchi una chiavetta usb per i file da condividere, non hai menate di gateway, eccetera eccetera

Quindi più che comprare altro, cambierei router con uno il più recente possibile e pienamente compatibile
    Mhm ok sono ignorante da questo punto di vista
    per quello che ho visto, dd-wrt è un firmware moddato, quindi si comprerebbe un router e lo si "sacrificherebbe" fin da subito per buttargli su questo firmware.

Quindi potremmo spaccare in due la discussione:
    -Quale router scegliere (magari ci son già altre discussioni, ora cerco)
    -Giusto per togliermi i dubbi sul discorso di prima, sapete comunque darmi una risposta in merito? XD
    i7 4770S / Asus Z87-WS / 16GB Corsair Dominator Platinum / Asus GeForce GTX 750Ti STRIX
    Samsung 850EVO 500Gb / Seasonic Platinum P660 / Cooler Master Silencio 652 / Corsair H110i

Iscritto dal
    26/05/2011
    In teoria il discorso che fai è corretto (credo), ma io prima proverei con dd-wrt

Non sacrifichi niente perchè è sempre possibile riflashare il firmware originale.
    Per gli apparecchi sul sito c'è un database con tutta la compatibilità e si arriva (almeno con le cose cisco-linksys) a cose anche recenti, esempio il mio e3000

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Io sarei invece per una "gestione" tradizionale. Un nas tipo synology e basta. Un router dd-wrt potrebbe anche rompersi, lasciando la rete senza router e senza storage.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/11/2011
    Anche un nas potrebbe rompersi teoricamente

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Io sarei invece per una "gestione" tradizionale. Un nas tipo synology e basta. Un router dd-wrt potrebbe anche rompersi, lasciando la rete senza router e senza storage.
    Ha parlato di filtri mac, dhcp presumo statici, dns da impostare, ...

E poi può tenere il router vecchio nel cassetto come emergenza

Iscritto dal
    09/11/2011
    Se la paura è la garanzia, io ho risolto con un router Buffalo con dd-wrt di serie...
    Per quanto riguarda la configurazione è tutto corretto tranne la conf del client, non devi impostare nulla, basta solo dhcp client...

Iscritto dal
    16/10/2011
    io ho una sola paura: entrare in casa con un router nuovo... ne ho cambiato "qualcuno" ultimamente penso che potrei essere linciato....

ora vedo cosa escogitare

Autorizzazioni