+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Recupero Dati HDD

Iscritto dal
    13/03/2012

Recupero Dati HDD

Ciao a tutti, chiedo lumi su una questione: un amico mi ha consegnato il suo HardDisk WD5000AAKS 500GB CaviarBlue per tentare di recuperare dei dati che a lui dispiacerebbe molto perdere (foto della laurea della figlia etc..etc..). Il disco in questione ha smesso di funzionare per colpa di un corto circuito, non sò in che frangente sia avvenuto ma in effetti il disco presenta una bruciatura nella zona del 15pin di alimentazione. Questo mio amico consegnandomelo è stato a sua volta rassicurato da un altra persona il quale asserisce che cambiando l' interfaccia/pcb provenienti da un disco identico dovrebbe ripartire e provvedere cosi al recupero dei dati. Io il disco l' ho portato da un riparatore di pc che conosco per vedere di trovare un disco uguale a questo da cui cannibalizzare l' interfaccia ma non ne ho trovati di uguali e in ogni caso questo riparatore dice che non sarebbe servita comunque un interfaccia identica in quanto sostiene che all interno ogni disco ha una eprom programmata su quello specifico pcb e ammesso che sostituendo tutta l' interfaccia il disco dovesse ripartire non troverei più i dati al suo interno. Ora escludendo il costoso recupero dati da laboratorio, avete qualche idea in merito? ha ragione il riparatore a sostenere che comunque cambiando l' interfaccia al limite ci ritroveremmo con un disco vergine? ovviamente tutto si basa sull ipotesi che il disco possa partire, eprom o non eprom, se esiste la possibilità che possa ripartire con i suoi dati all interno un tentativo con un interfaccia identica che avrei trovato sulla baia lo si può fare, ma se qualcuno di voi che ha esperienza mi dice che è solo tempo perso allora rinuncio a fargli spendere soldi per un ricambio che costerebbe quasi come il disco nuovo.
    Grazie

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Anch'io so che cambiando il circuito si può fare, non credo per niente alla storia dell'eprom, anzi mi pare una cretinata...
    Purtropp non l'ho mai fatto.. speriamo che qualcuno dia notizie più certe..
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sì sì cambia la scheda elettronica, ma la devi fare arrivare da internet perché deve essere precisa identica uguale.
    Ci sono siti a cui dai i codici e numeri di un paio di chip sulla scheda e ti dicono se ne hanno in stock (di solito il prezzo è ragionevole, 20-30 dollari).

Se non altro vedi quali codici sono importanti e la cerchi anche su ebay perché le identificano alla stessa maniera.

Uno l'ho salvato con un nuovo pcb, non ci potevo credere quando s'è acceso
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    20/10/2011
    Confermo, se sostituisci il pcb, che pero deve essere identico, puoi recuperare i dati. Per trovarlo puoi usare anche i seriali/part number che trovi sul disco.

Iscritto dal
    13/03/2012
    quindi devo fare riferimento all etichetta con il codice a barre e la serie di numeri sul pcb? http://abload.de/img/cimg0003ztse6.jpg a qualinumeri devo fare riferimento?
    Main, saresti cosi' gentile da postarmi un link di questi negozi?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ne ho comprati due da qua anni fa
    HDD PCB, Hard Drive PCB For Data Recovery! - HDDZone.com

Ogni disco viene identificato in modo diverso, un esempio:
    Western Digital Hard Drive PCB Swap Replacement Guide - HDDzone.com

Comunque sì la prima parte di numeri dell'etichetta è quella che interessa, penso

Iscritto dal
    13/03/2012
    Avrei trovato questo: WD 2060-701590-000 PCB - $39.00 - HDDzone.com che ha la stessa sigla stampata sul nostro pcb, però perchè invece sull etichetta del codice a barre la prima sigla è 2061 mentre sul pcb stesso è 2060? faccio fede al pcb e trascuro l' adesivo?

Iscritto dal
    13/03/2012
    Questo è il pcb del mio disco http://abload.de/img/cimg0004lbsd8.jpg e questo dovrebbe essere il ricambio WD 2060-701590-000 PCB - $39.00 - HDDzone.com mi lancio con questo anche se il codice a barre riporta la prima serie 2061?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Trovi un pcb anche coi tuoi numeri dell'etichetta?
    Ti dirò così su due piedi mi fiderei di più del sito e della sigla del pcb.

Iscritto dal
    13/03/2012
    No, in effetti esiste solo come la sigla sul pcb: 2060, di 2061 nemmeno l' ombra.
    Proviamo a fare un tentativo con il modello 2060 sperando che che tutto vada bene, altrimenti amen. Non mi resta che ringraziare te e gli altri che sono intervenuti

Autorizzazioni