+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Box per HD 2.5''

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Box per HD 2.5''

Lo presi molto tempo fa, un Hamlet, nello stesso pcb ha da una parte il connettore sata
    e dall'altro quell ide, è predisposto per un'alimentazione esterna ma non c' il cavo.
    Bene, ha un cavetto usb di 50cm scarsi, e mi sono sempre chiesto il perchè, finchè
    l'ho collegato ad una specie di prolunga di circa 30cm e già con quella non va più.
    La mia Asus P5B Deluxe non ha mai avuto problemi ad alimentare l'usb.
    Lo provo su altri pc e scopro che è un miracolo perchè funziona solo da me,
    negli altri si sente l'hd che ronza stranamente, sembra che cerca di partire ma
    non ce la fa...

Benissimo...dopo tutta questa bella introduzione.... cosa potrei fargli per farlo funzionare
    ovunque?
    Il cavo ha anche un connettore supplementare usb da dove mi pare prenda altra corrente
    se con uno solo non ce la fa, ma non ce la fa nemmeno con 2...
    dicevo che è predisposto per un'alimentazione esterna, ma prima di trovare quel micro connettore...
    e poi se devo girare anche con un alimentatore... altro che portabile...
    dovessi lavorare con un pc aperto, salderei un molex e lo collegherei all'alimentare atx
    ma i pc in genere sono chiusi...
    sembra che la mia proverbiale sfiga si stia riprendendo alla grande...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    24/10/2011
    il mio funziona solo se collego entrambi i connettori USB al PC se no mi ronza, come fa il tuo. Anche su altri PC il mio non mi ha mai dato problemi. Invece ne ho un'altro che uso come HDD multimediale a cui basta 1 solo connettore USB per funzionare.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Controlla piuttosto il disco che il box, lui poverino c'entra poco

Per esempio frugando nel cassetto trovo un hitachi travelstar (ottobre 2005 ) che indica 5v, 1.0A.
    Chiaramente questo con una sola porta usb da 0.5A non andrà mai

Poi trovo un Fujitsu di luglio 2007 che segna 5v, 0.6A ed ecco che già miglioriamo

Poi vado sul sito western digital e trovo gli scorpio black che ho nel pc: 5v, 500mA ed ecco che ci siamo, almeno a detta del sito.

Per esempio gli scorpio blue (bellissimi quelli ultra fini a 5mm di spessore) dovrebbero essere intorno alla metà addirittura di quel valore.

Ecco la pappardella per dire che è fondamentale il disco che c'è dentro.
    La specifica usb dice 100mA soliti e fino a 500mA per porta, ma non è un limite fisico, di solito ci sono dietro fusibili (di quelli che si auto-riparano se saltano) intorno a 1 ampère.
    Le porte usb fast-charging (quelle cha vanno bene anche per ipad eccetera) arrivano di solito fino a 2 ampère.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    E al consumo dell'hd ci devi anche sommare il consumo del circuitino dell'interfaccia.
    Ho anche io un paio di box, ed entrambi richiedono alimentazione supplementare.
    Sul portatile li devo collegare un usb su un lato e l'altra sul lato opposto, se uso le 2 usb affiancate non ce la fa

Iscritto dal
    26/05/2011
    Le usb vanno sempre a coppie e come sappiamo naturalmente più il carico sale più la tensione si siede quindi se sulla carta "potrebbero" essere in grado di darti 5v 1000mA insieme in verità diventa probabilmente qualcosa come 4.6v 800mA e aggiungendo come dici una piccola perdita nel box... non se ne fa niente nessuno.

Quindi sicuramente da collegare non una di fianco all'altra, o quantomeno in porte di coppie separate.

Adesso guardo che razza di disco fisso c'è nel boxxettino che uso di solito e che richiede sempre e solo una porta, anche di dubbia qualità (tipo hub scrausi )

Iscritto dal
    26/05/2011
    Poffarre, me lo ricordavo più schifoso questo boxxettino

È un shuttle qualcosa usb3 comprato a gonzaga credo per 20 euro.
    Scopro all'interno uno scorpio black da 160gb e 0.58A di richiesta energetica, il fatto che non abbia mai trovato alcuna usb dove NON funziona (con il suo singolo cavo) mi fa capire che in effetti ci deve essere una certa flessibilità negli amperaggi.
    Oppure viene indicata in etichetta una richiesta massima e si gestisce da solo funzionando ugualmente anche se ne ha un po' di meno?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Controlla piuttosto il disco che il box, lui poverino c'entra poco

Per esempio frugando nel cassetto trovo un hitachi travelstar (ottobre 2005 ) che indica 5v, 1.0A.
    Chiaramente questo con una sola porta usb da 0.5A non andrà mai

Poi trovo un Fujitsu di luglio 2007 che segna 5v, 0.6A ed ecco che già miglioriamo

Poi vado sul sito western digital e trovo gli scorpio black che ho nel pc: 5v, 500mA ed ecco che ci siamo, almeno a detta del sito.

Per esempio gli scorpio blue (bellissimi quelli ultra fini a 5mm di spessore) dovrebbero essere intorno alla metà addirittura di quel valore.

Ecco la pappardella per dire che è fondamentale il disco che c'è dentro.
    La specifica usb dice 100mA soliti e fino a 500mA per porta, ma non è un limite fisico, di solito ci sono dietro fusibili (di quelli che si auto-riparano se saltano) intorno a 1 ampère.
    Le porte usb fast-charging (quelle cha vanno bene anche per ipad eccetera) arrivano di solito fino a 2 ampère.

I dischi vanno bene, uno da 0.85 ed uno da 0.60 ma. E poi nel mio pc va bene ma senza prolunga.
    Cmq se le specifiche usb dicono max 500ma vorrei sapere a che li costruiscono a fare questi box..
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Poffarre, me lo ricordavo più schifoso questo boxxettino

È un shuttle qualcosa usb3 comprato a gonzaga credo per 20 euro.
    Scopro all'interno uno scorpio black da 160gb e 0.58A di richiesta energetica, il fatto che non abbia mai trovato alcuna usb dove NON funziona (con il suo singolo cavo) mi fa capire che in effetti ci deve essere una certa flessibilità negli amperaggi.
    Oppure viene indicata in etichetta una richiesta massima e si gestisce da solo funzionando ugualmente anche se ne ha un po' di meno?
    E allora quello che avevo prima, solo per dischi ide, che aveva un cavo più dun metro efunzionava con qualsiasi hd e in qualsiasi pc?
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    cmq.... da dove potrei fregarmi i 12v per alimentarlo meglio? Ormai seriale e parallela sono scomparse...restano
    le ps2 che sono sempre usate tutte...che schifo...
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    L'ho trovato, è esattamente questo qui
    hamlet website | HXD3CCUU - IDE+SATA Desk Station 3.5
    La firma è morta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni