+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 46
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Monitor: formato non valido

Salve ragazzi, un amico ha un problema con il suo pc e me lo ha affidato per darci un'occhiata.

In pratica quando il pc viene acceso il monitor mostra la classica shermata con il modello della scheda madre, dopodiché, quando si dovrebbe avviare il sistema operativo (ubuntu appunto) a schermo appare la scritta "formato non valido" e non viene visualizzato nulla.

Ho provato ad avviare in modalità provvisoria tenendo premuto shift all'avvio (così ho letto di fare, non sono pratico di linux) ma dopo la scritta "loading grub" il problema del formato non valido si manifesta nuovamente.

Come potrei risolvere evitanto l'acquisto di una vga dedicata (attualmente usa l'integrata)?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    12/10/2011
    Me sa che non co son soluzioni se non una dedicata :/ oppure che monitor usa? Al max ha provato a regolare la risoluzione dallo schermo?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    La vicenda complessivamente è questa:

lui ha questo pc, ad un certo punto non gli funziona più e me lo porta. Io risolvo il problema (hardisk) e glielo riconsegno. Per un po' tutto ok, poi salta fuori questo inconveniente con il suo monitor (monitor sul quale fino al giorno prima funzionava).
    Gli dico di provarlo su un altro, lo fa, e mi dice che anche sull'altro la situazione non cambia, quindi me lo riporta.
    Io lo provo sul monitor sul quale funzionava quando glielo sistemai la prima volta ed effettivamente anche a me si presenta il problema.

Questo per riassumere
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    12/10/2011
    Non vorrei avesse modoficato la risoluzione da linux e il monitor non supportadola da formato no valido ....

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Anoral Visualizza il messaggio
    Non vorrei avesse modoficato la risoluzione da linux e il monitor non supportadola da formato no valido ....
    Direi che il problema è proprio questo, Egypt googla un po' come modificare la stringa di partenza di grub per far partire il sistema in modalità vga compatibile (tipo 640x480 con refresh standard, allucinante da vedere )
    Non è solo la risoluzione in pixel che fa questo problema ma spesso piuttosto il refresh in hertz... non è che s'è messo a smanettare e ha impostato tipo 75 Hz su un monitor che più dei 60 non sa cosa sono?

Indovinate perché so che può succedere oppssss

Facile test è partire con un live cd e vedere se con quello funziona.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/10/2011
    confermo, è un problema dei driver della vga che imposta una qualche risoluzione/refresh ad minchiam
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    09/11/2011
    se riesci a vedere il menu di grub, prova a selezionaredal menu la modalità che usi di soolito e poi premi 'e' al posto di invio.
    Dovrebbe avviarsi in modalità testuale (senza problemi di diriver) e da li editi i file di configurazione.
    Cmq è successo anche a me di sminchiare risoluzioni/refresh è veramente semplice e non c'è nessun avviso...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Immaginavo che il problema ruotasse intorno alla risoluzione o alla frequenza, il fatto è che non riesco a fare nulla. Il menu del grub non lo vedo, appare la scritta di caricamento e poi schermo nero. Non ho provato a farlo partire da live ma sono sicuro che funzionerebbe. C'è qualcosa che posso fare da là?

Sicuramente ha smanettato con refresh e risoluzione, mi disse che aveva problemi di visualizzazione e avrà provato a risolvere (io gliel'ho sistemato su un fullhd, quindi è possibile che non avendo un fullhd abbia avuto qualche problema di risoluzione da reimpostare)
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se vai da un livecd puoi modificare manualmente il file di configurazione di grub sul disco "target" ()
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Lo dici come se io sapessi come fare . Comunque dopo pranzo lo faccio partire da live, do un'occhiata e vi aggiorno
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni