+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 19

Iscritto dal
    05/09/2013

egpu per htpc consigli e approfondimenti

Ciao a tutti!
    sono nuovo in questo forum e mi sono registrato proprio per le informazioni sulle egpu che sono state una piacevole scoperta!Grazie a SimoxTav e a tutti delle molteplici informazioni che mi avete dato.
    Nello specifico avrei qualche domanda.Ho appena ultimato l'assemblaggio di un nuovo htpc (ovvero home theatre pc!), un sistema basato (al meno per il momento) su windows 7 con xbmc in grado di gestire tutti i file multimediali sparsi nella rete di casa ricercando il massimo della qualità soprattutto nell'ambito della riproduzione di file audio (cosidetta "musica liquida") sfruttando alcune qualità di un eccellete scheda audio professionale Pci (una LynxTwo poco conosciuta in Italia).Il progetto doveva quindi coniugare un'ottima resa audio, una facile interfaccia utente (xbmc) ed un estetica accattivante e soprattutto in spazi contenuti (le mogli sono intransigenti soprattutto riguardo le ulime due cose...).
    La mia scelta quindi è ricaduta in una motherboard miniitx intel d2700dc con slot pci standard per la scheda audio,uscita hdmi per un facile collegamento con il mio televisore (il tutto sarà privo di tastiera e comandabile tramite telecomando o smartphone).
    Ma perchè limitarsi all'audio e non rendere il sitema completo ed adatto alla riproduzione di video e perchè no anche al gaming?e qui arriva il punto debole...la gpu intergrata è davvero pessima...le prestazioni sono sempre al limite.L'utilizzo di una egpu forse potrebbe essere anche in queste situazioni una soluzione.
    Detto ciò (scusate sono stato un pò prolisso!) vorrei chiedervi:
    1)secondo voi la mia motherboard è adatta aquesto tipo di periferica? da manuale ha uno slot PCI Express Full-/Half-Mini Card slot(libero)?
    2)posso utilizzare la egpu come unico monitor(tv)?
    3)quale kit mi consigliate?
    4)posso utilizzare qualsiasi scheda video pci-e? quale potrebbe essere una buona scheda da utilizzare per il mio sistema?

5)se dovessi passare da un sistema basato su win7 a linux c'è qualche problema di compatibilità, driver ecc...?

Grazie mille (soprattutto della pazienza!)!!!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao Evil benvenuto nell Arena

Il problema principale è il processore della tua mobo, un Atom non è adatto per giocare a certi livelli.
    Una vga esterna sarebbe cpu limited, non credo sia una strada percorribile.

Per quanto riguarda il passaggio a Linux non so se esistono dei driver specifici per la tua scheda audio, dovresti provare a fare qualche ricerca in rete.
    Se non te la senti di smanettare e di leggerti un bel po di info in rete ti consiglio di rimanere su W7 se non hai problemi.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    05/09/2013
    Grazie dot_Kappa!
    ok per ciò che riguarda il gaming in effetti il processore non è il massimo...ma secondo te avrei comunque dei miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni video? (o farei meglio e prima a cambiare mother board?)

P.S.: la scelta di quella mb è nata dal fatto che mi serviva una pci standard ed un uscita hdmi in formato mini itx ed in giro ho trovato solo quella.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, pci standard in che senso?

Pci precedente al pci-express? Non hai speranza, il pci è sparito dalle schede ormai da quasi tre anni credo, se non di più.

Non per essere foriero di sventura () ma con quel processore puoi mettere anche una Titan se vuoi e avresti lo stesso GROSSI problemi.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se vuoi qualcosa di sufficiente per giocare l'unico è puntare su un sistema APU, ci sono varie schede madri Mini-ITX ma sempre con PCIe 16X. Il vecchio PCI lo puoi trovare solamente in schede madri vecchie oppure in modelli con formfactor Micro-ATX (o più grandi).
    esempio M-ATX FM2; ASRock > FM2A75M-DGS R2.0

Iscritto dal
    05/09/2013
    Si esatto pci prima della pci-e.... purtoppo la scheda audio gira su quello standard e continua ad essere prodotta cosi....la qualità ed il costo sono così alti che era un peccato non utilizzarla avendola in un cassetto! a meno che non esistano degli adattatori da pci-e a pci standard non troppo costosi , cambio cosi mb,ma non ho ancora trovato niente...

Iscritto dal
    05/09/2013
    Ho appena trovato questo...dalla stesso produttore degli adattatori egpu....PCI to PCIe Adapter
    che dite?così cambio mb.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ho presente le Lynxtwo, anche senza sapere il modello è sicuramente ottima ma restano comunque interfacce da studio di registrazione... fra l'altro credo che parliamo di almeno sette-otto anni fa, forse di più.

La domanda necessaria è come continua la catena audio perché francamente ho il sospetto che invece di fare l'htpc come l'hai fatto, avresti "dovuto" preferire una scheda mini-itx con socket 1150 e slot pci-express (esempio a caso GA-H87N-WIFI).
    Ti avrebbe dato massima compatibilità con qualsiasi processore nuovo a qualsiasi livello di potenza (fatte le debite considerazioni sul raffreddamento), scelta fra scheda video sì/no, uscita hdmi, ...

Avrei piuttosto investito in un dac usb di grande qualità, se il resto della catena audio ne giustifica l'acquisto.

Insomma purtroppo aver fatto un htpc costruito intorno a una scheda audio molto vecchia (per quanto buona), ti ha fregato

edit: mi viene il male a vedere quegli adattatori ma potrebbe essere una soluzione... sicuro che però poi entra nel case?

Iscritto dal
    05/09/2013
    il resto della catena audio è da audiofilo ampli valvolare single ended,speaker ecc....diciamo che è il mio mestiere! Sicuramente investire su un buon dac mi sarebbe costato di più (molto di più!) per stare dietro al resto della catena...ed avendo in casa la lynxtwo ho provato! hai ragione per il discorso del case...devo prendere un pò di misure...
    Per evitare tutto questo avevo pensato a migliorare le prestazioni video con un egpu...perchè per gestire solo la parte audio il sistema funziona egregiamente così..

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Evil Visualizza il messaggio
    il resto della catena audio è da audiofilo ampli valvolare single ended,speaker ecc....diciamo che è il mio mestiere! Sicuramente investire su un buon dac mi sarebbe costato di più (molto di più!) per stare dietro al resto della catena...ed avendo in casa la lynxtwo ho provato! hai ragione per il discorso del case...devo prendere un pò di misure...
    Per evitare tutto questo avevo pensato a migliorare le prestazioni video con un egpu...perchè per gestire solo la parte audio il sistema funziona egregiamente così..
    ah bene bene

No il problema resta appunto che purtroppo ti tocca cambiare scheda madre per avere qualche chance.

Già che dovresti cambiare in pratica tutto, valuta se non è fattibile di prendere una scheda con pci nativo e pci express per la vga ... più che altro perché non so dire quanto bene e quanto comodamente una soluzione egpu funzionerebbe

Autorizzazioni