+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: PC Rendering e Gaming

Iscritto dal
    09/09/2013

PC Rendering e Gaming

Salve a tutti!
    Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere da parte vostra qualche consiglio per una buona configurazione pc.
    Vorrei precisare che non sono molto ferrato in ambito hardware e dunque ci capisco davvero poco.
    Come da titolo avrei bisogno di assemblare un pc per il rendering,video editing (Maya, ZBrush, programmi video editing, 3DStudio MAX,Suite Adobe) e poi già che ci sono per il gaming (anche se credo che un pc che renderizza bene possa tranquillamente far girare un videogame ma va beh non me ne intendo).
    Spulciando un pò per la rete ho trovato qualche linea guida su come configurarlo.
    Ho un budget di 1500 euro ma se serve posso aumentare un pò (anche se preferirei risparmiarci qualcosa se posso).

CPU:I7 4770K
    GPU:NVIDIA GeForce SERIE 760/770/780
    MB: la parte su cui non so proprio cosa prendere per far funzionare bene tutto il resto... mi hanno consigliato come marca la AsRock però non so effettivamente quale modello prendere).
    RAM: Corsair Vengeance 4x4GB 1866Mhz 16GB
    SSD:
    Samsung serie 840 pro 256GB SATA III BULK
    HD: Seagate ST1000DM003 1 TB (SATA 600, Barracuda 7200.14)
    Alimentatore: Enermax (me l'hanno consigliato ma non mi hanno dato un modello di riferimento)

Per il raffreddamento mi hanno sconsigliato il liquido (a meno che non overcloccavo tutte le parti) e mi hanno consigliato il classico raffreddamento ad aria

Riguardo case,ventole e simili non ho idea di cosa prendere

Probabilmente supererò il mio budget e infatti volevo sapere se potevo risparmiare su qualcosa (ma sono comunque propenso a spendere di più se serve effettivamente)

Come vedete non ho le idee molto chiare ma spero comunque di essermi spiegato bene
    Ultima modifica: 09-09-2013 alle 11:43, di Dante

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ti do il mio benvenuto, Dante. Sono certo che ti troverai bene

per la risposta, beh... attendi gli altri, nemmeno io sono troppo aggiornato sulle nuove strutture hardware
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    09/09/2013
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Ti do il mio benvenuto, Dante. Sono certo che ti troverai bene

per la risposta, beh... attendi gli altri, nemmeno io sono troppo aggiornato sulle nuove strutture hardware
    Grazie mille per il benvenuto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    CPU: Come modello è il migliore della fascia alta Intel. Se hai intenzione di fare overclock mantieni il modello 4770 K; altrimenti puoi risparmiare qualcosa prendendo il 4770 "liscio" (ovvero con moltiplicatore bloccato).

GPU: Il best-buy della nVidia è il modello 770, ma se i soldi te lo permettono salirei anche al modello 780. Personalmente mi piacciono molto i prodotti della MSI e della EVGA, quindi ti consiglio MSI N780 Twin Frozr Gaming (con recensione sul sito [> QUI <]) o EVGA GeForce GTX 780 SC w/ ACX Cooler.

MB: Avendo scelto la piattafrome Haswell devo informarti che le vecchie schede madri uscite a Giugno hanno un piccolo bug: se si ha una pen drive o un HDD esterno collegato alle porte USB 3.0 e si mette il computer in stand-by, al riavvio occorre scollegare e ricollegare le periferiche USB 3.0. Questo porblema dovrebbe essere risolto nelle nuove revisioni delle schede madri, in uscita questo mese; ma ancora non si ha una data d'uscita. In ogni caso è un bug abbastanza ininfluente.
    Come modelli ti consiglio:
    ASRock Z87 Extreme 4 o Extreme 6
    Asus Z87-PLUS o Z87-DELUXE
    MSI Z87-G55 o Z87 MPOWER

RAM: non sono molto ferrato in materia, ma forse con 1500 € potresti prendere qualche modulo con una frequenza maggiore.

SSD: I Samsung 840 sono (assieme ai Crucial M4) i migliori in circolazione, vai tranquillo.

HDD: Non ho mai utilizzato prodotti Seagate, ma non dovresti avere problemi. Però andrei a raddoppierei la capacità; in quanto 1 TB con rendering e videogame tende a riempirsi molto velocemente.

PSU: Come marca preferisco gli XFX (che sono Seasonic rimarchiati), o anche la serie "i" della Corsair; con un wattaggio intorno i 750/800 W.

Case: Qua sta al tuo gusto: puoi sceglierne uno sobrio ed elegante o uno pieno di LED appariscenti. Per i primi andrei sulla serie Obsidian di Corsair, per i secondi sulla HAF di Cooler Master.

Raffreddamento: Con il tuo budget scegliere un raffreddamento a liquido completo sarebbe fuori discussione: potresti però prendere uno di quei kit all-in-one per la CPU. Come modelli ti consiglio l'H100i della Corsair o il Cooler Master Seidon 240M.

Iscritto dal
    14/10/2011
    Non sono aggiornatissimo sull'hw recente, ma ti ho fatto una config:

PC Rendering e Gaming-x.png

Peccato che il case fosse in offerta su amazon per 127€, puoi comunque risparmiare su questo e sulla scheda madre principalmente.
    Come dissipatore ti consiglio anche l'alpenfohn k2, superiore al noctua nh-d14, se farai overclock spinto.
    Altrimenti meglio un dissi monotorre senza la tecnologia hdt (head pipe a contatto sulla cpu), per una dissipazione uniforme del calore e perché bisogna dissipare meno watt per le recenti cpu intel. Ad esempio il CM tcp 800
    Potresti sfruttare la tecnologia rapid con il samsung 840 pro, oppure potresti fare un raid 0 di 2xssd 128gb
    Come ram 16gb o 32gb
    Come hd ti ho messo un red, garantito per funzionare 24h su 24, usato solitamente sui nas
    Come hai per tranquillità (eventuali sli) prenderei almeno un 750w, scendendo risparmi poco.
    Per affinare le scelte, dovresti vedere dove acquisti.
    Ora vado a pranzare
    Ciao!

Iscritto dal
    04/11/2011
    Il rendering sarà per lavoro o per hobby?
    Nel primo caso, se i programmi che utilizzi sono in grado di sfruttarla, una scheda video professionale penso che sarebbe un buon acquisto.
    Comunque ti consiglio di aspettare pareri da gente più esperta

Iscritto dal
    03/09/2011
    Potresti anche valutare una piattaforma LGA2011 con 4930K (attualmente difficile da trovare, ma saranno disponibili a breve), però con quel budget dovresti risparmiare sul dissipatore e sul cabinet. Qualcosa di simile;
    PC Rendering e Gaming-lory.hacker-2013-09-09.jpg

Tutto dipende se vuoi la massima potenza elaborativa, oppure un sistema più bilanciato e curato.

Iscritto dal
    09/11/2011
    Se è per lavoro, vai qui e decidi in base al budget:
    E4 Computer Engineering S.p.a. | The Solution Provider
    Attento che è facile sfondare qualsiasi budget (quella che sta usando il mio collega di fronte a me ha superato i 6k.....)
    Stasera vedo di recuperare l'altro marchio che stavamo valutando...

Iscritto dal
    09/09/2013
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    CPU: Come modello è il migliore della fascia alta Intel. Se hai intenzione di fare overclock mantieni il modello 4770 K; altrimenti puoi risparmiare qualcosa prendendo il 4770 "liscio" (ovvero con moltiplicatore bloccato).

GPU: Il best-buy della nVidia è il modello 770, ma se i soldi te lo permettono salirei anche al modello 780. Personalmente mi piacciono molto i prodotti della MSI e della EVGA, quindi ti consiglio MSI N780 Twin Frozr Gaming (con recensione sul sito [> QUI <]) o EVGA GeForce GTX 780 SC w/ ACX Cooler.

MB: Avendo scelto la piattafrome Haswell devo informarti che le vecchie schede madri uscite a Giugno hanno un piccolo bug: se si ha una pen drive o un HDD esterno collegato alle porte USB 3.0 e si mette il computer in stand-by, al riavvio occorre scollegare e ricollegare le periferiche USB 3.0. Questo porblema dovrebbe essere risolto nelle nuove revisioni delle schede madri, in uscita questo mese; ma ancora non si ha una data d'uscita. In ogni caso è un bug abbastanza ininfluente.
    Come modelli ti consiglio:
    ASRock Z87 Extreme 4 o Extreme 6
    Asus Z87-PLUS o Z87-DELUXE
    MSI Z87-G55 o Z87 MPOWER

RAM: non sono molto ferrato in materia, ma forse con 1500 € potresti prendere qualche modulo con una frequenza maggiore.

SSD: I Samsung 840 sono (assieme ai Crucial M4) i migliori in circolazione, vai tranquillo.

HDD: Non ho mai utilizzato prodotti Seagate, ma non dovresti avere problemi. Però andrei a raddoppierei la capacità; in quanto 1 TB con rendering e videogame tende a riempirsi molto velocemente.

PSU: Come marca preferisco gli XFX (che sono Seasonic rimarchiati), o anche la serie "i" della Corsair; con un wattaggio intorno i 750/800 W.

Case: Qua sta al tuo gusto: puoi sceglierne uno sobrio ed elegante o uno pieno di LED appariscenti. Per i primi andrei sulla serie Obsidian di Corsair, per i secondi sulla HAF di Cooler Master.

Raffreddamento: Con il tuo budget scegliere un raffreddamento a liquido completo sarebbe fuori discussione: potresti però prendere uno di quei kit all-in-one per la CPU. Come modelli ti consiglio l'H100i della Corsair o il Cooler Master Seidon 240M.
    Sono indeciso se fare o meno l'overclock ma nel caso terrò in considerazione il tuo consiglio riguardo l'i7
    Per la GPU al momento puntavo alla EVGA GeForce GTX 770 SC ACX, 4096 MB DDR5, DP, HDMI, DVI che trovo sui 460 euro.
    Sulla MB mi salvi considerando il fatto che non sapevo proprio che cosa prendere! un mio amico mi dice di evitare quella ASRock in favore della Asus che mi hai detto
    Riguardo la RAM se mi avanza qualcosa posso anche prenderle di frequenza maggiore.
    Ottimo per l'SSD
    Per l'hard disk effettivamente potrei prendere il Western Digital RED da 2TB che mi ha consigliato sotto _ROBERTO_
    per PSU vorrei risparmiarci qualcosa (essendo totalmente incapace in materia mi chiedevo quanto può influire l'alimentatore sul resto)
    Per il case mi segno tutto
    per il raffreddamento perciò mi consigli comunque un liquido anche se non completo... ok vedo allora se riesco a rientrarci

grazie mille ancora MentalBreach

Quote Originariamente inviato da _ROBERTO_ Visualizza il messaggio
    Non sono aggiornatissimo sull'hw recente, ma ti ho fatto una config:

Allegato 31588

Peccato che il case fosse in offerta su amazon per 127€, puoi comunque risparmiare su questo e sulla scheda madre principalmente.
    Come dissipatore ti consiglio anche l'alpenfohn k2, superiore al noctua nh-d14, se farai overclock spinto.
    Altrimenti meglio un dissi monotorre senza la tecnologia hdt (head pipe a contatto sulla cpu), per una dissipazione uniforme del calore e perché bisogna dissipare meno watt per le recenti cpu intel. Ad esempio il CM tcp 800
    Potresti sfruttare la tecnologia rapid con il samsung 840 pro, oppure potresti fare un raid 0 di 2xssd 128gb
    Come ram 16gb o 32gb
    Come hd ti ho messo un red, garantito per funzionare 24h su 24, usato solitamente sui nas
    Come hai per tranquillità (eventuali sli) prenderei almeno un 750w, scendendo risparmi poco.
    Per affinare le scelte, dovresti vedere dove acquisti.
    Ora vado a pranzare
    Ciao!
    Il case era ottimo! peccato D:
    Per il dissipatore ora guardo quelli che mi hai consigliato... è uno dei pezzi che mi preoccupa di più
    per l'HD credo che quello che mi hai proposto sia ottimo soprattuto per il fatto che può funzionare 24h su 24 tranquillamente
    Curiosità ma dove hai fatto questa configurazione?
    Ultima modifica: 09-09-2013 alle 17:43, di Dante

Iscritto dal
    09/09/2013
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    Il rendering sarà per lavoro o per hobby?
    Nel primo caso, se i programmi che utilizzi sono in grado di sfruttarla, una scheda video professionale penso che sarebbe un buon acquisto.
    Comunque ti consiglio di aspettare pareri da gente più esperta
    Studio 3D e sto finendo ora l'università e visto che mi cimento nella modellazione di personaggi,ambienti per il real time o l'animazione volevo avere un buon fisso da casa che mi possa permettere di lavorare tranquillamente (visto che fino ad ora ho lavorato su un portatile macbook con non poche difficoltà).
    Non è da considerarsi ancora lavoro ma comunque deve essere qualcosa che mi permetta di poterci lavorare tranquillamente e che in futuro possa comunque essere modificato per ospitare qualcosa di più performante e più indirizzato al mondo lavorativo(come ad esempio una QUADRO da come ho sentito in giro)

Quote Originariamente inviato da lory.hacker Visualizza il messaggio
    Potresti anche valutare una piattaforma LGA2011 con 4930K (attualmente difficile da trovare, ma saranno disponibili a breve), però con quel budget dovresti risparmiare sul dissipatore e sul cabinet. Qualcosa di simile;
    Allegato 31589

Tutto dipende se vuoi la massima potenza elaborativa, oppure un sistema più bilanciato e curato.
    Questa configurazione non mi sembra male ma punterei comunque ad un HD da 2TB
    Dici che mi conviene prendere una 4930k? sono per cosi dire già rodate o sono totalmente nuove?
    Sopra mi consigliano un trasformatore da almeno 750w pensi che possa bastare quello da 620w?

Ripeto ancora grazie a tutti per gli aiuti che mi state dando fino ad ora non ero riuscito a trovare una community cosi disponibile e gentile

Autorizzazioni