+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Upgrade HW Pc Desktop

Iscritto dal
    12/09/2013

Upgrade HW Pc Desktop

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè avrei bisogno di aiuto per un Pc Desktop. Premetto che di Hardware non ne sò nulla e che ho una ricca lista di domane siate pazienti ^^

Ho un Dell Inspiron 580 (modello da verificare °°) con:
    -Processore: Intel i3 530 @ 2.93Ghz
    -Video: Ati Radeon HD 5450 1Gb
    -HDD: 1 TB partizionato per sistema e dati
    -RAM: 4 Gb
    -Scheda Madre: Qui ho bisogno di aiuto per identificarla, ho provato a usare CPU-Z e riporta che il brand è Dell versione A07

Questo è quello che sò dirvi sul Pc. Se serve altre informazioni ve ne darò strada facendo ^^
    Sostanzialmente uso questo Pc per Gaming e lavoretti amatoriali di modellazione,photoshop ecc... Credo che sostanzialmente dovrei cambiare la scheda video e metterne una più performante ma avrei bisogno di consigli su qualche scheda video optare (credo di avere un budget massimo di 120 Euro) oppure se è meglio aggiornare altro o se piuttosto mi consigliate di Overclokare la GPU o altro. Insomma un pò di consigli ^^

Grazie a tutti per l'attenzione

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao benvenuto

Vista l'età del processore (zona inizio-metà 2010) penso comunque che il pc non sia più in garanzia quindi non ci facciamo problemi ad aprirlo eccetera

Poiché si tratta di un preassemblato, hai due problemi:

1 - la scheda madre è certamente non una di quelle classiche che compri nei negozi.
    Questo vuol dire che il bios non sarà per nulla "flessibile" o ad esempio compatibile con solo pochi processori.

2 - l'alimentatore sarà con ogni probabilità una schifezza aromatizzata al carciofo

A prescindere da tutto, è interessante capire cosa desideri da un eventuale upgrade perché non è escluso che quei 120 euro ti darebbero più soddisfazione se spesi in birra
    Scherzi a parte, è importante capire in che direzione andare.

120 euro per la scheda video vuol dire che una 7850 con 2gb di memoria è fuori budget, a memoria siamo più verso 160-170 euro.
    Però ad esempio una 7790, come la asus hd7790-dc2oc-1gb (non so se la versione con 2gb rimane circa nel budget) è decisamente più vicina ai 120.

Ora, la 5450 è una scheda video parecchio lontana da qualsiasi concetto di gaming () e infatti ha requisiti di corrente che possiamo ritenere ridicoli e irrilevanti.
    Se andiamo a montare una scheda video -ok entry level, ma che chiamiamo scheda video- che consuma quattro-cinque volte di più (a pieno carico sarà intorno a 100w contro i... forse 20 della 5450), l'alimentatore si trova al centro dell'attenzione

Prima cosa che devi fare, apri il case e guarda l'etichetta dell'alimentatore. Se vedi che è un cinesissimo coso da 250w FERMI TUTTI, non ci proviamo neanche senza cambiare anche lui (e il budget di 120 euro vola dalla finestra)

Il passo successivo del ragionamento è, cambiando scheda video lasciando processore/ram/hd invariati, cosa cambia? In pratica si va a sbilanciare un po' aggiungendo una discreta fettina di potenza grafica, non è detto che il cambiamento sia dalla notte al giorno

Certamente per il discorso modellazione/photoshop non cambierà un bel niente, per quelli contano di più processore e ram (a meno di usare programmi che sfruttano la scheda video per i calcoli, ma allora va scelta ben diversamente)
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    main quando fai queste disamine mi fai venire il barzotto..

Iscritto dal
    12/09/2013
    Ho appena aperto il case e sembra che l'alimentatore sia questo Hipro HP-P3017F3P 300 Watt Power Supply Replacement, e dice di avere un output di potenza di 300w non ho idea se è sempre poco per una scheda decente XD

Iscritto dal
    26/05/2011
    zomg

Quell'ali ha 18A su un solo rail 12 volt... considerando che quella classe di alimentatori ha efficienza che supera il 60-70% (forse) solo con la luna piena e la marea giusta... ehm ecco insomma...

Ho il vago sospetto che se anche avesse il connettore a 6 pin per il pci-express (non è detto ma forse sì), il sistema te lo fa partire ma quando è a pieno carico (giocando, per esempio) il sistema arriva magari a chiedere 200w veri o poco meno, ha il collo parecchio tirato.

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Dell ne ho parecchi, moooolto probabilmente la sk madre è proprietaria e probabilmente nemmeno a form factor standard.
    Psu anche quello sarà customizzato.

Potresti iniziare cercando il service tag, lo trovi su un'etichetta all'esterno del case, in un file sull'hd se ha ancora il so originale, e se non ricordo male anche nel sommario del bios.
    Con quello vai sul sito dell e ti guardi se ci sono agg bios e vedi eventualmente che processori sono supportati.

Per la scheda video non escluderei a priori che ne voglia una "Dell" quindi se hai la possibilità cerca provarne una ( non importa sia migliore di quella che hai) giusto per vedere che il pc la riconosca, altrimenti rischi di trovarti solo un fermacarte costoso.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    vendendo il solo case quanto ci potrebbe ricavare??

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Se la scheda madre è come ne ho viste diverse dell, costruita custom, di quel case non se ne fa niente nessuno, una sk madre atx quasi sicuramente non ci va

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    intendevo il case con quello che c'è dentro..

Iscritto dal
    26/05/2011
    Uhm speravo fosse uno di quelli un po' più standard dei soliti

Autorizzazioni