+ Rispondi
Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 120

Discussione: Asus RT-N66U

Iscritto dal
    26/05/2011

Asus RT-N66U

Asus RT-N66U-rt-n66u.jpg

Informazioni, domande, consigli, problemi ed esperienze su questo router.

Avviso che sarà tolleranza zero su spam inutile (a discrezione dello staff), arguzie e simpatie si possono postare altrove

Link al sito del produttore con tutte le informazioni:
    RT-N66U sul sito Asus

Link alla pagina dei download ufficiali:
    Downloads per RT-N66U sul sito Asus (selezionato Windows 8 64-bit come sistema operativo)

Cercherò per quanto possibile di espandere e tenere aggiornato questo post, tutte le segnalazioni al riguardo sono naturalmente bene accette.
    Invito chi ha questo router a postare le proprie impressioni, test di velocità interna se ne ha fatti, eccetera.

Link diretti a post in questa discussione:

Test di trasferimento di file da disco USB NTFS a computer collegato via ethernet - MainThink
    Test di trasferimento di file da disco USB NTFS a computer collegato via wi-fi - MainThink

Presentazione Download Master - MainThink
    Test performance Download Master - MainThink

Comincio io illustrando la mia situazione e vediamo quanto l'N66U mi cambia le cose.

Ho una connessione via cavo e il pc è sul lato opposto dell'appartamento rispetto alle uniche due prese a cui posso collegare il modem, con un bel muro di cemento armato in mezzo e uno di mattoni.
    Ho avuto per anni un Linksys WTR54GL (802.11g / 2.4ghz) con dd-wrt che riusciva più o meno a cavarsela pur offrendo ai client un segnale relativamente scarso.

Questo finché la connessione era dieci o venti megabit.
    Passando alla 50 megabit prima e la 75 megabit ora... le carenze cominciavano a pesare.

Ho comprato quindi un secondo WRT54GL, l'ho messo sul case del pc e l'ho impostato come repeater bridge.
    Modalità interessante perché permette di usare le porte ethernet come sempre, crea un ponte wireless con l'altro router ma crea anche una seconda rete wireless (quindi con SSID diverso) per i client wireless nella sua portata.
    Le altre modalità di bridge sono sempre client quindi spengono la wireless del secondo router lasciando solo le porte ethernet per connettersi. Inutile se si vuole estendere la rete wireless.

Sicuramente le antenne del WRT54GL hanno giovato alla stabilità/qualità del ponte ma non alla velocità, e dopo relativamente poco tempo il primo GL poveretto s'è fulminato per raggiunti limiti d'età

Ho approfittato per passare all'802.11n con un Linksys E3000 e una scheda PCI wireless-N sperando di sfruttare le annunciate capacità (e la doppia banda 2.4/5 ghz simultanea) per tornare a una configurazione della rete più normale e sfruttare meglio la connessione (a quel punto erano 50 megabit).
    Niente non c'è stato verso, a dire la verità confesso che in termini assoluti il solo E3000 funzionava peggio che il solo WRT54GL

Sono dovuto tornare al repeater bridge E3000-WRT54GL, perdendo qualsiasi vantaggio dell'802.11n

A questo punto per vedere 20 megabit bisognava accendere un cero in chiesa. Quando la connessione è stata aggiornata a 75 megabit la cosa si è fatta ridicola, senza mezzi termini

Ho avuto qualche problemino di origine ignota con l'E3000, risolto resettando e reinstallando dd-wrt ma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ho aperto il portafoglio per una coppia di RT-N66U.

Questa la situazione prima di mettere gli Asus in esercizio, le cifre sono la normalità che vedo tutti i giorni (notare sulla destra in alto cosa dovrebbero essere):

Asus RT-N66U-e3000-wrt54gl.png

Configurando gli Asus apprezzo che l'interfaccia è piuttosto carina ma potrebbe essere più curata (non ho ancora fatto aggiornamenti firmware).
    Alcune traduzioni in inglese sono un po' fantasiose, mi domando nel 2013 che difficoltà ci sia a tradurre come si deve... ma tant'è.
    Mi è parso che tra un salvataggio e l'altro non abbiano tenuto subito alcune configurazioni ma pazienza, sono sopravvissuto

La funzione di bridge è il WDS, con la restrizione che la cifratura può essere al massimo WEP. Con il firmware standard è così, con Tomato si può fare anche WPA2. Merlin non ha toccato la parte bridge e resta come lo standard.

Comunque, ho lasciato aperte tutte e quattro le reti (due 5 Ghz e due 2.4 Ghz) e messi i due router in modalità bridge sui 5Ghz con l'aggiunta che ho attivato su entrambi i router i filtri MAC, così solo loro possono usare la rete a 5ghz e solo i miei client wireless possono usare la rete a 2.4.

Immediatamente si sono sistemati per i fatti loro e il mio pc (connesso ethernet al secondario) ha segnalato la presenza di internet in men che non si dica.

I risultati credo non abbiano bisogno di alcun commento, giudicate voi

Asus RT-N66U-rt-n66u.png

Asus RT-N66U-utorrent.png
    Ultima modifica: 30-09-2013 alle 10:13, di MainThink
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/12/2011
    seguo interessato

Iscritto dal
    24/11/2012
    Gut. Appena hai messo su tutto ti rompo le scatole

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Iscritto dal
    05/09/2011
    Fuck.. Ottimo affare, dovevo comprarli io per convincerti xd

Iscritto dal
    05/09/2011
    Altra cosa, versione del fw?
    Stock o Merlin?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Altra cosa, versione del fw?
    Stock o Merlin?
    Stock come è uscito dalla scatola, per adesso

Iscritto dal
    24/11/2012
    Damn! Ora si che ci siamo
    Finalmente!

Provami le porte usb per favore

Iscritto dal
    05/09/2011
    @Main: prova a mettere l'ultimo Merlin. Che è con i driver Broadcom meno sballati che ci sono.

Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Damn! Ora si che ci siamo
    Finalmente!

Quelle fanno meno schifo che sugli altri, ma comunque schifo.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio

Ok la prima cosa che ho fatto è stato collegare un disco esterno usb3 e lasciare attivo solo lo share normale sulla rete (quello che per entrarci devo scrivere \\nomehost\ quindi non dlna e compagnia)

Per referenza, questa la velocità del disco fisso (ntfs) collegato direttamente al pc

Asus RT-N66U-testusb0.png

Sul mio pc, ponte 5ghz e collegamento ethernet

Asus RT-N66U-testusb1.png

Oscilla tra circa 6.5 e circa 8-8.5 MB/s

Sul portatile di mia sorella, wireless-n 2.4ghz connesso a 144mbit e a 1 metro dal router col disco fisso

Asus RT-N66U-testusb2.png

Stessa identica velocità

Non ho client a 5ghz per vedere se cambia qualcosa ma ho qualche dubbio, come si deduce dalle recensioni su internet questo non è un router particolarmente brillante per condividere storage usb.
    Non che ne esistano poi tanti, sicuramente il migliore è l'E4500 con circa 20MB/s in entrambe le direzioni.

In verità sulle recensioni vedo velocità circa doppie rispetto a quelle che ho visto, ma anche 13-15MB/s non è che sia qualcosa da strapparsi i capelli per l'euforia.

Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    @Main: prova a mettere l'ultimo Merlin. Che è con i driver Broadcom meno sballati che ci sono.
    Mah ti dirò, per adesso non ho motivo di provare altro... certo poter fare un ponte WPA2 invece che aperto con MAC filter sarebbe molto meglio, ma Merlin non lo fa comunque.

Iscritto dal
    24/11/2012
    Il problema è superare la soglia psicologica dei 100mbit/s in lettura per metterci un hdd esterno e leggere i bluray.
    Infatti nelle recensioni vedevo sempre velocità più che sufficienti ma qui siamo sui 63mbit/s.

Ad ogni modo non dovrebbe essere un problema nemmeno nel picco con un dts master

Il firmware è l'ultimo ufficiale asus?

+ Rispondi
Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni