+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Milano

Sony Vaio - Impossibile bootare

Ciao a tutti.

Ho per le mani un Sony Vaio (modello imprecisato) che montava Windows 7 originariamente. Appartiene a un user "basic", nel senso che non ha mai fatto niente di particolare col pc: navigazione, videoscrittura, video, torrent. Un bel giorno, scheramata bianca all'avvio e non avviava pi¨. Arriva alla schermata tra cui chiede di scegliere tra "ripristinare il sistema" e "avviare windows in modo normale". Nel primo caso si pianta alla schermata di caricamento, nel secondo riavvia e torna alla schermata di scelta della modalitÓ di avvio.

Ho provato ad avviare in provvisoria ma niente da fare, arriva alla schermata di cui dicevo prima senza esitazioni. Ho provato schiacciando il pulsante ASSIST, che dovrebbe ripristinare il sistema, e il risultato Ŕ che rimane piantato alla schermata "Attendere che Vaio Care Rescue venga attivato". Ok, a mali estremi estremi rimedi: brasiamo tutto e installiamo un Win 7 nuovo.

Vado nel bios e setto la prioritÓ del boot, e noto una cosa strana: funzionano solo alcuni dei comandi del bios. Funziona solo la freccia destra o la freccia in basso per scorrere le paginate o i men¨, cosý come funziona solo F5 e non F6 per spostare l'ordine degli elementi. Strano, molto strano. Beh comunque: da usb non Ŕ possibile caricare windows, da dvd rimane un p˛ a pensare e poi torna alla schermata che ho citato per prima, come se avesse abortito il boot da dvd e avesse bootato da hd.

Sinceramente, mi manca solo di provare a usare una distro live di Linux per brasare il contenuto dall'hard disk e provare a fare una nuova installazione di Win 7, ma inizio a pensare che non sia un semplice problema di sistema operativo andato a donnine. Avete consigli?

Grazie in anticipo!
    "Il senso della vita Ŕ dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    LocalitÓ
    Santa Croce Camerina (RG)
    Io controllerei l'hard disk... anche se i problemi del bios non me li so spiegare.
    La firma Ŕ morta.

JCW
    JCW ora Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Magari Ŕ andata la tastiera e restano "pigiati" dei tasti oppure non vengono rilevati.

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Vicenza
    Guarda, due settimane fa un mio cliente mi ha consegnato un vaio comprato a natale direttamente in sony.
    1300€ di portatile. Mandato via con problemi all'HDD e perchŔ se facevi il boot da cd si spegneva dopo 5 secondi.

15gg dopo Ŕ tornato con hdd nuovo, lettore nuovo e pannello LCD nuovo (compresa scocca).
    Fossi in te sentirei direttamente sony.

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Milano
    Grazie ragazzi
    "Il senso della vita Ŕ dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    22/09/2011
    LocalitÓ
    nel lontano nord est
    ma guarda anche Ŕ successo me ultimamente sulle config da overclock, ad un tratto mi si Ŕ piantato win faccio il riavvio, ma nada non lo carica, provo a formattare ma non riesce ad eseguire il cd. ho cambiato HD, lettore, ram, cpu, mobo ... niente sempre piantato, il bios per˛ funziona perfetto
    I'm back

Autorizzazioni