+ Rispondi
Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 220

Discussione: Unificare NAS e HTPC

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011

Unificare NAS e HTPC

Correggetemi se sto per scrivere una serie di cazzate . Mi è venuta in mente una cosa paura .
    Attualmente ho un HTPC con la seguente configurazione:

- scheda madre MSI A75MA-G55;
    - processore AMD A8-3850;
    - ram 4 GB Corsair Dominator;
    - HDD Barracuda 1TB,

che uso come muletto e HTPC appunto, con su WIN8 . Poi ho un NAS, Synology DS212j, con due dischi da 3TB in raid0.

La domanda sarebbe...è possibile "fondere" le due cose per ottenere un muletto/htpc/nas all-in-one?
    Fondere intendo ovviamente non fisicamente . Vendendo il NAS recupererei circa 150 €, contando che nuovo costa 189,90 €, togliendo l'IVA siamo su quella cifra circa, euro più, euro meno .
    Prendendo spunto dal topic di UFO di qualche settimana fa riguardo all'autocostruzione di un NAS, mi pare che alla fine assemblando tutti i pezzi e installando Windows, si ha praticamente l'eguale di un PC (correggetemi sempre se sto sparando cagate epocali ).
    Quindi è fattibile quello che ho pensato?

Iscritto dal
    16/10/2011
    tutto è fattibile, dipende cosa fai con l'uno e con l'altro.

a parte il fatto che il raid0 su 2 dischi da 3TB PER ME è inconcepibile, specie su un nas (prende una botta e muore un disco e ti sei giocato 6TB di roba)...

diciamo che molto semplicemente se la mobo del pc supporta il raid, metti in raid quel che ti serve e condividi le cartelle direttamente da win e sei a posto.

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ahhhh no scusa, errore mio, RAID1

Iscritto dal
    26/05/2011
    Certo certo tutto ciò è fattibile senza alcun problema, se come dice Race la scheda madre supporta il raid.

Non penso tu stessi usando chissà che funzioni avanzate del nas che non trovi in windows
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Prendendo spunto dal topic di UFO di qualche settimana fa riguardo all'autocostruzione di un NAS, mi pare che alla fine assemblando tutti i pezzi e installando Windows, si ha praticamente l'eguale di un PC (correggetemi sempre se sto sparando cagate epocali ).
    Quindi è fattibile quello che ho pensato?
    se monti un PC ed installi window hai un PC

scherzi a parte.
    Si fare si può far tutto. Devi valutare tu due cose:
    L'uso che ne fai. Lo userai in maggior parte per HTPC, NAS, MULETTO ?
    Che caratteristiche stai cercando per sentire la necessità di unire le due cose?

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Pensavo qualche insulto peggiore, ma manca Atis
    Allora ho appena verificato che la scheda madre supporti il RAID 1 e così è. Quindi chi sem a post .

@Max
    Lo userò principalmente per NAS e HTPC . Attualmente il Synology lo uso semplicemente per condivisione file all'interno della rete LAN di casa e accesso remoto.
    Le caratteristiche che ricerco sono l'unificazione fisica di due "case" per risparmiare spazio, ho già pronta una piccola MOD autocostruita per farci stare tutto dentro alla grande .
    E non meno importante anche soldi, perché vendendo il NAS senza dischi la cifra sopracitata me la faccio e avendo tutto il resto già in casa mi avanzano soldi per un'altra cosa . Poi perché mi sto annoiando e ho voglia di farlo .

Parlando dal lato pratico, una volta che sposto i dischi sull'attuale htpc, come si fa per fare vedere agli altri pc di casa la nuova macchina come se fosse un disco di rete e poter prelevare e copiare file come faccio ora con il NAS?

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Pensavo qualche insulto peggiore, ma manca Atis
    Allora ho appena verificato che la scheda madre supporti il RAID 1 e così è. Quindi chi sem a post .

@Max
    Lo userò principalmente per NAS e HTPC . Attualmente il Synology lo uso semplicemente per condivisione file all'interno della rete LAN di casa e accesso remoto.
    Le caratteristiche che ricerco sono l'unificazione fisica di due "case" per risparmiare spazio, ho già pronta una piccola MOD autocostruita per farci stare tutto dentro alla grande .
    E non meno importante anche soldi, perché vendendo il NAS senza dischi la cifra sopracitata me la faccio e avendo tutto il resto già in casa mi avanzano soldi per un'altra cosa . Poi perché mi sto annoiando e ho voglia di farlo .

Parlando dal lato pratico, una volta che sposto i dischi sull'attuale htpc, come si fa per fare vedere agli altri pc di casa la nuova macchina come se fosse un disco di rete e poter prelevare e copiare file come faccio ora con il NAS?
    Allora, prima di tutto se smonti i due dischi dal nas (sono già in raid giusto?) o sei capace di ricostruire array o salva i dati
    Se la risposta alla prima domanda è sì, allora vuol dire che conosci già linux e non ci sono problemi, altrimenti, salva i dati (si sono molto pedante sul salva i dati).

Quindi tu vorresti creare un pc che ti funga da file-server, HTPC etc. fattibilissimo.
    Sull'HW ti lascio consigliare dai più esperti.
    Sul software, se dall'elenco di cose che vorresti farci è escluso giocare, io metterei su debian con condivisione samba ed installerei XBMC. Condivisione di rete identica al Synology (indovina cosa monta ), xbmc è un ottimo mediacenter, ed avresti una suite da ufficio già pronta.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Cioè spiegami, è da un anno che la meni su che nas comprare, su come configurarlo e vari problemi da risolvere e ora che hai configurato tutto lo vendi e ricominci da capo con un PC?

lol, non hai proprio un ghezzo da fare neh!?

Comunque lo voglio fare anch'io un PC-NAS ad alte prestazioni solo che non mi accontento mai e mai lo farò

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Si i dischi li smonto dal Synology e sono già in RAID1. Non sono capace di ricostruire quella roba lì .
    Per l'HW c'è l'elenco al primo post , perché vorrei appunto riutilizzare quello che già ho, se no finisce lo scopo di tutto e soprattutto vorrei mantenere WIN8 se non fosse un problema.

PS most important : parlate semplice che in questo campo sono nabbo quanto voi nel dimensionare un gruppo automatico di rifasamento in bassa tensione

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Cioè spiegami, è da un anno che la meni su che nas comprare, su come configurarlo e vari problemi da risolvere e ora che hai configurato tutto lo vendi e ricominci da capo con un PC?

lol, non hai proprio un ghezzo da fare neh!?

Comunque lo voglio fare anch'io un PC-NAS ad alte prestazioni solo che non mi accontento mai e mai lo farò

In realtà sono mesi che va senza problemi e più che altro lui non ne ha mai avuti, i problemi erano e sono tutt'ora quelli di chi preme i tasti .
    Poi ho comprato casa e di spazio ne ho da vendere

+ Rispondi
Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni