+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Test e bluescreen

Iscritto dal
    08/11/2011

Test e bluescreen

Su consiglio di Cipo, apro un thread per proporre un problemino.

Un pc, che non vorrei buttar via a meno che il danno sia esagerato, mi va continuamente in bluescreen. Col test Ultimate boot postato qui, ho messo in stress la ram e ho scoperto che le due barrette da 2 mega ciascuna avevano parecchi problemi. Le ho sostituite, con due da 512 temporaneamente, ma il bluescreen continua. Le nuove barrette non sono difettore, ma ho il sospetto che qualcosa danneggi la Ram. E mi manda il pc in blu.

Non so se il programma Ultimate boot sia idoneo per dare una controllata a CPU, Mainboard, Bios, Scheda video. Vorrei capirlo però, buttar via tutto mi dispiacerebbe anche se onestamente ogni volta che va in blu la tentazione di darci due martellate c'è.

Di sicuro il difetto non sta negli HD. Li ho provati uno a uno, con SO diversi. Fanno comunque il difetto.

Chi ha qualche idea?

-=Dual Tec Daily User=-
    Iscritto dal
    20/10/2011
    Prova a ricaricare le istruzioni di fabbrica del bios, a volte i dati del bios si corrompono e un reset può risolvere parecchi problemi...

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||T-Block incoming|ex Mod Liquid-Cooling Of T-O-H | Webmaster of Cnc Project.net|
    ƃuıuuıƃǝq sı uoıʇnloʌǝ ǝɥʇ

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DarkLord Visualizza il messaggio
    Su consiglio di Cipo, apro un thread per proporre un problemino.

Un pc, che non vorrei buttar via a meno che il danno sia esagerato, mi va continuamente in bluescreen. Col test Ultimate boot postato qui, ho messo in stress la ram e ho scoperto che le due barrette da 2 mega ciascuna avevano parecchi problemi. Le ho sostituite, con due da 512 temporaneamente, ma il bluescreen continua. Le nuove barrette non sono difettore, ma ho il sospetto che qualcosa danneggi la Ram. E mi manda il pc in blu.

Non so se il programma Ultimate boot sia idoneo per dare una controllata a CPU, Mainboard, Bios, Scheda video. Vorrei capirlo però, buttar via tutto mi dispiacerebbe anche se onestamente ogni volta che va in blu la tentazione di darci due martellate c'è.

Di sicuro il difetto non sta negli HD. Li ho provati uno a uno, con SO diversi. Fanno comunque il difetto.

Chi ha qualche idea?
    Devo dedurre che anche con le ram nuove il test delle ram le da per difettose. Marca e modello di scheda madre?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    06/08/2011
    prova resettare il bios della scheda madre togliendo la batteria e riprova il test

Iscritto dal
    26/05/2011
    Anch'io ti consiglio di resettare il BIOS togliendo la batteria per qualche minuto, poi se il dissipatore sul processore è montato bene, stacca tutti i dischi fissi e le schede aggiuntive, lascia solo un modulo di ram e fai di nuovo il memtest.
    Se non segna errori, prova l'altro modulo di ram e rifai il test.

Poi puoi provare a collegare il disco fisso con windows e partire in modalità provvisoria, giusto per eliminare qualche driver di mezzo, magari puoi fare da lì qualche stress test al processore come orthos.

Certamente la cosa che dovrai fare è andare nel pannello di controllo, sistema, avanzate, avvio/ripristino e togliere il riavvio automatico in caso di errore attivando il minidump piccolo.
    Così facendo hai due vantaggi, ti accorgi se il blue screen è sempre uguale almeno nel tipo di errore e ti crea dei piccoli file in cui veder meglio dove sta il problema.

Non è purtroppo escluso che sia la scheda madre stessa il problema.

Ci fai una lista dei componenti del PC?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DarkLord Visualizza il messaggio
    [...] Le ho sostituite, con due da 512 temporaneamente, ma il bluescreen continua. [...]
    Hai fatto un nuovo memtest con le ram appena messe?

Se dovesse rilevare ancora errori, purtroppo è possibile che sia la motherboard ad essere difettosa..

Ma la configurazione di 'sto pc ce la dici?
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    08/11/2011
    Riepilogo, in attesa di scrivere dati più precisi (ora sto in ufficio dunque non ho sotto mano il pc difettoso).

La mainboard è Asus, il pc un AMD.
    La Ram che aveva montata era difettosa. Una volta sostituita con due barrette di capacità compessiva dimezzata (da 2 a 1 mb) risultava NON difettosa al controllo con l'Ultimate boot. Ma il bluescreen continua, soprattutto quando il pc è stressato con tanta roba aperta.

Altro dettaglio, il Norton mi avvisa spesso che Explorer fa un uso eccessivo di memoria, anche quando ci sta soltanto una finestra aperta. In passato, con la Ram che era ormai andata, ho provato a staccare la batteria, magari ci riprovo adesso fosse mai.

Non so come si aggiorna il Bios, pure questo potrei farlo se qualcuno mi suggerisce come si fa.

Ricordo in ogni caso un difetto nel difetto. Quando il pc va in palla, per riuscire a riavviarlo bisogna staccare proprio l'alimentazione, come se l'errore "restasse" nella memoria Ram durante i tentativi di riavvio immediati mentre passando un po' di tempo (alimentazione staccata) l'errore si cancella. Magari sto dicendo una boiata, ma questo è quel che succede.

Riepilogo della configurazione:

Mainboard Asus, Processore AMD, scheda video Nvidia GeForce 8500, ram 1 mb (per ora, prima erano 2 mb), HD Seagate 1,5 tb

Se occorrono dati più precisi, in nottata cercherò di postarli.

Grazie ancora per la vostra preziosa collaborazione.

Iscritto dal
    18/11/2011
    Se la ram è ok, passa ad un test dell'HDD sempre dopo aver resettato e reimpostato il bios. Poi un problema di alimentazione può essere anche plausibile. Inoltre per tagliare la testa al toro formatta e ricarica il sistema operativo così escludi anche problemi software.

Iscritto dal
    08/11/2011
    Mainboard Asus M2A-VM HDMI, CPU AMD Athlon(Tm) Dual Core Processor 6400+ 3,2 GHz, RAM di provam 1Gb, VGA Ncidia Gforce 8500, alimentatore LC POWER modello LC6420GP, HD Seagate 1,5 Tb.

Aggiungo per comodità: ho già testato la RAM, formattato l'HD e rimesso il SO, il problema persiste e sembra essere un problema che va a scaricarsi sulla RAM. In soldoni, quando il pc va in bluescreen se tento di riavviarlo subito non ci sono santi. Se stacco la corrente per un minuto e poi riaccendo, funziona sia pure con il ripristino.

Vorrei testare la Mainboard sia la CPU ma la domanda è: COME????

Ci sono programmi specifici, qualcosa che uno non troppo ferrato in materia possa usare?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Fai una prova con solo la vga integrata.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni