+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: backup BIOS

Iscritto dal
    22/09/2011

backup BIOS

salve ragazzi, volevo chiedervi una mano per eseguire un backup di un bios su una vecchia ASUS soket A in quanto il suddetto ha iniziato a manifestare alcuni fastidi con lo slot AGP.
    ecco allora dispongo di alcuni bios da provare, però per evitare di rimanere poi fregato vorrei prima avere una copia del bios già presente è che con le utility trovate in rete non riesco ad effettuarlo, avete un metodo ?? anche via floppy

la MB e una ASUS A7V600-F rev2.00 bios AWARD ver.1001 io volevo provare a mettergli su il bios della versione liscia (ver.1008) così magari mi sbloccava anche i parametri di OC della CPU(mi servirebbe per downcloccarla e undervoltarla un po' tanto deve girare sul muletto)

grazie ragazzi
    I'm back

Iscritto dal
    06/11/2011
    Qua dovresti trovare tutto il necessario, capitoli 2-1 e 2-2

http://www.ibora.net/board/up/107778...72_a7v600b.pdf
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    22/09/2011
    grazie cere, ma è identico al manuale della versione F, comunque ho letto ... tutte buone informazioni per quanto riguarda la procedura di flash ed anche un utile scorciatoia in caso di procedura errata ma nulla per il backup
    I'm back

Iscritto dal
    06/11/2011
    Capitolo 2.1.2, al punto 5 ti fa effettuare il backup del BIOS
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    22/09/2011
    aaaa ma caspita ... mi era sfuggito, grazie mille

stasera provo
    I'm back

Iscritto dal
    22/09/2011
    uuu caspita fatto il floppy, arrivo al punto che deve bootare e mi a errore I\O .... estrarre il disco mi sa che mi compro un paio di bios di riserva per provare
    I'm back

Iscritto dal
    22/09/2011
    vi aggiorno un attimo sperando che possa essere utile a qualcuno.
    allora dopo aver provato 20k di metodi ho scaricato asus update v.7.18 con il quale in pochi secondi ho effettuato una copia *.rom del bios esistente
    ora nella mi ricerca ho trovato anche un paio di programmini per editare i bios peccato che non li sappia usare(sono un po' oltre per le mie conoscenze)

ora provo ad aggiornare il bios da win che da dos mi da fastidi perchè non vuole scrivermi il bios della versione liscia sulla versione F

PS. nemmeno da win identico fastidio, avete qualche tool per cambiare il nome del bios all'interno del file ?
    Ultima modifica: 07-10-2013 alle 13:38, di Forsaken
    I'm back

Iscritto dal
    06/11/2011
    Generalmente, i programmini che permettono di editare il BIOS delle mobo, oltre allo sbloccare funzioni che sono già presenti (ma appunto bloccate) non permettono di fare altro, o meglio, il resto è sempre da fare in hex e senza documentazione tecnica e skills di alto livello non è fattibile.
    Per esempio, su una vecchia Biostar OEM, sbloccai il controllo della tensione delle memorie, ma il limite massimo selezionabile era comunque basso e non bypassabile nemmeno via hex.

In che senso cambiare il nome del BIOS? Che formato è il file? .bin? .rom? Mi fai qualche screen?

Ma il tuo modello quanti slot PCI ha? 5 o 6?
    Occhio che per utilizzare un BIOS di un'altra versione di scheda madre, pur se simile e senza metterci le mani, come minimo deve essere identica a livello hardware, altrimenti le tue speranze di riuscirci rasentano lo zero (senza retro-engineering).

Iscritto dal
    22/09/2011
    grazie mille per la risposta esaustiva infatti ho proprio trovato hex come programma ed un altro più semplice(ma quello non so che formato di bios vuole per funzionare preciso) hex l'ho eseguito tutto speranzoso (adesso modifico quello aggiungo quell'altro) ma poi dopo aver corso su e giù con la barra mi sono arreso all'evidenza

ora ti spiego meglio a me serve fare l'upgrade del bios per sbloccare il controllo della tensione dell'AGP che ogni tanto va a donnine e per sbloccare i parametri di OC della CPU perchè mi scalda troppo e consuma troppo (è il muletto per 24/24)

il bios sarebbe quello della versione ASUS A7V600 v.2 bios1008 data 2004 mentre la mia è ASUS A7V600-F(destinata ai PC oem FJ e sony) v.2 bios1001 data 2003

allora il programma ASUS update salva il bios in formato *.rom mentre dal sito ASUS lo scarico in formato *.awd penso in quanto siano bios AWARD.
    il fatto del nome è perchè quando vado a fleshare, il bios legge i nomi delle versioni e mi dice che la versione A7V600 non è uguale alla versione A7V600-F in sintesi mi dice che gli ho dato il bios sbagliato

questa è una foto della a7v600
    http://www.ixbt.com/mainboard/asus/a7v600/a7v600-board.jpg

e
    questa è la versione F
    http://www.junek.de/thomas/bilder/A7V600_F_1.jpg

così a occhio cambia solo la sezione d'alimentazione, c'è uno slot PCI in meno e manca l'ultimo slot che mi sembra sia per una scheda proprietaria per il wifi
    I'm back

Iscritto dal
    06/11/2011
    Hai provato a cambiare l'estensione del BIOS .awd che hai scaricato manualmente in .rom ?

Per fare ciò prima devi fare come da immagine:

backup BIOS-bios.jpg

Non credo comunque che sia una bella idea, il PCB è differente, non è detto che funzioni anche se riesci a "fargli digerire" quel BIOS.

Autorizzazioni