+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Problema avvio PC

Iscritto dal
    22/06/2012

Problema avvio PC

Ciao tech arena, di nuovo sono costretto a rivolgermi a voi per capire qual'è il problema.
    In seguito alla rottura della mia motherboard (g41m vs3 r2.0) ho dovuto usare quella vecchia.
    La mia motherboard attuale è: RC410-M REV:1.01 (A)
    Vado al dunque, collegando le cose principali (escludendo usb) il pc si avvia, il problema è che non si avvia come deve. Il mio alimentatore è un modulare da gaming 600w con lo switch off/on. Quando lo metto ON il PC parte subito senza aver premuto il bottone, i led non si illuminano (ho controllato varie volte e varie combinazioni in front panel)
    Non capisco perchè il mio pc faccia così, è da una settimana che cerco di farlo partire, ho cambiato pasta termica - dissipatore - ricollegato cose mille volte, cambiato alimentatore (non ho comprato cose nuove, ho sostituito con dei pezzi che avevo già).
    Il PC si avvia, l'hard disk si carica (non ho controllato se effettivamente si avvia perchè non ho collegato il cavo vga al monitor)
    Dal case mi parte una serie di connettori uniti (ho letto che sono le porte usb frontali) , non capisco dove devo attaccarli, sopra di essi c'è scritto:
    - VCC
    - D+
    - D-
    - GND
    - GND
    In oltre, ho sentito che qualcuno nel forum ripara schede madri. La scheda ( g41m vs3 r2.0 ha un ponticello di ferro (saldatura?)) danneggiata, e un condensatore che ho ancora conservato, se qualcuno di affidabile riesce mi contatti.
    Attendo vostre risposte, intanto torno a provare.
    (Se ho scritto delle cazzate correggetemi, sto ancora imparando e ho tanta strada davanti a me)
    Ultima modifica: 18-10-2013 alle 22:25, di Artiomiaobaobao

Iscritto dal
    22/06/2012
    - Aggiornamento
    Il pc si avvia senza attaccare i pin del pannello frontale (reset - accensione - leds). Il monitor rimane spento attaccandolo alla vga integrata e non fa il boot

Iscritto dal
    13/10/2011
    Ciao!
    Se dici già che manca un condensatore e c' è un ponticello(?) rovinato.....non è già messa bene.
    Il problema potrebbe essere lì.

Metti qualche foto dei particolari rovinati.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    1] Da quale scheda madre provengono il "ponticello di ferro" ed il condensatore, dalla RC410-M o dall'ASRock G41M che stai utilizzando ora? Ti consiglio di postare delle buone foto ai componenti ed alla scheda madre guasta.
    2] Assicurati di usare i distanziali in ottone quando monti la scheda madre al case: se non li usi la scheda potrebbe fare contatto elettrico con il case, facendo cortocircuito ed impedendo il funzionamento.
    3] Collega alla scheda madre che funziona (non so se sia la RC410-M o l'ASRock G41M, ma credo sia quest'ultima) solamente la CPU (con relativo dissipatore), un solo banco di RAM, i cavi dell'alimentatore (NON dimenticare l'EPS a 4 pin), il cavo video e solamente il cavo per l'accensione del computer. Lascia perdere TUTTI gli altri cavi e dispositivi (tastiere, mouse, connettori USB, lettori/masterizzatori, hard disk, schede video, schede di espansione, ecc.). In queste condizioni dovresti vedere quantomeno le scritte del BIOS che ti avvertono dell'assenza di un dispositivo di boot.

Iscritto dal
    22/06/2012
    La scheda madre che sto utilizzando ovviamente è la RC410.
    Sto utilizzando i distanziatori e ho collegato solamente le cose necessarie ma niente, il monitor non si accende, rimane in stand-by.
    Domani metteró delle foto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Hai un'altra CPU socket 775 da utilizzare? Ho il sospetto che il problema sia questa

Iscritto dal
    22/06/2012
    Purtroppo l'altra cpu (pentium dual core e5800) non viene supportata da questa scheda madre, domani provo a staccare l'hard disk e altre cose inutili e vedró
    Non capisco perchè non dovrebbe andare peró, l'ultima volta che l'ho usata andava ancora

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Iscritto dal
    22/06/2012
    Ho staccato tutto e lasciato solo le cose principali, lo stesso risultato..
    A questo punto cerco qualcuno che mi riesca a riparare la scheda madre rotta, ecco le foto (era difficile farle da così vicino perciò se non si capisce le rifarò)

Problema avvio PC-sam_0326.jpgProblema avvio PC-sam_0327.jpg

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Artiomiaobaobao Visualizza il messaggio
    [...] ho collegato solamente le cose necessarie ma niente, il monitor non si accende, rimane in stand-by [...]
    Quote Originariamente inviato da Artiomiaobaobao Visualizza il messaggio
    [...] domani provo a staccare l'hard disk e altre cose inutili e vedró [...]
    Qualcosa non quadra: hai fatto esattamente come ti ho detto (CPU, un banco di RAM, alimentatore, cavo video e cavo accensione)? Qualsiasi altra cosa collegata devi rimuoverla.

Comunque il condensatore è facilmente riparabile, il problema sono le resistenze SMD saltate (ne conto almeno 5).

Iscritto dal
    22/06/2012
    Si ho attaccato alimentazione da 24, pin da 4, ventola dell'alimentatore, un banco di ram, powersw e infine ho attaccato il vga. Nient'altro

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Autorizzazioni