+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16
    Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011

Scelta UPS e chiarimenti configurazione pc

Ciao ragazzi,mio fratello finalmente si è deciso di cambiare il suo computer con vari problemi e con una lentezza da mettere paura.
    Vorrebbe comprare il tutto verso i primi di dicembre e io gli ho buttato giù una configurazione:

Scheda madre: Asus Maximus VI Extreme Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Processore: Intel Core i7 - 4770k 3.5 GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed

Ram: Corsair Dominator Platinum 8 GB Dual Channel

Scheda video: Nvidia EVGA Ge Force GTX 770 Classfield

Alimentatore: Seasonic P-860XP Platinum

Hard disk: Western Digital Caviar Black 1 TB

SSD: Samsung 840 PRO 256 GB; OCZ Vector 256 GB

Lettore cd/masterizzatore: Asus BW-12B1ST

Sistema operativo: Windows 8 PRO 64 bit

Dissipatore CPU: Cooler Master Eisberg 240L Prestige

Case: Cooler Master 690 III (versione con finestra laterale)

UPS (gruppo di continuità): ???

Per quanto riguarda questa configurazione ho dei dubbi per quanto riguarda RAM, SSD e Sistema Operativo.
    1. Le RAM gli ho consigliato un minimo di 8 GB della Corsair le Dominator Platinum con un dual channel dato che la scheda madre preferisce un'architettura Dual Channel.Le domande sono: quale frequenza e quale classe di latenza ?
    2. L'SSD ho un gran bel dubbio derivato dal fatto che ho visto un test fatto da un utente con un Samsung 840 EVO e mi ha letteralmente scioccato come velocità nettamente superiori e anche dal costo inferiore rispetto alla PRO:Allegato 32785
      Cosa ne pensate? Differenza con la serie PRO ? Quale SSD consigliate? Un taglio di 250 GB.
    3. Il sistema operativo io sono sempre stato poco propenso a Windows 8 perché leggendo in giro che è scomodo ed ha una schermata tipo i tablet.Non saprei.
    Infine come ultimo quesito è l'UPS che è indispensabile soprattutto a casa mia che l'impianto elettrico non è uno dei migliori.Per questo pezzo ha messo da parte una cifra di 300 euro.
    A voi la parola

Iscritto dal
    06/11/2011
    Maximus VI Extreme abbinata ad una singola GPU sono solo uno spreco di soldi, già una ASUS Maximus VI Hero sarebbe sufficiente se non abbondante.

La EVGA GeForce GTX 770 Classfield costa quasi come una GTX 780 reference e ~100€ in più di una GTX 770 normale
    In qualunque caso aspetta almeno un mesetto per la GPU, valuta come si assesta il mercato ora che è uscita la nuova AMD.

Per la frequenza e le latenze delle RAM non farti molti problemi, delle qualsiasi memorie da, diciamo, almeno 1600/1866Mhz con qualsiasi latenza vanno benissimo e non noteresti neanche la differenza se non sei un fanatico di hwbot.

Per il Samsung EVO leggiti bene una recensione e vedi il perché di quei risultati, comunque è un'ottimo SSD. Valuta solo i tagli dai 250GB in su.

Windows 8 non so che dirti, non l'ho ancora provato.

Per l'UPS dipende dal budget, come al solito ti consiglio di dare un'occhiata al listino APC, nello specifico la serie Smart-UPS.

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Per l'UPS (in ordine per qualità):
    -APC (Smart-UPS)
    -EATON (Ellipse PRO o Ellipse ECO)
    -RIELLO (Vision)
    -ATLANTIS (Host Power)

Se invece hai un bel budget guardati le versioni On-Line (Smart-UPS On-Line, E-Series (non ricordo se è esattamente questa), Sentinel PRO e LinePower)

L'importante è che abbia la possibilità di comunicare con il PC (USB) così nel caso lo può spegnere.

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    04/09/2011
    Per l'ups, valuta uno smart APC usato ( con batterie nuove e garantite )...
    sulla baia ne trovi senza problemi, spendi relativamente poco e ti metti a riparo da spiacevoli inconvenienti.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Grazie delle risposte

Andando in ordine cronologico:

- Cere : Per incominciare viaggerà con una singola GPU che nel futuro metterà una sorella.Come detto comprerà i primi di dicembre quindi avrà tutto il tempo il mercato delle GPU di assestarsi e sperando che i prezzi caleranno.
    Della GTX 780 che marca consiglieresti ? Io gli ho messo una 770 Classifield perché EVGA è una garanzia.
    Brevemente,che differenze si hanno con ram da 1600 MHz e altre da 2400 MHz tralasciando gli altri fattori?
    Per l'SSD contatto il tizio che ha fatto il test per chiedergli maggiori informazioni e nel frattempo vedo se c'è qualche recensione perché pare strano il fatto che viaggino quasi il doppio più veloci e costano di meno della serie PRO.
    UPS bel problema dato che non ci capisco molto.Mi ricordo che tu mi consigliasti quello che possiedo ora perché ha una sinusoide pura.Come mai?

- Live! : Lui ha un budget di circa 300 euro per l'UPS e comunque ora gli faccio fare delle ricerche.Come hai detto la APC è la migliore però come costi sono un pò altini.Io possiedo l'APC Smart SMT1500I LCD 1500VA 230V ed è perfetto,l'unico "difetto" è che costa un pochino e secondo il budget prefissato si supera di buoni 235 euro.

- ufomito : Usati mi fido poco,forse proprio perché ci capisco poco.Già sto pensando che tra un pò dovrei cambiare le batterie al mio

Iscritto dal
    04/09/2011
    Per l'elettronica APC vai tranquillo....
    il mio ha parecchi annetti ormai ( preso usato ) e a parte il canonico cambio batterie è una bomba

Del resto nuovi vai a spendere 500/600 euro... contro 200/250 usato.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Concordo in tutto però sia io che mio fratello abbiamo timore a prenderlo usato,per di più su internet.Se fosse stato in un negozio fisico dalle mie parti ci avrei fatto un pensierino.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Atlantis One Power 1500
    Non è sinusoidale pura, ma monta batterie YUASA e si comporta bene.
    Cit. Albert Einstein

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Rieccomi dopo varie ricerche.
    Per quanto riguarda gli UPS ho visto che sono molto buoni anche gli Eaton.Niente male è l'Eaton 5S1500LCD ( Eaton 5S 1500LCD ). Il problema è che sfora di un pò il budget previsto e soprattutto è difficile da trovare qui in Italia.
    Altre alternative possono essere gli APC ma costano di più.
    Atlantis One Power come prezzo è ottimo però non è sinusoidale pura,quindi lo lascerei come ultima spiaggia.

RAM : per la scheda madre Asus Maximus VI Extreme conviene mettere un Dual Channel dato che l'architettura preferita è quest'ultima ?

SSD : ho chiesto informazioni sul test per quanto riguarda il Samsung 840 EVO e mi è stato detto che l'EVO ha una tecnologia integrata che sfrutta più o meno 1 GB delle veloci ram.Che ne pensate ?

VGA : aspettiamo un attimo che si assestano i prezzi per vedere se prendere una 770 della Evga oppure puntare una 780.

Grazie!

Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MarcoPC Visualizza il messaggio
    Rieccomi dopo varie ricerche.
    Per quanto riguarda gli UPS ho visto che sono molto buoni anche gli Eaton.Niente male è l'Eaton 5S1500LCD ( Eaton 5S 1500LCD ). Il problema è che sfora di un pò il budget previsto e soprattutto è difficile da trovare qui in Italia.
    Altre alternative possono essere gli APC ma costano di più.
    Atlantis One Power come prezzo è ottimo però non è sinusoidale pura,quindi lo lascerei come ultima spiaggia.

RAM : per la scheda madre Asus Maximus VI Extreme conviene mettere un Dual Channel dato che l'architettura preferita è quest'ultima ?

SSD : ho chiesto informazioni sul test per quanto riguarda il Samsung 840 EVO e mi è stato detto che l'EVO ha una tecnologia integrata che sfrutta più o meno 1 GB delle veloci ram.Che ne pensate ?

VGA : aspettiamo un attimo che si assestano i prezzi per vedere se prendere una 770 della Evga oppure puntare una 780.

Grazie!
    Per le RAM se l'architettura è per il dual channel allora direi di usare quella

Riguardo all'SSD mi stavo documentando anche io, leggendo di un po di test la nuova tecnologia turbo write con un uso reale non influisce particolarmente dato che solo in pochissimi casi si aveva un raddoppio delle prestazioni, ma per un uso reale neanche te ne accorgi probabilmente Inoltre utilizza delle memorie TLC da 19nm contro le MLC da 21nm delle versioni PRO (che comporta una minor durata infatti anche gli anni di garanzia sono minori per gli EVO) che permettono di stare più bassi sul costo finale.
    Ah avevo letto anche che con il Turbo Write attivo, dato che sfrutta la RAM, in caso si spenga improvvisamente il PC perderai i dati che erano in transizione nella RAM. A parte questo per le prestazioni generali ho visto che molti lo tengono disattivo dato che in alcuni test peggiorava addirittura le prestazioni
    Se non ho detto troppe castronerie () in poche parole si ha comunque un buonissimo prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo e a parità di gb con una versione PRO (che è comunque superiore se non si giustificherebbe la differenza di prezzo) ti rimane qualcosa in tasca di soldi con prestazioni pressoché simili

Per le VGA c'è decisamente da aspettare, con le nuove uscite almeno si abbasseranno i prezzi
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Autorizzazioni