Come tutti sappiamo l'ultima novità di SKY è stata quella di offrire agli abbonati da oltre 1 anno la possibilità di guardare la videoteca On demand gratuitamente (esclusi i film Primafila). Il tutto è fattibile semplicemente collegando il decoder sky al router ADSL tramite cavo LAN ed il gioco è fatto.
Ma non per tutti non è così semplice perchè, come anche nel mio caso, i due device sono distanti e non si ha la possibilità di far passare semplicemente un cavo RJ45 per arrivare al router, allora come si fa? Tutti penseremmo subito.... semplice collego una chiavetta USB wifi ed il gioco è fatto.
NO Errato! Le porte USB dei decoder SKY sono bloccati e quindi non è possibile poter collegare alcuna chiavetta wifi, mentre invece esiste la possibilità di collegare un terminale wifi da collegare via lan al decoder per far sì che questo riceva il segnale ADSL.
Infatti ultimamente SKY sta chiamando ai propri clienti per verificare se utilizzano l'on demand ed in che modo; ed a coloro che non hanno la possibilità di arrivare via LAN offrono a soli 59€ la SKY LINK ovver un ripetitore wifi da collegare via lan al decoder sky. Anche a me hanno fatto questa offerta ed io ho gentilmente ringraziato ed ovviamente rifiutato.
Allora la soluzione è semplicissima: basta comprare un semplice eXtended Range, che lo si puo' trovare anche a 25€.
La procedura è semplice:Così facendo abbiamo configurato il nostro nuovo dispositivo come repeater quindi avremo 2 benefici ovvero il primo è che abbiamo portato l'ADSL al decoder SKY ed il secondo che abbiamo esteso anche la nostra rete WIFI in casa
- Collegare il dispositivo comprato al PC tramite cavo LAN
- Accedere alla pagina di configurazione inserendo nome utente e password
- Impostarlo come Repeater ed associarlo alla propria rete WiFi (in caso la rete sia protetta dare al repeater anche la pwd della rete)
- Salvare
- Collegare il repeater al decoder SKY tramite cavo LAN
!!!
Il gioco è quasi terminato perchè, per chi non ha abilitato il servizio On demand, deve attivarlo e può farlo in 2 modi:A questo punto non bisogna far altro che accedere al menù di configurazione del decoder SKY:
- Chiamando Sky e chiedere l'attivazione gratuita del servizio
- Accedendo alla sezione personale del Fai da te tramite il sito web Sky: la TV che hai sempre sognato e attivare il servizio.
Buona Visione!!!
- tasto MENU'-> Configurazione -> Linea Dati
- configurare la scheda di rete con un IP Statico
- e fare la diagnostica per verificare che la Linea Dati risulti connessa.