+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    26/10/2012

Consigli per nas casalingo

Salve a tutti. Ho intensione di assemblare un nas casalingo per la condivisione dei dati anche in cloud, e se ci riesco per farci anche un server mail per il mio dominio.

Tutto questo hardware verra' montato su un banchetto che poi chiuderò con una teca di plexi per proteggere dalla polvere, però con ventole laterali e relativi filtri per l'areazione.

Il pc sarà acceso 7/24.

Vorrei sapere se questo hardware è abbastanza valido e poi dovrei scegliere tra il wd red 2tb oppure due green in raid 0. Col raid 0 vado a spendere circa 20€ in+, ma poi le migliori prestazioni varranno la spesa, oppure non andranno ad influire cosi tanto ?

Consigli per nas casalingo-server-casalingo.png
    Obsidian 800D - Corsair AX760i - MSI mpower z77 - i5 2500k + nh-d14 - Corsair vengeance 1600 cl8 - no vga - OCZ Vertex 3 120GB

Iscritto dal
    04/09/2011
    Magari investire qualche euro in più per un alimentatore con maggiore efficienza e come HD i WD RED ( da possessore li consiglio assolutamente ).
    Il Raid 0 lo eviterei su un NAS.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Magari investire qualche euro in più per un alimentatore con maggiore efficienza e come HD i WD RED ( da possessore li consiglio assolutamente ).
    concordo in tutto

se puoi investire anche qualche euro in più sul processore male non fa, specie durante lavori intensivi, e se come SO hai intenzione di usare windows passa a 8gb di ram

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Ma non potresti utilizzare un Synlogy o Qnap? Hanno tutte le funzioni di cui hai bisogno.

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

Iscritto dal
    26/10/2012
    In effetti il raid non mi convinceva molto, e poi mi sarebbe servito un altro Hdd per backuppare...
    Ma l'alimentatore più efficiente perché altrimenti mi rovina l'hw?

Quote Originariamente inviato da Race Luke Visualizza il messaggio
    concordo in tutto se puoi investire anche qualche euro in più sul processore male non fa, specie durante lavori intensivi, e se come SO hai intenzione di usare windows passa a 8gb di ram
    Per il so ancora non ho scelto, non so se usare whs 2011 che mi immagino più semplice da usare, oppure Ubuntu server visto che Ubuntu ce l'ho si portatile e mi ci trovo benissimo. Altrimenti avete qualche so da consigliarmi ?
    Come cpu che mi consigliate quindi? Me ne serve una con vga integrata, anche se di qualità infima ....

Quote Originariamente inviato da Live! Visualizza il messaggio
    Ma non potresti utilizzare un Synlogy o Qnap? Hanno tutte le funzioni di cui hai bisogno.
    Sono prodotti che non conosco, ma quanto costano? Ora controllo un po.
    Obsidian 800D - Corsair AX760i - MSI mpower z77 - i5 2500k + nh-d14 - Corsair vengeance 1600 cl8 - no vga - OCZ Vertex 3 120GB

Iscritto dal
    04/09/2011
    Un alimentatore di qualità più che altro di fa risparmiare qualche cosa in termini di corrente...
    sicuramente un NAS preconfezionato è oltremodo efficiente.

Dipende molto da cosa vuoi fare, se devi usare software, ad esempio, che girano solo sotto win...
    io sto usando un hardware decisamente più datato ( AMD64 1 core + 2 gb RAM ) e uso win 8 come SO.
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    26/10/2012
    Un alimentatore di qualità più che altro di fa risparmiare qualche cosa in termini di corrente...
    sicuramente un NAS preconfezionato è oltremodo efficiente.

Dipende molto da cosa vuoi fare, se devi usare software, ad esempio, che girano solo sotto win...
    io sto usando un hardware decisamente più datato ( AMD64 1 core + 2 gb RAM ) e uso win 8 come SO.
    Alla fine credo che opterò per ubuntu server.
    Ma i nas preconfezionati sono molto costosi ... ho visto il qnap ts 421 a 400 e+ € con un processore da 2ghz, 1g di ram ed un SO proprietario e 0 hdd ... mi sono perso qualcosa ?!? a cosa è dovuto n prezzo del genere ?!?

Grazie a tutti dei consigli !

Iscritto dal
    16/10/2011
    al fatto che hanno già due o più bay predisposti in hot swap per ospitare gli hdd, al fatto che in uno spazio contenuto e con consumi ridotti hai un dispositivo che fa "bene" il suo dovere di condivisione file, al fatto che qnap permette molte estensioni ai suoi dispositivi, al fatto che ci sono molte fasce di prezzo, quelle da 400 son già prodotti di medio-buona qualità e prestazioni, puoi scendere anche a meno di 200 restando su 2 baie. poi devi anche guardare le schede di rete o le interfacce, ormai molti puntano ad offrire 2 o più eth utilizzabili in teaming per migliorare le prestazioni.

di certo un nas preconfezionato non ti farà mai da mail server, non è un pc, fa condivisione di file ed ha alcune possibili estensioni (ftp, mysql, torrent ecc. ) ma lì si ferma.

in ogni caso, per il processore, se ti consigliassi un i3 haswell o ivy bridge? io per fargli fare da nas e altro punterei su ubuntu server... tutto da riga di comando e un buon uso delle risorse certo non è di uso immediato.

Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Race Luke Visualizza il messaggio
    di certo un nas preconfezionato non ti farà mai da mail server, non è un pc, fa condivisione di file ed ha alcune possibili estensioni (ftp, mysql, torrent) ma lì si ferma.
    Non è assolutamente vero. Googola xdove ad esempio per la serie qnap....meglio informarsi prima di dare consigli errati...

Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da faina_78 Visualizza il messaggio
    Non è assolutamente vero. Googola xdove ad esempio per la serie qnap....meglio informarsi prima di dare consigli errati...
    mhm questa mi mancava proprio... buono a sapersi

p.s. nessuno nasce imparato e ognuno da il contributo per quel che sa...

Autorizzazioni