+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: FreeNAS8 ZFS Degraded

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011

FreeNAS8 ZFS Degraded

ho scoperto ieri sera che uno dei due volumi in raid1 ZFS del mio FreeNAS è Degraded

premesso che non monta dischi da NAS, per cui di quelli testati per funzionare 24/7 presumo sia morto uno dei dischi del raid CETACEO, dico presumo perchè dal pannello di controllo storage di freeNAS non riesco a vedere nulla, mi da il pannello vuoto sui volumi presenti

La domanda è come capisco qual'è il disco rotto, sempre che sia colpa di un disco danneggiato e non sia qualcos'altro?
    Zelda Graphic on Flickr

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    dimenticavo, il nas funziona da remoto, riesco a vedere e lavorare sui file presenti su entrambi i volumi raid
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    16/10/2011
    domanda forse stupida, hai provato ad aprire la stessa pagina in altri browser? a volte scazzano e non fanno proprio visualizzare nulla quando in realtà la pagina ci sarebbe e magari darebbe qualche informazione in più sul problema

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    si effettivamente il problema di visualizzazione era colpa del browser, con safari vedo tutto ...
    ho risolto parzialmente anche il resto, nel senso che scoperto il disco danneggiato ho provato a smontare e rimontare l'hardware e pare essere di nuovo "verde" cioè nessun problema al raid

al che mi sorge un dubbio, che forse il problema può essere nell'alimentazione ... questi due dischi non sono direttamente attaccati ai cavi sata dell'alimentazione del PSU, ma ho dovuto usare dei cavetti adattatori, inoltre sto usando sul NAS un ali piuttosto vecchio, forse è il caso di spendere due soldi per un ali decente

tra l'altro è da un po' che ho problemi di avvio, nel senso che a volte non parte nemmeno la macchina, si pianta a metà, devo spegnere e riaccendere più volte
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Pana! Visualizza il messaggio
    si effettivamente il problema di visualizzazione era colpa del browser, con safari vedo tutto ...
    ho risolto parzialmente anche il resto, nel senso che scoperto il disco danneggiato ho provato a smontare e rimontare l'hardware e pare essere di nuovo "verde" cioè nessun problema al raid

al che mi sorge un dubbio, che forse il problema può essere nell'alimentazione ... questi due dischi non sono direttamente attaccati ai cavi sata dell'alimentazione del PSU, ma ho dovuto usare dei cavetti adattatori, inoltre sto usando sul NAS un ali piuttosto vecchio, forse è il caso di spendere due soldi per un ali decente

tra l'altro è da un po' che ho problemi di avvio, nel senso che a volte non parte nemmeno la macchina, si pianta a metà, devo spegnere e riaccendere più volte
    per quanto possano esserci anche altre possibili problematiche, sì un alimentatore di buon livello spesso e volentieri aiuta, specie se si pensa che comunque deve proteggere i dischi da eventuali botte di corrente.

In ogni caso, io un pensierino anche a sostituire gli attuali hd con un paio di wd red che sono già di un livello un pelo superiore ce lo farei

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Certo "accendere e spegnere" bene non fa, direi di iniziare a cosiderare "urgente" il cambio di alimentatore.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    26/05/2011
    seasonic fanless da 400 e ti togli anche una ventola
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    ho preso un corsair CX600 su amazon, ventolone da 14 silenzioso, comunque il rumore non è un grosso problema
    pagato 65€ circa penso sia sufficiente a sostituire l'OEM che monto ora

più che altro, ieri mi sono perso via ad upgradare la mia attuale versione di freenas, ora monto l'8.0.4 ed è uscita da poco la 9.1.1 ma non c'è verso di installarlo, ho seguito la procedura sul wiki di freenas ma nada: o mi da un errore sul codice SHA256 sum che copio/incollo per cui impossibile che sia errata, oppure funziona, mi riavvia il sistema ma non si aggiorna niente

Zelda Graphic on Flickr

Zelda Graphic
    Iscritto dal
    23/10/2011
    ho provati tutti gli upgrade x64, e tutti mi danno questo errore:

Ultima modifica: 13-11-2013 alle 20:23, di Pana!
    Zelda Graphic on Flickr

Iscritto dal
    05/09/2011
    Fai un maxi upgrade alla 8 alla 9 o fai anche step intermedi??

Autorizzazioni