+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Un altro portatile schiantato!

Eccoci qua... si è sparsa la voce che ho rimesso in sesto un portatile dato per morto (prontamente soprannominato "Lazzaro") ed ecco arrivarne un altro, con una storia differente.

Intanto si dica che il pc in questione ha fatto la sua vita, ed il proprietario è sul punto di cambiarlo (ma lo vorrebbe vivo e attivo).

Dopo aver preso una (bella) botta, il pc ha funzionato bene per qualche settimana, poi lo schermo ha cominciato a dare i numeri (bande rosa verticali con righe trasversali sottili), quindi si è spento (attenzione, il monitor e basta) senza più dare segni. Il disco non gira, si accende solo il led che indica che il pc è acceso.

Data l'anamnesi, smonto per prima cosa il disco fisso, che non presenta problema alcuno; per le prove lo sostituisco con un disco "muletto", per evitare di schiantare il disco originale ed i dati che si porta dietro. Smonto di sana pianta tutto il pc e vedo che la ventola non si avvia (ma magari è un'impostazione del bios). Non ho ventole da portatile o adattabili in casa, ed in zona non se ne trova una nemmeno a pagarla in rubli siberiani.
    Nessun condensatore gonfio, niente di visibilmente rotto. Tolgo ad una ad una le ram, le giro, le prillo, le sostituisco; niente. Scheda video o monitor? Per questione di costi, ordino un monitor nuovo (sicuramente compatibile)... lo monto: il pc parte. Alleluja... Provo ad entrare nel bios (tramite tastiera usb) e, dopo nemmeno venti secondi, righe come sopra e shutdown forzato. Ora, ad ogni avvio, rimane tutto buio e non parte nemmeno il disco.

Ora... voi cosa mi consigliate di fare? Cestinare? Oppure c'è qualche particolare che mi sfugge? E, se non è monitor o componente video, cosa potrebbe dare il problema? Mah!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Cestinare perché avendo già cambiato il monitor resta soltanto la scheda madre come colpevole, chissà la botta cosa ha scassato... una volta ho aperto un computer dopo una caduta e ho trovato diversi connettori sulla scheda madre con le saldature strappate, "ballavano" dentro con le piazzole saldate ma staccate sul retro
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Io per non saper ne leggere ne scrivere, metterei la mobo in forno; scaldi il forno fino a 200 gradi, metti la mobo per 10minuti, spegni il forno, lasci raffreddare il tutto per un dieci minuti, apri il forno e lasci altri 10 minuti così. Fatto quest estrai tutto e fai raffrddare per bene a temp ambiente.
    Rimonti tutto con un pizzico di sale ed olio qb
    magari resuscita per qualche tempo ncra

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Io per non saper ne leggere ne scrivere, metterei la mobo in forno; scaldi il forno fino a 200 gradi, metti la mobo per 10minuti, spegni il forno, lasci raffreddare il tutto per un dieci minuti, apri il forno e lasci altri 10 minuti così. Fatto quest estrai tutto e fai raffrddare per bene a temp ambiente.
    Ne ho resuscitati due con questa tecnica, ma applicata solo alla GPU.
    Uno funziona ancora, da più di un'anno, l'altro non so.

Importante posizionarla il più possibile in piano, se non vuoi ritrovarti i componenti slittati

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Credo che, a proprietario consensiente, lo metterò nel microonde... ci facciamo un filmato Mythbuster Style!

Scherzi a parte, sento lui cosa ne vuol fare. I dati sono al sicuro, se prima di cestinarlo vuole passarlo in forno ce lo passiamo, altrimenti via di cestino... grazie a tutti!

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ma la ventola gira oppure no?

Forse si spegne proprio per surriscaldamento...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    No, Darla, la ventola sta ferma... però su alcuni portatili il bios è impostato pet far partire la ventola ad una determinata temperatura... qui però non si arriva nemmeno alla richiesta di f2 per entrare nel bios... schermo nero e stop! La cosa succede anche soffiando aria compressa in continuum sul blocco dissipante...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza il messaggio
    Domanda, visto che non ho mai usato la tecnica "forno"... dalla mobo io tolgo Ram, dissipatore e processore, giusto? E le componenti in plastica (tipo tutti i connettori per la tastiera, il trackpad, il monitor eccetera) resistono alla fornata? Naturalmente il risultato non è garantito, ma dato che il pc è morto, vale la pena provare?

Iscritto dal
    26/05/2011
    200 gradi dovrebbe resistere, alla peggio ti fa come le perline di zucchero sui biscotti

Molto importante che sia bene in piano sennò va come la mozzarella della pizza

Iscritto dal
    26/05/2011
    ah scusa ho letto male, devi infornare esclusivamente la scheda madre smontata da tutto e tutti

Autorizzazioni