+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    24/10/2011

[Review] CPU AMD FX 9370

Nel mese di giugno AMD ha presentato i processori FX 9370 e FX 9590, varianti enthusiast con 8 Core e frequenze di funzionamento elevatissime. Inizialmente erano disponibili solo per pochi produttori OEM, attualmente si trovano regolarmente in vendita. Quest’oggi approfondiremo il modello AMD FX 9370, di seguito troverete, oltre ad una breve analisi dell’architettura, i test prestazionali, prove in overclock ed analisi dei consumi e delle temperature.

Le potenzialità in overclock delle CPU AMD FX Vishera sono indubbiamente elevate, partendo da ciò AMD ha voluto sfruttare questa caratteristica a suo favore, creando appunto la famiglia FX 9000. L’architettura è la medesima ma le frequenze sono state innalzate a 4,4 GHz (sino a 4,7 GHz con la tecnologia Turbo Core)

Dopo una serie di prove, abbiamo spinto al massimo il processore AMD FX 9370 con l’obiettivo di trovare la frequenza massima in cui è possibile utilizzarlo quotidianamente, garantendo una corretta stabilità. La tensione a cui AMD imposta i processori FX 9370/9590 è già particolarmente elevata, pertanto non l’abbiamo aumentata ulteriormente (circa 1,58 V in full load). La frequenza raggiunta consiste in 5,1 GHz per tutti gli 8 Core, la tecnologia Turbo Core è stata disattivata. Di seguito il report di CPU-Z con Cinebench MT in esecuzione:

Link alla review

P.S. Grazie a Tecno Computer per il sample!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Peccato non aver provato l' FX 9590, mi sarebbe piaciuto vedere quanto sarebbe salito in OC.

Ora vado a leggermi la prova.

Iscritto dal
    24/10/2011
    speriamo anche noi di provarlo quanto prima!

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    C'è una cosa che però non condivido con la vostra recensione, cioè che se uno fa overclock, consigliate di prendere un procio "normale" e non questo.

Io non sono proprio d'accordo, in quanto questi processori non sono forse esemplari scelti con cura da AMD e quindi più stabili e duraturi a queste frequenze?
    Senza contare che un procio di fascia più bassa non è detto che arrivi a questi livelli, mentre gli FX 9370 e FX 9590, sono garantiti a queste prestazioni.

Peccato per i consumi fuori parametro, ma questa stessa tecnologia, ma stampata con un processo produttivo migliore, non avrebbe potuto regalare delle grosse soddisfazioni?

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio

Io non sono proprio d'accordo, in quanto questi processori non sono forse esemplari scelti con cura da AMD e quindi più stabili e duraturi a queste frequenze?
    Senza contare che un procio di fascia più bassa non è detto che arrivi a questi livelli, mentre gli FX 9370 e FX 9590, sono garantiti a queste prestazioni.
    L'architettura è la stessa, per cui i risultati in overclock dipendono dalla fortuna del sample, dal raffreddamento, dalla scheda madre, ecc.

Se guardi ad esempio su HWbot, le frequenze massime che si raggiungono con la serie FX 8000 sono le medesime (in realtà più alte essendoci molti più sample in circolazione) delle fX9370/fx9590.
    [Review] CPU AMD FX 9370-lory.hacker-2013-11-16.jpg

In un uso giornaliero le potenzialità in overclock sono simili, magari puoi anche aver ragione che la famiglia FX 9300/9500 mediamente raggiungono frequenze più alte, ma si parlerebbe sempre di pochi MHz, superflui in confronto al sovrapprezzo.
    Personalmente se dovessi assemblare un computer con fX9370/fx9590 non le overclockerei. Se scelgo questi processori è proprio per non dover perdere tempo a fare le prove in oc, test di stabilità,ecc. Altrimenti tanto vale prendere un FX 8320/8350 ed overclockarlo, con il vantaggio di risparmiare.

La scelta iniziale di AMD di offrirle solo nei computer OEM/assemblati, tiene proprio in considerazione questi fattori. Sono CPU perfette per l'utente che vuole il massimo (rimanendo tra i sistemi AMD) senza effettuare overclock o altre operazioni, per il resto non offrono nulla di nuovo.
    Ultima modifica: 16-11-2013 alle 18:01, di lory.hacker

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Appunto, questi sono sample selezionati per fungere a queste frequenze, ergo dovrebbero reggere meglio e più a lungo rispetto ai normali, non per niente se li fanno pagare di più.

Senza contare che con gli FX normali, va a fortuna, perchè potresti anche prendere un modello che non si overclocca, mentre con questi vai sul sicuro, oltre ad avere ancora del margine.

Lasciamo perdere i benchmark che molto spesso sono frutto di tentativi dopo aver fritto numerose CPU o dopo aver avuto i migliori sample direttamente dalla casa madre, essendo a tutti gli effetti cpu selezionate come queste.

Io personalmente, preferisco spendere un pò di più ed avere la certezza di certe frequenze invece che andare a fortuna, certo, lo dico perchè sono sfortunato e che tutte le volte che ho fatto ragionamenti simili me lo sono preso nel baugigi , tutte le volte che volevo spendere meno, ho sempre ottenuto meno, mai una volta che mi fosse andata bene

Non so se mi sono spiegato.

Autorizzazioni