+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

VGA non riconosciuta dallo slot PCI-E

Buon pomeriggio a tutti. Come sempre, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicatami.

A quanto pare c'è un altro problema. Cercherò di fare un resoconto chiaro e sintetico: circa due settimane fa, mentre il pc funzionava perfettamente, si è spento e non si riaccendeva più. Dopo tentativi, si è scoperto che la causa di tutto era la scheda video, che probabilmente, per qualche difetto di fabbricazione ha presentato un malfunzionamento a livello hardware che ha impedito al pc di avviarsi per evitare che altre componenti fossero danneggiate (presumo sia una funzione propria della scheda madre). Sostituendo la VGA, tutto è tornato a funzionare perfettamente (il primo giorno). Il giorno successivo, all'accensione del pc, non viene ricevuto alcun segnale input di video. Dopo essermi accertato che non fosse un problema di monitor, ho provato a scollegare e collegare la VGA, e tutto è tornato a funzionare. Lo stesso problema si è presentato il giorno successivo, e analogamente è stato risolto con questo metodo. Il terzo giorno, si è ripresentata la medesima problematica, facendomi insospettire e presumere che ci fossero altri malfunzionamenti, ho quindi provato a ripetere la stessa procedura, ma sembra che la scheda madre non riconosca più la scheda video. Accedendo al BIOS, infatti, la scheda madre segnala che lo slot che dovrebbe contenere la VGA è vuoto. Tenete presente che:

-all'avvio, le ventole della vga sono operative.
    -la vga è ben collegata all mobo.
    -i connettori di alimentazione sono collegati.
    -ho provato a eseguire un clear cmos, senza risultato.

Cercando su moltissimi siti internet, ho letto che la causa potrebbe essere data dallo slot pci difettoso. Andando per esclusione: l'alimentatore è nuovo, sostituito da una settimana e perfettamente funzionante, così come la scheda video.
    Ho ipotizzato, ma non posso verificarlo, che la scheda video malfunzionante possa in qualche modo aver danneggiato lo slot pci della scheda madre. È plausibile?

Grazie per tutto.
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Può essere plausibile il tuo sospetto.

Che scheda video è?
    Modello preciso di alimentatore e scheda madre?

Ti consiglierei prima di tutto di verificare, da un tuo amico o su un'altro sistema, che la scheda video in questione sia perfettamente funzionante.

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    A me è capitato che non ci fosse segnale video perchè non era ben inserita nello slot..

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Può essere plausibile il tuo sospetto.

Che scheda video è?
    Modello preciso di alimentatore e scheda madre?

Ti consiglierei prima di tutto di verificare, da un tuo amico o su un'altro sistema, che la scheda video in questione sia perfettamente funzionante.
    La scheda video è una HD 7870 Ghz edition (ottenuta due giorni fa).
    Sono abbastanza sicuro che la scheda sia perfettamente funzionante, ma proverò a verificare, se riesco.

Quote Originariamente inviato da Live! Visualizza il messaggio
    A me è capitato che non ci fosse segnale video perché non era ben inserita nello slot..
    L'ho inserita più e più volte, ho provato anche a togliere l'eventuale polvere accumulatasi (poca, a dire il vero), ma nulla è cambiato.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    La mobo non ha altri slot PCI-E su cui provare la vga?

Se lo slot e/o la VGA sono andati, come fai a visualizzare il bios?

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sì, proverò a usare quelli, anche se non offrono le stesse prestazioni di quello di "default".

Il BIOS e tutto il resto lo visualizzo grazie alla scheda video integrata.

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Aggiornamenti: siccome il problema continuava ad essere presente, ho deciso di inserire la VGA nello slot PCI Express 2.0 @ 16X (pare che la differenza di performance non sia così notevole), e la scheda è stata normalmente letta. Questo mi ha dato conferma che quest'ultima non era la causa del malfunzionamento, come sospettavo. Dunque ho pensato di provare un'altra volta a reinserirla nello slot dove è sempre stata e, all'avvio, la scheda madre l'ha letta. Siccome non volevo illudermi, ho provato a spegnere il sistema e a riaccenderlo per vedere se ancora la leggeva. Così è stato. Ora, non so perché, non so come, ma vi terrò aggiornati se accade qualche altra cosa. Magari qualcuno con le mie stesse problematiche potrà trarre beneficio leggendo questo topic (o anche l'altro, volendo).

Iscritto dal
    22/09/2011
    ci sono cose nel informatica di cui non ci si spiega il perchè accadono e basta, sono detti cybermiracoli

PS: a parte le cavolate io mi sono arreso agli scleri delle MB, vai te a trovare il difetto che si presenta solo 1 volta su 5
    I'm back

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ehm, mi sa che Frency non ha tenuto aggiornato il thread

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Aggiornamenti: siccome il problema continuava ad essere presente, ho deciso di inserire la VGA nello slot PCI Express 2.0 @ 16X (pare che la differenza di performance non sia così notevole), e la scheda è stata normalmente letta. Questo mi ha dato conferma che quest'ultima non era la causa del malfunzionamento, come sospettavo. Dunque ho pensato di provare un'altra volta a reinserirla nello slot dove è sempre stata e, all'avvio, la scheda madre l'ha letta. Siccome non volevo illudermi, ho provato a spegnere il sistema e a riaccenderlo per vedere se ancora la leggeva. Così è stato. Ora, non so perché, non so come, ma vi terrò aggiornati se accade qualche altra cosa. Magari qualcuno con le mie stesse problematiche potrà trarre beneficio leggendo questo topic (o anche l'altro, volendo).
    Propongo l'installazione di uno smoke detector nel case visti i trascorsi fumogeni
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni