+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 67

Iscritto dal
    26/05/2011

Linea ADSL - Interpretare i valori

Nell'altro thread mi perdo () e mi pareva carino avere un thread di riassunto su cosa guardare (e come interpretare) per capire in che stato è una linea ADSL e se si può fare qualcosa per ottimizzare.

Quindi per esempio:

Linea ADSL - Interpretare i valori-adsl.png

Quali sono i dati salienti e cosa ne devo dedurre? Questa sarebbe una 7 megabit telecom
    Non penso di dover dire quale sia il modem
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/10/2011
    bella linea di merda, i 47db di attenuzione in download dicono tutto
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    12/10/2011
    no vabbe':/ 7 mega con 1.5 mb diportante e'da buttare XD snr ancora ancora >V

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    @ MainThink: Bravo, ti consiglio di stickare il thread.

Io ho un abbonamento Telecom Italia Alice ADSL 7/0,384 Mbit/s, ecco le mie statistiche:

Spoiler: SPOILER

Pagina statistiche modem/router technicolor ADSL2+ Wi-Fi N brand Telecom Italia:

Ultimi cinque test di velocità su speedtest.com:

Iscritto dal
    24/11/2012
    Bè il riassunto è quello di az

-Attenuazione down/up
    Dipende dalla distanza casa-centrale, modulazione, diametro doppino, quante linee sono attive sul tuo multicoppia ecc..
    Più è bassa meglio è. 47dB con un'attenuazione di 13dB/km sono oltre 3.5km.

-SNR down/up
    Rapporto segnale/rumore. Più è basso e più la linea è instabile, contando che è inversamente proporzionale alla portante agganciata.
    Es: 13dB di snr con portante di 7M. Scendo di 3dB a 10dB e aggancio 8M.
    Per dire 6dB con una 20M piena significa avere un ottimo snr
    Poi anche qui bisogna vedere le interferenze ecc....ho visto linee che stanno in piedi a 20M con 1.5-2dB di snr, altre stanno in piedi ma appena arriva una chiamata cadono.

-Data rate down/up
    Portante agganciata. Dalla portante togli circa il 16-17% di overhead e ottieni la velocità netta.
    Es: 7M = 8126K = 6945K; 20M = 22240 = 19M.
    Con 1504K vedi uno speedtest sui 1200-1300K.

E poi niente CRC lo sai, FEC = forward error correction, ES = secondi errorati....insomma tutta la valanga di possibili errori.
    Se trovi un botto di errori significa che la linea è disturbata....alzi la cornetta e senti un fruscio della madonna

INP è la protezione dal rumore impulsivo. Se sei in fast è ancora più bassa dato che per pingare più in basso devi abbassare gran parte dei controlli sulle trame.

Life is short, play more.
    3770K - Z77 extreme4 - 8G Samsung green 30nm - 6950@70 - M4 128G
    DGN3500 (amod) + R7000 (kongac)

Iscritto dal
    26/05/2011
    Grazie ragazzi, più o meno è come sospettavo

Molto interessante!
    Grazie Mental per aver postato dei valori di una linea come si deve

OK ma oggettivamente, uno a 'sto punto che fa?

Per esempio, è possibile in qualche modo scoprire dove si è collegati come centrale? È una info che danno?

Perché se scopro che la centrale è a 100 metri allora ovviamente c'è un problema di cablaggio in casa o in strada, oppure di "dimensionamento clienti" nella centrale stessa.
    Dico bene?

Iscritto dal
    12/10/2011
    metti il numero di telefono quì, e dall'indirizzo della centrale aiutandoti con google maps fai una stima della distanza.
    Verifica Copertura ADSL / HDSL

se l'impianto in casa è ok, e il doppino fino all'armadio in strada non è palesemente marcio, ed è quindi solo degradazione dovuta alla distanza, puoi farci ben poco, al limite provare ad abbassare il target snr.
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    [...] Molto interessante!
    Grazie Mental per aver postato dei valori di una linea come si deve [...]
    Ah si?!? Io ho postato le statistiche per avere una stima, visto che è la prima volta che condivido le statistiche Comunque, secondo i calcoli di ATIX e il tuo ringraziamento dovrei avere una buona linea.

P.S.: Prego, se ti serve qualcos'altro chiedi pure

Iscritto dal
    06/11/2011
    Questa è la mia 10M Telecom:

Linea ADSL - Interpretare i valori-4.jpg

Iscritto dal
    26/05/2011
    Bello quel sito

Linea ADSL - Interpretare i valori-centrale.png

Il primo problema che vedo è che la centrale è effettivamente a circa 3 chilometri (di strada)

Il secondo problema che vedo è che l'adsl over atm non sembra messa tanto bene
    Non è che si può coattamente decidere di scegliere PPPoE?

Si potrà dunque scegliere da qualche parte nel firmware di accettare un SNR più basso nella vaga speranza di agganciare più veloce, seppur instabile?

+ Rispondi
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni