+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Suggerimento upgrade

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Suggerimento upgrade

Ciao ragazzi, il pc di mia zia è il seguente:

AMD Athlon II X4 640 3.0GHz
    ASRock 880GXH/USB3
    DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz (2x2GB) CL9
    Samsung SpinPoint F3 500GB 7200rpm HD502HJ
    e un altro hardisk da 80GB su cui risiede l'os, ma di cui non ricordo il modello

Il fatto è questo... quando apre Pinnacle Studio dice che ci mette molto, e probabilmente è un po' lento anche il suo utilizzo.
    Pinnacle Studio come saprete meglio di me è già un programma pesantuccio di suo, però vorrei migliorarle un po' la situazione, anche perché suppongo che la lentezza venga riscontrata anche in altri ambiti.

Il punto è questo: secondo voi in una configurazione del genere ha più senso cambiare il processore o mettere un SSD? L'SSD sicuramente velocizzerebbe l'avvio sia di windows che di Pinnacle, ma poi non sarebbe comunque limitato dal processore?
    Una vga entry level gioverebbe in qualche modo a programmi come Pinnacle Studio?
    Tenete presente che utilizza Pinnacle ma non ci fa chissà quali montaggi e chissà quali effetti, è un utilizzo "da zia".

Grazie in anticipo come sempre.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    03/09/2011
    L'hard disk da 80 GB è certamente un modello vecchiotto, installando il sistema operativo su quello da 500 GB sarà sicuramente già più reattivo il PC.
    Comunque per l'upgrade, tra il processore e SSD, punterei sul secondo.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Si, l'hard-disk è vecchio, è ancora ide, suppongo tu l'abbia intuito dal piccolo taglio.
    Dici che sarebbe meglio optare per ľssd quindi?
    Non rischia di incontrare limitazioni nella potenza della cpu?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    22/09/2011
    l'SSD mica viene limitato dalla CPU ma da l controller ;-) un sandisk da 60Gb e via ;-) (su sata2 sei più che a posto)

se è il PC è lento per la CPU gliela clocchi tanto ormai sei esperto ;-)

a proposito hai provato a vedere quanta ram gli ciucca il programmino quando lavora ?? e poi il S.O. è pulito (domanda banale ma sai :-) )

per la VGA bhè dipende Pinnacle studio dove va a prendere le risorse, se ciuccia anche dalla VGA gli piazzi su una HD7790 e sei a posto ancora per un po' di anni con filmati HD (senza pretese allucinati )
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Forsaken Visualizza il messaggio
    l'SSD mica viene limitato dalla CPU ma da l controller ;-)
    Mi sono espresso male io, non intendevo dire che la cpu limitasse l'ssd, intendevo dire che magari i programmi si aprirebbero molto più velocemente ma di fatto l'elaborazione resterebbe quella.
    Forse mi sbaglio

un sandisk da 60Gb e via ;-) (su sata2 sei più che a posto)
    Si, su quello non ci sono dubbi, se le prendo un SSD prenderò qualcosa di economico e di taglio piccolo (a meno che a parità di prezzo non si trovi qualche taglio più grande). Il boost sarà enorme in ogni caso, visto che passa da un vecchio hdd ide (non penso fosse 5400, se lo fosse la differenza sarebbe ancora maggiore)

se è il PC è lento per la CPU gliela clocchi tanto ormai sei esperto ;-)
    Espertissimo proprio...
    Con il dissi stock anche a volerci provare non so quanto riuscirei a cavarci

a proposito hai provato a vedere quanta ram gli ciucca il programmino quando lavora ?? e poi il S.O. è pulito (domanda banale ma sai :-) )
    No, non ho controllato la ram consumata, ci guarderò
    L'os è pulito, passa periodicamente dalle mie mani per scansioni, defrag, ccleaner e risoluzione casini vari

per la VGA bhè dipende Pinnacle studio dove va a prendere le risorse, se ciuccia anche dalla VGA gli piazzi su una HD7790 e sei a posto ancora per un po' di anni con filmati HD (senza pretese allucinati )
    Onestamente non saprei dire dove va a prendere le risorse, non l'ho mai utilizzato. Essendo un programma per elaborazioni video ho supposto che una vga decente male non gli farebbe, però mi sembra un po' uno spreco insomma, ci sono delle priorità come il già citato ssd e la cpu.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    22/09/2011
    ok S.O. certificato :-)

dissi stock ok è da vedere quanto scalda quel procio se lo pompi senza overvolt(un 400MHz) sei Ok ;-) così salgono anche le ram, magari prima provi ad abbassare i timings di 1 ;-)

poi quando saprai le risorse che consuma sapremo meglio dove indirizzarti ;-)

riassumendo :

1a- prova con sistema default e consumo risorse
    1b- post su tech arena
    2- privi a occargli il procetto (poco) e vedi se migliora
    3- decidi gli upgrade

e poi mi sembra strano che alla zia solo ultimamente sia iniziato ad essere lento il PC se non ha mai cambiato nulla nel modo di lavorare, o ha iniziato editare film il full HD
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok mi hai fatto venire voglia di mettere le mani pure su quello
    Tra l'altro ce l'ho a casa io, non avevo voglia di ricollegarlo, ma quasi quasi qualche prova di pc la faccio. Magari la posso nell'altra sezione.

Il rallentamento a mio avviso lo nota adesso perché prima non utilizzava pinnacle; anche perché io il pc ho avuto modo di usarlo e non mi sembra affatto lento in tutto il resto. Non è un pc da gaming o da rendering ma per l'utilizzo "normale" mi sembra ottimo e fluido.

Probabilmente basta un ssd ed un leggero oc per farlo rinascere è tranquillizzarla per un po'
    Mod:

- Yamato

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Allora... ho dato un'occhiata a qualche SSD sull'amazzone...

1) Kingston V300 - 60GB - lett. 450/scritt. 450 - 49,95€

2) SanDisk SSDP-064G - 64GB - lett. 490/scritt. 350 - 60,57€

3) Kingston KC300 - 60GB - lett. 525/scritt. 500 - 64,04€

4) Kingston V300 - 120GB - lett. 450/scritt. 450 - 69,28€

Quale scegliereste in rapporto qualità/prezzo?
    Mod:

- Yamato

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Io prenderei il v300 da 120gb, come alternativa il kc300 60gb.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    03/09/2011
    Tieni in considerazione che quella scheda madre è Sata 2, per cui al livello prestazionale gli SSD moderni sarebbero più o meno sugli stessi livelli (270 MB/s).
    Il Kingston V300 da 120 GB ha un ottimo prezzo.

Autorizzazioni