+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 26
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Domande Samsung Magician

Ciao ragazzi, da ormai diversi mesi ho un 840 Pro.
    L'altro giorno mentre davo un'occhiata ai programmi da aggiornare ho RIscoperto il Samsung Magician, ossia il software per gestire questo SSD.

Come configurarlo? Quando installai l'SSD non impostai la "OS Optimization", quindi ho provveduto. Al momento è settato su "affidabilità massima".
    Sarebbe così:

Domande Samsung Magician-1.jpgDomande Samsung Magician-2.jpg

Selezionando l'impostazione "avanzate" posso cambiare ogni singola opzione, creando un profilo personalizzato (chi ce l'ha lo sa già).

Le domande sono:

1) come avete impostato voi questa "os optimization"?
    2) va bene "affidabilità massima" con quelle impostazioni, o sarebbe meglio modificare qualcosa?
    3) la cosa che più mi scoccia della "affidabilità massima" è il fatto che disabiliti l'indicizzazione, che talvolta mi trovavo ad utilizzare (soprattutto per cercare musica). E' vero che, come dice Magician, "richiede un numero elevato di scritture causali"? E' così dannosa? Meglio tenerla disattivata?
    4) cos'è l' "over provisioning"? Dice che ottimizza le prestazioni e la durata, ma che fa di preciso? Conviene utilizzarla?
    5) cos'è la "rapid mode"? Anche qua dice che migliora le prestazioni. Per ora è disattivata, devo attivarla?

Insomma, sto programma dice "attiva questo, attiva quello, guadagni questo, guadagni quello" ma non spiega una mazza di quali siano effettivamente i pro e i contro...

Inoltre

6) è proprio necessario che si avvii con windows o una volta che ho impostato tutto posso pure chiuderlo e non aprirlo mai più (si fa per dire )?

Grassie...
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    All'inizio avevo selezionato un'ottimizzazione ma dopo un update del magician è tornato su "non ottimizzato".

Allora l'ho lasciato su "non ottimizzato"

È ormai credo un anno e passa che è così e non è esploso niente

Quindi per me... a posto così

Over provisioning "mangia" un tot di spazio che tiene da parte a vantaggio degli algoritmi del firmware, così ha più spazio per spostare i dati se ha bisogno.

RAPID invece è più interessante, fa una cache in ram di alcune cose e le prestazioni aumentano (se il sistema deve accedere a qualcosa di cachato in ram )
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quindi dici, fra i due, di attivare solo il RAPID?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se non ti dispiace sacrificare un po' di spazio a vantaggio della longevità del disco, attiva anche l'over provisioning

Sempre in linea teorica, se usi il disco come me (occupati 30 giga su un 840 pro da 256) il firmware può fare quel che vuole in ogni situazione.
    Se l'ssd è relativamente sempre pieno, ecco che dedicare quel 10% all'OP potrebbe essere una buona idea.

Iscritto dal
    12/10/2011
    l'op potrebbe interessarmi, ho però questa situazione:
    Domande Samsung Magician-magician_op.jpg

ho tre partizioni sull'840, la piccolina di boot e tutto il resto diviso equamente, circa 128GB a testa, per C e la root di Linux.
    dovrei forse ridimensionare una delle partizioni per avere spazio per l'OP? perchè non può prenderlo dallo spazio libero della partizione di windows ad esempio?

comunque c'era un altro thread sul Macigian in Software
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Se non ti dispiace sacrificare un po' di spazio a vantaggio della longevità del disco, attiva anche l'over provisioning

Sempre in linea teorica, se usi il disco come me (occupati 30 giga su un 840 pro da 256) il firmware può fare quel che vuole in ogni situazione.
    Se l'ssd è relativamente sempre pieno, ecco che dedicare quel 10% all'OP potrebbe essere una buona idea.
    Io ho un 120 che utilizzo per os, programmi e giochi. Attualmente ho occupato poco più della metà, ho 52,3GB liberi su 119. Comunque se serve per aumentare la longevità lo attivo.
    Va bene l'impostazione suggerita da Magician (10%, cioè 11.92GB) o meglio settarlo in altro modo?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    oz prova a far partire il magician come admin, là dentro dov'è tutto bianco () ti deve far vedere questo, ci impiega qualche secondo a caricarlo:

Domande Samsung Magician-magician.png

egypt il discorso della longevità è parecchio relativo, in ogni caso male non può fare

Iscritto dal
    12/10/2011
    stessa cosa, o meglio compare l'ambaradan per un istante, poi vuoto come prima, son riuscito a fare screen:

Domande Samsung Magician-magician_op-2.jpg

probabilmente rompe la partizione ext4, bah
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    26/05/2011
    La tua supposta potrebbe essere corretta

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok, rapid mode attivato.
    Ho fatto un bench sia prima che dopo e dopo il rapid la lettura sequenziale, la scrittura sequenziale e la lettura casuale sono quasi raddoppiati o.O

Non so se contribuisca il riavvio del pc (quando ho fatto il primo bench il pc era acceso da un po', mentre quando l'ho fatto dopo l'attivazione di rapid si era appena riavviato), però è decisamente impressionante. Tutto merito del riavvio?

Comunque non mi fa attivare l'OP, dice "spazio libero insufficiente per configurare l'OP". Eppure ho più di 50GB, e quello occupa 12GB. Anche abbassandolo all'1% (che sarebbero 1.19GB) continua a dirmi che non ho spazio per configurarlo...
    Mod:

- Yamato

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni