+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: VGA per PhysX

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

VGA per PhysX

Salve, mi è venuta un mezza idea di aggiungere una vga per il PhysX, ma non essendo avvezzo a questa tecnologia, mi chiedevo se ne vale la pena.

Io ho una GTX 580 con 3gb di ram, siccome non vorrei metterne un'altra in SLI per una questione di consumi (già questa consuma un botto), mi chiedevo se una seconda schedina più parca usata appunto per il PhysX, possa darmi un boost nelle prestazioni.

Ne vale la pena?
    E se sì, su quale fascia di scheda mi consigliate di buttarmi (ovviamente deve essere liquidabile così come è il resto del pc)?

Grazie.

Iscritto dal
    13/10/2011
    per physics basta una qualsiasi vga che lo supporti quindi è inutile spenderci troppo....ti basta una gt610 da 40€
    sinceramente era venuta anche a me la voglia di prendere una gpu dedicata al physics, ma i giochi che lo supportano non sono tantissimi, quindi valuta anche quello
    gli effetti del physics riguardano per di più i dettagli, ma sono molto belli (mi ricordo mafia2) ma in ogni caso dato che hai una vga nvidia puoi provare ad abilitarli intanto sulla 580 e vedere se riesce a far girare il gioco decentemente anche col physics attivo

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    E' che ho il pc ancora da montare e la GTX 580 non so neanche come funziona visto che l'ho comprata e non l'ho ancora testata, però farò come suggerisci e prima farò qualche prova senza.

Non c'è nessuno che abbia una vga dedicata solo alla fisica?

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Se non sbaglio qua sul forum un utente aveva fatto un crossfire di AMD ed aveva comprato una scheda nVidia di fascia bassa solamente per il PhysX, abilitandolo poi con una mod software. Il problema è che non ricordo chi

Iscritto dal
    06/11/2011
    Io ai tempi tenevo una 3° GTX 480 per Physx quando non avevo una MoBo per il 3 Way, e ti posso dire che il picco di utilizzo più elevato che rilevai su quest'ultima si aggirava a quasi il 40%.

Ho recuperato uno screen che feci ai tempi con Cryostasis, purtroppo Imageshack l'ha fanculizzato in qualità ma si legge ancora con un poco di sforzo, sono 3 GTX 480 700@850Mhz e la terza è appunto dedicata a Physx:

Considerato ciò direi che come prestazioni, se vuoi veramente star sicuro, come minimo punterei ad una GTX 460.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Intanto grazie per aver riesumato il topic, quindi dici che ci vuole una vga comunque con una discreta potenza, la 460 consuma troppo, cosa ne diresti di una GT 640?

Perchè consumare per consumare, faccio prima a metterci un'altra GTX 580 e farmi uno sli.

Iscritto dal
    15/10/2011
    Ciao! Non mi ero accorto del topic, penso di essere la persona giusta per darti un consiglio sensato Dai tempi di Batman AA ho fatto un sacco di prove con schede dedicate per PhysX: 9500GT, 8800GT, 8800GTS512, GTX 260 e GTX 460, quest'ultima in test fino a qualche giorno fa con Metro LL. Gli effetti non sono presenti in modo continuato in un gioco quindi l'utilizzo della scheda video dedicata va dal 5% a un massimo di 45-50%, anche se nella totalità dei casi non va oltre il 30%. In questo modo recuperi una frazione di FPS di sgravio sulla GPU principale, che io ho quantificato non essere mai superiore a un 15% di aumento di FPS nel migliore dei casi. Con una 9500GT affiancata a Batman AA gli FPS addirittura calavano perché non ce la faceva. Poco meglio con la 8800GT. Alla fine il gioco l'avevo fatto con la sola GTX260. Le ultime prove che ho fatto in queste ultime settimane con Batman Arkham Origins e Metro Last Light, con GTX570+GTX460 (un mio amico usa una 6950 più una GTX 260) mi hanno portato alla solita conclusione: la scheda dedicata è usata così poco e poco di frequente durante il gioco che imho non vale la pena avere una ulteriore sorgente di entropia nel case. Metro Last Light l'ho appena finito con la sola GTX 570, venti gradi meno calda (è ad aria) che con la 460 sotto.
    Sei libero di fare le prove del caso ma tieni presente che una eventuale GTX 580 in SLI in un gioco con Physx andrebbe interamente sprecata e sottousata solo per gli effetti, lasciando tutto il resto del peso all'altra. Mentre una scheda dedicata troppo debole potrebbe anche impattare sulle performance. Purtroppo non ho mai trovato review sulla cosa e pochi giocano con l'HUD di MSI Afterburner o simili sempre acceso, però sono pronto ad essere smentito da chi ha avuto modo di fare prove anche più dettagliate.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Curiosità, a quanti FPS minimi e massimi giocavi a Batman ed a Metro Last Night? Da 30 a 60FPS raddoppia anche il carico sulla PPU, e da 30 a 120 si quadruplica

Generalmente la scheda dedicata per Physx è più utile in configurazioni SLI + PPU che singola + PPU, per il semplice fatto che le schede in SLI si suddividono equamente il carico, quindi se, faccio un'esempio, elaborare Physx consuma il 20% della prima scheda in SLI, la seconda scheda in SLI non viaggerebbe più dell'80%, in questo caso dedicare una scheda a Physx, permette sia di alleggerire del 20% la prima scheda che di sfruttare tutta la seconda scheda.

Se proprio la vuoi comprare, restando sul nuovo, più che una GT 640 prendi una GTX 650 che ha più o meno le prestazioni simili alle GTX 460 castrate, costa 10€ in più e sei sui 65W di TDP.

Fatti delle prove, vedi quanti FPS guadagni tra disattivare ed attivare gli effetti Physx sulla tua GTX 580, da quel risultato puoi farti due calcoli sulla potenza necessaria e sull'utilità (nel tuo caso) di avere una PPU dedicata

Iscritto dal
    15/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Curiosità, a quanti FPS minimi e massimi giocavi a Batman ed a Metro Last Night?
    Hey, non rigiriamo il dito nella piaga! Da 35 a 50 a 1080p, senza AA, con PhysX al max, il resto una tacca sotto il max (Parlo di Metro Last Light) Meno choppy di come temevo comunque.
    Per il resto delle informazioni, interessante.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Purtroppo ho il pc smontato, quindi non posso fare nessun test , quindi giusto per, cercavo di capirci qualcosa.

Ovviamente io con SLI di gtx580, intendevo un vero e proprio sli, non una come vga principale e una come physix.

Autorizzazioni