+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Laptop nuovo che non si avvia

Allora: mi portano questo portatile nuovo di pacca, marca Samsung, caratteristiche non specificate, Windows 8. Ripeto, nuovo di pacca. Il titolare è uno zio della mia compagna. Si è acceso un paio di volte, poi ci ha messo mano qualcuno per installare una chiavetta internet ed il pc non si avvia più. Il comportamento al boot è duplice: o gira la rotellina del caricamento per ore fino ad esaurimento batteria o, se si forza il riavvio, parte il ripristino automatico di sistema e, dopo un po', si inchioda dicendo (non letteralmente) "impossibile avviare, il pc verrà riavviato".

Naturalmente, essendo sotto W8, niente modalità provvisoria in fase di boot, e nemmeno è possibile, a prima vista, accedere al bios per bootare da cd o da chiavetta. Qualche illuminato ha da consigliarmi qualcosa da fare, che non sia riportarlo subito al rivenditore? Grazie!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    07/09/2011
    Sinceramente visto che è nuovo farei valere la garanzia, comunque non c'è un modo per accedere alla partizione di ripristino, sempre che non ci siano dati da recuperare?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non arrivi neanche allo schermo di login?

Se tieni premuto shift quando clicchi il pulsante "riavvia" parte nel menù avanzato e puoi riavviare nel bios, o avviare la procedura di ripristino completo
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Sinceramente visto che è nuovo farei valere la garanzia, comunque non c'è un modo per accedere alla partizione di ripristino, sempre che non ci siano dati da recuperare?
    Per il discorso garanzia non c'è problema... solo che lo zio di Elena mi ha implorato di farlo partire... ne ignoro i motivi, visto che comunque sopra non ci dovrebbe essere niente (avendo il pc cinque giorni scarsi...)

Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Non arrivi neanche allo schermo di login?

Se tieni premuto shift quando clicchi il pulsante "riavvia" parte nel menù avanzato e puoi riavviare nel bios, o avviare la procedura di ripristino completo
    Il problema è che non si arriva minimamente a Windows... pigi il pulsante di accensione e lui si comporta come ho descritto: o si vede per ore e ore la scritta "Samsung" con sotto la rotellina di caricamento stile Windows, oppure Ripristino Automatico->Errore->Reboot.

Ora provo a vedere se boota per caso dall'Hiren's Boot CD, ma sarà dura... è impossibile anche entrare nel BIOS!

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Prima di affidarti alla garanzia io ti consiglio, come già detto, di provare a ripristinare il sistema tramite la partizione di ripristino. Per la lista del boot (o l'accesso al BIOS) devi darci il modello esatto del portatile, perchè sicuramente c'è un tasto da premere immediatamente dopo aver premuto il tasto d'accensione.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Il modello è Samsung np270e5g-k03it. A suon di moccoli sono riuscito ad entrare nel boot manager (F10). Ora vediamo che succede, perché mi indica ben DUE "Windows Boot Manager" e un Hard Disk...

[edit] Ho appena scoperto che pigiando F4 si entra nel software proprietario Samsung per il ripristino del pc. Se questi è installato...
    Ultima modifica: 30-12-2013 alle 15:35, di grumble

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Il modello è Samsung np270e5g-k03it. A suon di moccoli sono riuscito ad entrare nel boot manager (F10). Ora vediamo che succede, perché mi indica ben DUE "Windows Boot Manager" e un Hard Disk...

[edit] Ho appena scoperto che pigiando F4 si entra nel software proprietario Samsung per il ripristino del pc. Se questi è installato...
    Nel BIOS puoi entrare premendo ripetutamente F2 subito dopo aver premuto il pulsante d'accensione; mentre per accedere al programma di ripristino occorre premere il tasto F4. L'intera procedura è spiegata nel manuale utente, che trovi a QUESTA PAGINA.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Grazie Mental... io stavo guardando la sezione Video dallo stesso sito... F2 effettivamente funziona, e si entra nel bios... F4 invece fa come niente fosse: parte il ripristino automatico, da l'errore e si riavvia... ora guardo se nel bios c'è qualche opzione strana da spuntare...

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Grazie Mental... io stavo guardando la sezione Video dallo stesso sito... F2 effettivamente funziona, e si entra nel bios... F4 invece fa come niente fosse: parte il ripristino automatico, da l'errore e si riavvia... ora guardo se nel bios c'è qualche opzione strana da spuntare...
    A questo punto ti consiglio di fare un tentativo: scarica l'ISO di Windows 8 (se non sbaglio è installato in versione 64 Bit) e prova il ripristino:
    1) Esegui il boot dal dispositivo (DVD o pen drive).
    2) Una volta caricati i dati clicca sulla voce in basso "Ripristina il computer".
    3) Dalla nuova finestra seleziona l'installazione di Windows 8 e poi sulla voce "Prompt dei comandi".
    4) Dalla finestra di CMD dai questi comandi, uno alla volta:
    bootrec /fixmbr
    bootrec /fixboot
    bootrec /RebuildBCD
    5) Al termine chiudi le finestre e riavvia il portatile; lasciando il supporto con l'ISO di Windows 8 collegato ma provando ad eseguire il boot da hard disk.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bene, grazie... guardo di trovare la iso... o meglio, da qualche parte dovrei avere la ISO di W8 (però la Pro) che ho comprato per il mio laptop... vediamo che succede...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni