+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    12/01/2014

Aiuto acquisto nuovo notebook!!

Ciao, oramai dopo 5 anni di onorato servizio il mio portatile mi sta abbandonando e sono quindi in procinto di prendere il degno sostituto . Spulciando un po' di prodotti, valutando soprattutto il prezzo (non più di 850€) e l'utilizzo che ne farei (principalmente navigazione, programmazione c, e saltuariamente video editing con programmi tipo AE, PhotoShop e Cinema 4d) sono arrivato a selezionarli 2 : Dell Inspiron 17R e Dell Inspiron 15 serie 7000.
    Schede tecniche

Inspiron 17R

CPU: I7 4500u
    RAM: 16 Gb
    VIDEO: Radeon 8870M 2 Gb DDR5
    DISPLAY: FullHd 1920x1080
    HD: 1 Tb

Prezzo: 849€

Inspiron 15 serie 7000

CPU: I5 4200u
    RAM: 6 Gb
    VIDEO: GeForce 750M 2 Gb DDR5
    DISPLAY: Touch Screen HD 1366x768
    HD: 500 Gb

Prezzo: 749€

Aldilà della netta differenza tra le specifiche, visto l'uso che ne farei, sono intenzionato a prendere il 15 sopratutto per una questione di comodità nel trasporto e nell'utilizzo, quindi quello che vi chiedo è se secondo voi nel caso lo utilizzassi per il video editing, che ripeto è sporadico e molto semplice, ne risentirei molto della differenza oppure potrei comunque lavorare bene? Considerate che attualmente utilizzo un Acer TravelMate con intel core duo e con 3 Gb di Ram, e riesco a montare i video abbastanza bene (naturalmente con tempi molto lunghi ma tutto sommato accettabili).

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, benvenuto

Sicuramente anche l'i5-4200u è ottimo per tutto quello che devi fare; specialmente se arrivi da un core duo la differenza sarà già tale da non farti rimpiangere niente.

La cosa che dovresti controllare è se i programmi che usi per il videoediting sfruttano o no la scheda video direttamente (e il modello che c'è nell'inspiron) perché se col portatile non ci giochi e i software non la usano... tanto vale averla.

Dico ciò perché l'alternativa potrebbe essere comprare un portatile senza touchscreen, con 4Gb di ram (se non bastano espanderli è un attimo) e senza scheda video dedicata.
    Un esempio potrebbe essere un HP Probook 450 G1 a cui eventualmente mettere 4Gb in più di memoria.

Non arrivo a consigliarti un SSD perché visto l'utilizzo può darsi che ti convenga in ogni caso un disco da 500 o più Gb
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/01/2014
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Ciao, benvenuto

Sicuramente anche l'i5-4200u è ottimo per tutto quello che devi fare; specialmente se arrivi da un core duo la differenza sarà già tale da non farti rimpiangere niente.

La cosa che dovresti controllare è se i programmi che usi per il videoediting sfruttano o no la scheda video direttamente (e il modello che c'è nell'inspiron) perché se col portatile non ci giochi e i software non la usano... tanto vale averla.

Dico ciò perché l'alternativa potrebbe essere comprare un portatile senza touchscreen, con 4Gb di ram (se non bastano espanderli è un attimo) e senza scheda video dedicata.
    Un esempio potrebbe essere un HP Probook 450 G1 a cui eventualmente mettere 4Gb in più di memoria.

Non arrivo a consigliarti un SSD perché visto l'utilizzo può darsi che ti convenga in ogni caso un disco da 500 o più Gb
    Ciao, intanto ti ringrazio per la tempestiva risposta... Si infatti per quanto riguarda il touch non è che mi interessi tanto, anzi visto che con ogni probabilità installerò Win 7 al posto dell'8 sarebbe del tutto superfluo, per la scheda invece non ho capito bene se è compatibile con i vari programmi, so solo che AE e Photoshop generalmente prediligono le GeForce con Cuda, e da quello che visto la 750m cell'ha, poi non so ... L'unica vera pecca in effetti è la ram che passa da 16 a 6, però come dici tu aumentarla si fà presto ... Cmq quello che mi interessava veramente sapere riguardava la differenza dei due processori, se per quello che devo fare non è così marcata allora vado dritto sul 15. Se hai altri portatili da consigliarmi fai pure, mi sono fissato sul Dell perchè mi piace parecchio esteticamente ...

Iscritto dal
    04/11/2011
    Valuta anche la risoluzione del monitor

Iscritto dal
    12/01/2014
    forse ho risolto tutti i problemi ... la dell offre agli studenti il 10% di sconto sui suoi prodotti, così potrei prendere a 809€ (anzichè 899) lo stesso modello di 15" ma con specifiche migliori :

Inspiron 15 serie 7000

CPU: I7 4500u
    RAM: 8 Gb
    VIDEO: GeForce 750M 2 Gb DDR5
    DISPLAY: Touch Screen FHD 1920x1080
    HD: 1 Tb

Così facendo rimango comunque al disotto degli 850€, e ho quello che cercavo: utilità e prestazioni. Che dite, può andare questa configurazione?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Beh caspita viene fuori una robetta mica da ridere

Iscritto dal
    27/03/2014
    Io ritengo che la configurazione per cui vuoi optare è quella preferibile per le tue necessità. Anche il prezzo mi sembra buono. Tuttavia se vuoi risparmiare puoi provare a vedere su Forbit.it. Io ho acquistato il mio nuovo notebook sul sito e mi sono trovato bene, sia per il prezzo che per le prestazioni.

As long as trolls are still trolling, the Rick will never stop rolling.
    Ultima modifica: 27-03-2014 alle 20:29, di MainThink

Iscritto dal
    20/10/2011
    Asfaltatela per favore

Iscritto dal
    26/05/2011

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Fantastico

Autorizzazioni