+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Possibile problema all'hdd?!?

Giorno ragazzi, vi pongo una domanda... Da qualche tempo a questa parte, ho iniziato ad avere problemi, credo, con l'hdd... l'hdd in questione è un Wester Digital Caviar Green da 1TB (WDC WD10EARS-00Y5B1)... C'è installato su 7 64bit, più i vari programmi ecc ecc e generalmente, almeno 1 volta alla settimana, gli faccio fare un giro di varie pulizie con CCleaner...

Come dicevo da circa 4o5 mesi a questa parte sta iniziando a darmi problemi, so di doverlo cambiare (visto che ormai i suoi 5o6 anni li ha tutti) ma se riuscissi a farlo tirare ancora qualche mese sarebbe meglio...

Vi descrivo il problema, se freeza... Non si freeza il sistema bensì proprio l'hdd stesso... è come se il piatto smettesse di girare, come se da un momento all'altro non gli arrivasse più corrente e chiaramente devo riavviare. Spesso e volentieri, dopo il riavvio, il riconoscimento dei dischi nel boot non lo rileva e devo spegnere e riaccendere il tutto.

Questo è un problema... Altri che credo siano una conseguenza, sono ad esempio la chiusura dell'applicazione windows.exe. In questo caso non apre il task manager ne un'esegui ne nulla e devo riavviare per l'ennesima volta, questo può succedere a sistema appena avviato o anche a sistema già avviato da parecchio tempo...

Non so proprio che pensare, AVG non rileva nessun tipo di virus o simile ed l'hdd non viene formattato da almeno 4 anni... Voi avete idea di cosa potrebbe essere? Ho paura che mi abbandoni da un momento all'altro e purtroppo ora non posso permettermi l'acquisto di un ssd, cosa che sicuramente farò in futuro

Beh auguro una buona domenica a tutti
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Hai dato un'occhiata con CrystalDiskInfo? Nelle impostazioni di risparmio energia, hai disattivato la disattivazione del disco rigido (scusate la cacofonia )?

Iscritto dal
    06/11/2011
    Il WD Green è proprio perfetto per istallarci il S.O.

Quoto Mental, dai un'occhiata a quelle cose, se risulta tutto aappuuosto vedi se quel problema te lo da pure in modalità provvisoria.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Scaricati un programma di diagnostica tipo questo: WD Support / Downloads / My Cloud Apps + Other Products / Data Lifeguard Diagnostic for Windows

Testalo e vedi se è da buttare oppure no.

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Hai dato un'occhiata con CrystalDiskInfo? Nelle impostazioni di risparmio energia, hai disattivato la disattivazione del disco rigido (scusate la cacofonia )?
    Fatto ora con Crystal... questo è il risultato:

Possibile problema all'hdd?!?-immagine.jpg

Dice che è a rischio ma, sono sincero, non capisco dov'è il problema , ad ogni modo si, la disattivazione del disco è disattivata

Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Il WD Green è proprio perfetto per istallarci il S.O.

Quoto Mental, dai un'occhiata a quelle cose, se risulta tutto aappuuosto vedi se quel problema te lo da pure in modalità provvisoria.
    Eh lo so Cere, ma questo passava il convento all'epoca ed ho cercato di sfruttarlo fino al possibile... Sicuramente la futura configurazione prevederà un ssd per il S.O

Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Scaricati un programma di diagnostica tipo questo: WD Support / Downloads / My Cloud Apps + Other Products / Data Lifeguard Diagnostic for Windows

Testalo e vedi se è da buttare oppure no.

Si alo avevo già testato col programma della WD ed anche ora mi dice che ha passato il test... Domani effettuerò un test più approfondito, vedremo che mi dice ... E' quel "A Richio" di Crystal che mi lascia perplesso
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Bhe Vins il problema potrebbe essere che il disco ha 7 anni, ed è già una buona vita per un HDD
    Può essere che abbia preso colpi oppure gli hai appoggiato sopra il cellulare per un po' di tempo

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Bhe Vins il problema potrebbe essere che il disco ha 7 anni, ed è già una buona vita per un HDD
    Può essere che abbia preso colpi oppure gli hai appoggiato sopra il cellulare per un po' di tempo
    Nono parlo del disco con dentro il sistema operativo, nel computer fisso, non si tratta sicuramente di colpi o cellulari appoggiati su... Non è mai uscito dal RackBay ... Poi beh si, sono d'accordo sul fatto che abbia i suoi anni e che ormai stia andando a farsi benedire, diciamo che cerco un ipotetico palliativo per evitare che mi abbandoni ora
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    26/05/2011
    Avere dei pending sectors (anche solo uno) è segno che è il momento di cambiar disco.

C'è chi dà più importanza alla cosa e chi meno, io ho concluso che è più comodo clonare un disco vecchio su uno nuovo, piuttosto che imparare le danze sciamaniche della pioggia per tentare di recuperare i dati quando si sminghie! del tutto.

Quel valore significa che il firmware ha trovato tot settori illeggibili e li ha marcati come da "rimappare" alla prossima lettura corretta (e poi fa +1 ai settori riallocati). Che ancora non è avvenuta e nessuno sa se avverrà

Tecnicamente uno scan lungo di WD Diag dovrebbe fallire oppure fargli riuscire a leggere quel settore e farlo rimappare.
    È fra l'altro uno dei motivi per cui chkdsk /R talvolta risolve problemi di settori illeggibili... non risolve una sega, li fa spostare e basta

Io l'ho sempre detto: me ne frego, o lo SMART è perfetto o il disco lo cambio
    Ne vedo troppi di dati persi e tempo perso perché si rompe un hard disk
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Capisco, grazie mille della delucidazione Main , insomma il consiglio principale è quello di cambiare hdd mi pare di capire ... La cosa, come dicevo, è già in preventivo, ma non per ora... Sicuramente nei prossimi 6 mesi, sperando resista ancora tutto questo tempo

Una domanda, una volta passato l'os su un ssd, con un bel format dite che questo disco da 1tb potrà essere utilizzato per il solo storage? Lasciate perdere i vari problemi relativi alla velocità di scrittura ed al fatto che, sicuramente, con altri hdd avrei prestazioni migliori
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sì e no

Un zero write di wd diag ti resetta tutto, poi sarebbe da vedere se non ti risputano i problemi ai settori.
    Però tentar non nuoce nulla
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Autorizzazioni