+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27
    Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011

Domande da neofita portatile

Ciao, mi è appena arrivato il portatile nuovo, e siccome è la prima volta che ne compro uno, mi sono trovato un pò spiazzato.

Il portatile è un Lenovo B575e (3685) con installato windows 8.

Prima di fare l'upgrade a 8.1, vorrei crearmi un disco di ripristino, ma non capisco come fare, qualcuno può darmi qualche dritta e qualche consiglio sulle prime cose da fare su un portatile?

Grazie

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Cercando in rete, ho trovato che bisogna usare la funzione recdisc e crearsi un DVD, non devo fare altro?

Altra cosa, dove lo vedo ils eriale di windows 8, dato che non trovo l'adesivo sullo chassis del portatile?

Iscritto dal
    14/07/2012
    Ciao,

per il cd di ripristino ti puo' tornare utile questa guida ufficiale microsoft: Creare un disco di ripristino del sistema

Mentre per leggere le Key dei software installati sul pc (compreso windows) ti consiglio il programma gratuito "keyfinder": KeyFinder | Magical Jelly Bean

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da IceTea Stk Visualizza il messaggio
    Ciao,

per il cd di ripristino ti puo' tornare utile questa guida ufficiale microsoft: Creare un disco di ripristino del sistema

Mentre per leggere le Key dei software installati sul pc (compreso windows) ti consiglio il programma gratuito "keyfinder": KeyFinder | Magical Jelly Bean
    Grazie, ma credo di averlo già fatto con recdisc.

Utile l'altro programma, lo proverò.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Mmmh, ma è normale che il DVD sia sui 200Mb?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Mi sembra un pò pochino, se hai un disco esterno consiglio clonezilla
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quelli che mi sono capitati per le mani avevano tutti un programma a bordo che normalmente scassa la minchia fino a che non fai i dvd di ripristino...

l'ultimo set su un vaio l'ho fatto circa un mese fa e mi sembra fossero o 3 o 4 dvd standard

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Se possibile, io ti consiglio di scaricarti l'ISO di Windows 8.1 e fare un'installazione pulita. Durante l'installazione inserisci un product key generico di Windows 8.1 (giusto per arrivare al desktop) e poi inserisci il tuo PK di Windows 8
    Pulizia massima, problemi minimi

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Mi sembra un pò pochino, se hai un disco esterno consiglio clonezilla
    No, purtroppo al momento non ne ho di disponibili.
    Al 99% credo di avermi fatto la suite di windows in caso il pc dia problemi, non uanvera e propria copia del sistema.

Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    Quelli che mi sono capitati per le mani avevano tutti un programma a bordo che normalmente scassa la minchia fino a che non fai i dvd di ripristino...

l'ultimo set su un vaio l'ho fatto circa un mese fa e mi sembra fossero o 3 o 4 dvd standard
    La cosa strana è che il portatile non mi ha chiesto niente, non avendo mai avuto portatili con windows mi trovo un pò spiazzato.

Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Se possibile, io ti consiglio di scaricarti l'ISO di Windows 8.1 e fare un'installazione pulita. Durante l'installazione inserisci un product key generico di Windows 8.1 (giusto per arrivare al desktop) e poi inserisci il tuo PK di Windows 8
    Pulizia massima, problemi minimi
    Ci avevo pensato anch'io, ma prima vorrei farmi quei maledetti DVD, così da stare tranquillo e poterci smanettare sopra senza remore, sempre che trovo i seriali di winzoz

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Il product Key lo puoi scoprire con questo piccolo programma: Download Windows 8 Product Key Viewer 1.4.7d

Dopodichè occorre scoprire che versione ed architettura di Windows 8 hai installato: vai in "Pannello di controllo" > "Sistema e sicurezza" > "Sistema".

Infine, ti scarichi Windows 8.1 con la stessa architettura che hai installato, fai il backup dei tuoi dati (copiandoli a mano, non usare programmi), formatti ed installi Windows 8.1. Durante l'installazione inserisci il Product Key adatto all'edizione che hai (te li ho mandati via MP); e concludi la configurazione del sistema operativo.

Una volta finito, collegati ad Internet, avvii il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore (cerca "cmd", senza virgolette, nel menu Start, clicca con il tasto destro sul risultato e poi su "Esegui come amministratore") e scrivi questo comando:
    codice:
    slmgr /ipk PRODUCTKEY
    Dove al posto di PRODUCTKEY inserisci il codice che hai trovato precedentemente. Per fare un lavoro con i fiocchi, convalida Windows su questo sito: Che cos'è la convalida e come funziona? - Microsoft Windows

Edit:
    Infine, dopo aver convalidato Windows ed installato i driver, ti crei un'immagine della partizione di sistema con il programma integrato in Windows secondo questa GUIDA e poi un disco di ripristino secondo quest'altra GUIDA.
    Per l'immagine di sistema è consigliabile un hard disk esterno o una pen drive con almeno 32 GB di spazio libero; per il disco di ripristino basta anche un semplice CD.

Edit 2:
    Dimenticavo Se ti masterizzi l'ISO di Windows 8/8.1 e la tieni sempre a portata di mano, puoi anche evitare di crearti il disco di ripristino, in quanto la funzionalità è già integrata. L'immagine di sistema, invece, la devi sempre creare
    Ultima modifica: 26-02-2014 alle 22:32, di MentalBreach

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni