+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Problema insolito HTPC: mobo andata o che?

Ciao ragazzi, ho bisogno di voi.
    In salotto ho un htpc con Windows 7 che di solito non ha nessun tipo di problema, però ogni tanto, all'accensione, senza che nessuno abbia fatto nulla di strano, decide di crashare.
    Ad esempio la sera prima guardo un film (o qualsiasi altra cosa), poi spengo il pc normalmente e il giorno dopo crasha alla schermata di selezione dell'utente (ci sono due utenti).
    Dopo il crash ovviamente si riavvia ma lo fa di nuovo, e continua fino a che, senza alternative, mi tocca spegnere l'interruttore dell'alimentatore. Poi lo riaccendo e tutto torna "normale".

All'inizio pensavo fosse un problema di ssd, però lo faceva prima del format e continua a farlo pure adesso. Inoltre crystaldiskinfo mi dice che la salute è perfetta 100%.

Cosa potrebbe essere? La scheda madre? La ram? La ram mi pare di averla già testata, ma al limite per sicurezza posso rifarlo se può essere lei la causa.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Prova a fare un test alle RAM con uno dei due programmi (Memtest86+ o MemTest86). Li trovi entrambi in questa ISO (assieme a tante altre utility): Ultimate Boot CD - Overview

Se non vuoi scaricarlo puoi sempre utilizzare il memtest contenuto nel DVD d'installazione/disco di recupero di Windows 7 (fai il boot e dopo la scelta di lingua e tastiera clicca su "Ripara il computer").

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Il cd per il memtest ce l'ho, solo non ricordo se il test lo feci prima o dopo il verificarsi di questa anomalia. Lo ripeto. Un'ora basta, no? Di solito lo faccio di un'oretta.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    08/12/2011
    Configurazione completa? se con vga amd, hai l'ulps attivo?
    Firma in aggiornamento...

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Il cd per il memtest ce l'ho, solo non ricordo se il test lo feci prima o dopo il verificarsi di questa anomalia. Lo ripeto. Un'ora basta, no? Di solito lo faccio di un'oretta.
    Di solito è sempre meglio avre una versione aggiornata dei programmi Per sicurezza, io di solito eseguo sempre due test; ma non so quanto potrebbero durare.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,
    A me sinceramente non sembra un problema hardware.
    Hai controllato che non sia qualche driver o altro?
    Il mio consiglio per il test dell'hardware comunque cade su Linx (fagli fare 10 cicli al 25% della ram, o fai tu a spanne insomma) e superPi (1MB o superiore fatto tre quattro volte di fila) per la Ram.
    Comunque se é un instabilità hardware cosí delicata da causarti problemi al Login qualunque programma di stress va bene (e quindi dovrebbe essere sufficiente a causare un crash).
    Il Memtest ti consiglio di utilizzarlo dopo che hai riscontrato che il problema é la ram.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Per il momento ho fatto partire linx, però dopo 2 ore e 45 ancora non ha finito il primo ciclo con il 25% di ram come suggerito (in questo caso 1024mb). E' normale? Se dopo quasi 3 ore non ha finito un ciclo quanto ci metterà a farne 10? O.o
    Ultima modifica: 18-03-2014 alle 13:00, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mmm... Io ho un core 2 quad e cimette tipo un minuto e mezzo a fare un ciclo con un giga di ram...
    Comunque mi sembra assurdo come durata. Se il pc non é crashato o frozzato in questo lasso di tempo comunque almeno escluderei scheda madre e alimentatore dalla lista dei sospetti.
    Arresta il processo e riduci il quantitativo di ram a... Molto poco... In modo tale che riesca a fare una decina dicicli in 10/20 minuti. Se non ti da errore allora il processore dovrebbe essere ok.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ora che mi ci fai pensare lo stesso problema lo avevo avuto con il desktop quando dovevo overclockarlo. Nel topic mi dissero che ogni tanto capita. Probabilmente è un bug. MI suggerirono di fare il test con occt. Potrei farlo anche in questo caso. Faccio un'oretta di occt sempre al 25% di ram. Che dici?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Si, va bene. Ti parlavo di Linx perché lo uso molto ed é facile che provochi instabilità nel sistema se non é completamente stabile.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni