+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Configurazione pc base

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Configurazione pc base

Buonsalve ragazzi, mio zio mi ha chiesto un preventivo per un pc base, vorrei sapere che ne pensate e se avete in mente componenti preferibili.
    Come detto verrà utilizzato per: pacchetto office, visualizzazione foto e video, navigazione web... le solite cose, non ci gioca. Probabilmente la cosa più "pesante" saranno i video su youtube (per dire).
    Mi ha chiesto quanto andrà a spendere, ed io gli ho detto che con 400€ se la cava, ma facendo il preventivo ho visto che si può spendere molto meno, quindi il problema non si pone.

HA GIA': monitor, mouse, tastiera, masterizzatore, case e hardisk (quest'ultimo l'ho comunque inserito nel preventivo perché prima di non prenderlo vedrò cosa monta adesso, probabilmente sarà un ide)

Ditemi che ne pensate:

Personale analisi :

Sull'hardisk niente da dire, un classico F3 da 500GB da sostituire al sicuramente vetusto hardisk che ha lui. Non troppo grande perché dice di avere già abbastanza spazio e di utilizzare un hardisk esterno.

L'alimentatore probabilmente può essere sostituito con un più economico (-16€) Corsair VS350, ma ho preferito tenermi un po' di margine.

La mobo mi pare abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Costa poco ma è comunque abbastanza attuale. Ok, non ha la porta HDMI (il suo monitor comunque ha il DVI o il VGA mi pare), però ha USB3 e SATA3. USB3 probabilmente non lo userà mai, però SATA3 sfrutterebbe a pieno l'SSD. Altrimenti pensavo ad una Asus M5A78L-M/USB3, che costa un po' di più (+11€), NON ha SATA3 ma ha qualche collegamento in più tipo l'uscita ottica (che non userà), i jack per il 5.1 (che non userà) e l'HDMI (che forse userà... prima o poi).

L'SSD è il più economico 120GB che ho trovato, niente da aggiungere. Un 60GB a livello di quantitativo di programmi sarebbe stato sufficiente, ma non sapendolo gestire rischierebbe di riempirlo in 3gg senza neanche sapere perché.

La CPU è il componente su cui sono più indeciso, non so se ho fatto la scelta giusta, non mi pare male. Risparmiando 7€ si può scendere ad un FX-4300, ma non so quanto valga la pena per quella differenza.
    La serie A non l'ho considerata perché non la conosco bene. Sulla stessa cifra ci sono diversi A8. Non penso che ne faccia un uso così multimediale da richiedere una vga, però se per la stessa cifra uno degli A8 è preferibile ed in più ha la vga, tanto meglio insomma.

Lo so, sono stato un po' larghino con la ram, 8gb in effetti son tanti. Ho scelto quella per via dei 2 soli slot della mobo, che con banchi da 2GB non lascerebbero margine di evoluzione (anche se probabilmente non sarà mai necessario).
    Volendo ci sarebbero delle alternative più economiche e preferibili dal punto di vista della frequenza e delle latenze. Sacrificando i GB ovviamente:

- G.Skill Trident F3-12800CL8D-4GBTD 1600MHz 4GB (2x2GB) 8-8-8-24-2N 1.60v (42,90€)
    - G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v (40,20€)
    - G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V (40,20€)
    - Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 (40,00€)
    - G.Skill HK F3-10600CL8D-4GBHK 1333MHz 4GB (2x2GB) CL8-8-8-21 (39,90€)
    - Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 (39,00€)

Si, considerando che ci sono 20€ di differenza direi che forse è il caso di scegliere fra queste e sacrificare i superflui 4GB in più a favore di latenze minori e frequenze maggiori. Mi ispirano particolarmente le prime due.

Se notate incompatibilità di cui non mi sono accorto ditelo

Grazie in anticipo.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Le apu hanno prestazioni migliori se le frequenze della ram sono più alte, ti consiglio delle 1600Mhz.
    L'alimentatore ce ne hai d'avanzo, vai pure tranquillo con quello da 350W, il sistema difficilmente consumerà più di 100W.

Piuttosto prendigli un dissipatore, nulla di trascendentale, basta che sia meglio di quello originale.

Oppure puoi aspettare Aprile (mi sembra) e spendere meno con la nuova piattaforma AM1: AMD presenta la nuova piattaforma AM1

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    La serie apu come dicevo non la conosco granché, infatti nel preventivo ci ho messo un FX-4300. Quindi suggerisci di sostituirlo con uno degli A8? Tipo?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    La serie apu come dicevo non la conosco granché, infatti nel preventivo ci ho messo un FX-4300. Quindi suggerisci di sostituirlo con uno degli A8? Tipo?
    Errore mio, non ho visto la vga in lista, poi ho letto AMD e visto anche l'utilizzo che ne vuole fare, ho erroneamente ed istintivamente pensato ad un'APU.

Comunque sì, ti consiglierei un'APU, io per uso non da gaming mi ci sto trovando molto bene e ho un A10-5800K.

Come ti ho scritto prima, se hai tempo aspetterei la nuova piattaforma a basso consumo/economica, altrimenti prendigli una delle vecchie serie Trinity(che vanno già benissimo) o un Richland, su socket FM2.
    Se vuoi spendere un pò di più ci sono i nuovi
    Kaveri che usano il nuovo socket FM2+, se non sbaglio, i vecchi vanno anche sul nuovo, mentre per i nuovi ci vuole il nuovo socket, quindi si può prendere una mobo nuova e una cpu datata (magari spendendo meno) e in futuro upgradare il solo procio.

Qui c'è la lista delle CPU con relativi socket e famiglie d'appartenenza: List of AMD Accelerated Processing Unit microprocessors - Wikipedia, the free encyclopedia

La lettera K indica il moltiplicatore sbloccato , inoltre hanno 2 frequenze, quella normale e quella in modalità turbo che si attiva automaticamente quando il carico di lavoro diventa elevato.
    L'unica cpu "strana" è la A8-7600, che ha 2 TDP, perchè da bios è possibile settarla in 2 modalità, quella a basso consumo (45w, 3,1Ghz/3.3Ghz) e normale (65w, 3.3Ghz/3.8Ghz).

Io comunque aspetterei gli inizi di Aprile e vedrei che fanno le AM1.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ok intanto ho modificato il preventivo, sostituendo gli 8gb di ram con i 4gb a 1600 cl8 e rimpiazzando l'alimentatore con il vs350.
    Ho tolto anche mobo e processore che per il momento sono incerti:

Supponendo di prendere un processore come il tuo (che se va bene per te andrà strabene per lui) pensavo a questa configurazione:

- AMD A10 5800K
    - AsRock FM2A88M HD+
    - Zalman CNPS5X Performa (16,00€) o Arctic Cooling Alpine 64 Plus per risparmiare, ma mi pare un po' triste (9,80€)

Totale: 320,30€ (o 314,10€ con il dissipatore AC)

Comunque gli chiederò se non ha fretta. In tal caso aspetteremo i nuovi AM1, anche se penso che la spesa più o meno si aggiri su queste cifre qui.

Che dici di questa configurazione, per il momento? Non mi pare male. Al limite ci saranno da aggiungere un 15/20€ per un masterizzatore sata, che dubito abbia.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    23/12/2012
    i nuovi am1 sono gia in vendita pure dove hai fatto te il carrello, però le prestazioni mi sembrano un po' bassine per un pc principale.. Comunque la mia ragazza con l'a10 5800k ci gioca a tomb raider in FullHD con dettagli medio/bassi a 30 fps, quindi considera che ci potrai anche giocare un po' se un domani gli può interesssare..

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Vero, non li avevo visti. In effetti forse è meglio optare per qualcosa di un po' più sprint, tipo l'A10 appunto. Almeno ha margine per il futuro. Tra l'altro la mobo è FM2+ quindi volendo gli posso sostituire il processore in futuro, come diceva anche Fabius.
    Quindi diciamo che la configurazione finale, a meno che non abbiate qualche nota da fare su gli altri componenti, sarebbe questa:

Mi pare non manchi niente.

Ci ho infilato anche un masterizzatore perché come dicevo non credo ne abbia uno sata. Se per miracolo lo avesse, e se per ulteriore miracolo avesse anche un hardisk sata interno, risparmierebbe altri 60€, che non è male.

Note?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    23/12/2012
    Io cambierei il dissipatore con qualcosa di meglio:
    Raijintek Themis
    Hyper 212 Evo
    Enermax ets-t40-tb
    Freezer 13
    ecc..

Poi, sempre se rientri nel budget prendi ram a frequenze più alte..aiutano la grafica integrata.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Io gli ho detto un 400€, però preferirei fargli spendere meno. Per ora siamo a 336 (+ 10 di s.s.).

Per il dissipatore direi di restare fra il Themis e il Freezer 13, con gli altri iniziamo a salire un po' troppo. Saliamo quindi di 9€ andando a 345 (circa).

Le ram superiori a 1600mhz son costosette, aggiungerebbero circa 30€. Ci sarebbero queste:

- G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile (72,70€)
    - G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL9D-8GBXL 1866MHz 8GB (2X4GB) 9-10-9-28 1.5V High Profile (72,70€)
    - G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile (73,80€)

Se questi processori lavorano meglio con frequenze alte direi che le 2133mhz potrebbero andar bene. Tra l'altro essendo low profile non creeranno il minimo problema con il dissipatore.
    L'unica cosa è che sono CL11, però se dite che in questa situazione è meglio pensare alla frequenza che alle latenze, mi fido.
    E' il massimo della frequenza supportata dalla mobo che ho scelto ("Supports DDR3 2133/1866/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory")

Con queste andremmo a +30€, raggiungendo i 375€+10s.s.

Saremmo comunque abbastanza entro il limite, e ci starebbe pure uno dei due dissipatori più costosi (enermax e hyper).

Se avesse già un masterizzatore sata e un hardisk sata decente saremmo a cavallo, risparmierebbe 60€ e saremmo ampiamento sotto il budget.

Le ram che ho selezionato vanno bene? Meglio CL9 1866mhz o CL11 ma 2133mhz?
    Mod:

- Yamato

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Se non gioca, le ram a 2133Mhz non gli servono a nulla.

Per il suo utilizzo già le 1600Mhz vanno bene, io non comprerei più delle 1866Mhz, certo che se le trovi a pari prezzo o pochissimo di più, punta sui maggiori Mhz.
    Altra cosa importante, vai sul sito della Asrock e controlla che la ram che hai scelto sia compatibile al 100%, perchè io ho preso delle Kingstone a 2400Mhz, ma funzionano solo a 1866Mhz (come riportato sul sito), controlla bene la tabella.
    ASRock > FM2A88M-HD+

Inoltre io punterei su una mobo meno costosa come la FM2A78M-HD+, che tanto dovrebbe andare uguale all'altra ma avere qualche porta usb in meno, anche io non ho preso il chipset top, ma quello subito sotto (ho una AsRock FM2A75M-DGS, che costava meno e differiva dalla più costosa FM2A85M-DGS solo per aver meno porte usb e altre facezie):
    ASRock > FM2A78M-HD+

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni