+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14
    Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011

Tavoletta grafica per CAD

Ciao a tutti

Un simpatico signore, abituato a usare il tecnigrafo per sviluppare geometrie complesse, vuole continuare a progettare a casa sua tramite tavoletta grafica, in quanto si è rotto le balle della combo mouse+tastiera per impartire comandi e così via. Piattaforma Mac, il budget per la tavoletta non è un problema (~300€-400€), però deve essere efficace e precisa. Io non so assolutamente nulla, ricchi premi e cotillon per chi mi sa aiutare

Così, a naso, avevo visto questa che mi pareva interessante: Intuos Pro Medium | Wacom eStore - Negozio online ufficiale
    Ah, il fatto che sia wireless o meno non è una discriminante!

Ho anche una domanda un pò più "software": tutti i programmi CAD attuali supportano le tavolette per lo sviluppo di geometrie in 2D?
    "Il senso della vita è dargliene uno" - V. Maini

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Tavoletta grafica per cad? Disegna a mano libera?

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Tavoletta grafica per cad? Disegna a mano libera?
    Si, il piano è esattamente quello. Ah, e una tuonata di gente utilizza tavolette grafiche per fare cad al posto di mouse+tastiera, in caso non lo sapessi

"Frank.. Si deve sempre ringraziare per quello che si ha, e anche per quello che non si ha"
    - A. R.

Iscritto dal
    20/10/2011
    Sì, per carità. Credo ci sia altrettanta altra gente che non utilizza la tavoletta grafica perché fa prima con mouse e tastiera. Sono scelte aziendali ed individuali.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da franknos90 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

Un simpatico signore, abituato a usare il tecnigrafo per sviluppare geometrie complesse, vuole continuare a progettare a casa sua tramite tavoletta grafica, in quanto si è rotto le balle della combo mouse+tastiera per impartire comandi e così via. Piattaforma Mac, il budget per la tavoletta non è un problema (~300€-400€), però deve essere efficace e precisa. Io non so assolutamente nulla, ricchi premi e cotillon per chi mi sa aiutare

Così, a naso, avevo visto questa che mi pareva interessante: Intuos Pro Medium | Wacom eStore - Negozio online ufficiale
    Ah, il fatto che sia wireless o meno non è una discriminante!

Ho anche una domanda un pò più "software": tutti i programmi CAD attuali supportano le tavolette per lo sviluppo di geometrie in 2D?
    HO regalato a mio fratello la versione precedente (Intuos 4). Oltre che a funzionare anche sotto linux è uno spettacolo. E' quasi un A4 ed è precisissima. Se la configuri bene, fai anche senza il mouse.

Quote Originariamente inviato da DeltaDelta Visualizza il messaggio
    Sì, per carità. Credo ci sia altrettanta altra gente che non utilizza la tavoletta grafica perché fa prima con mouse e tastiera. Sono scelte aziendali ed individuali.
    Dipende, non sostituisce un mouse (ovvio) però se l'80% dell'uso è photoshop/cad/altra roba grafica, è una figata.
    Ha scorciatoie velocissime con piccoli schermi oled, una rotella di selezione e modalità. E' veramente valida.
    (poi mio fratello ha cambiato strada ed ha abbandonato la grafica)

Iscritto dal
    20/10/2011
    Se parliamo di grafica si, se parliamo ci cad puro 2D o 3D per me è no. Poi magari c'è chi si trova meglio.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Sono alquanto ignorante in materia, ma ho sentito spesso il nome "Wacom" associato alle tavolette grafiche Prova a darci un'occhiata

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Grazie a tutti.

Quindi Max tuo fratello si trovava bene con la Intuos?

- A. R.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Io ho da qualche anno una Wacom (assolutamente non paragonabile a quelle cifre) con cui mi trovo bene per disegnare ed utilizzare photoshop.
    Wacom è sicuramente uno dei punti di riferimento del settore, quindi vai sempre sul sicuro, anche fra i modelli lowcost.

Ma la vuole con lo schermo?
    Perché in tal caso temo dovrà alzare - e di parecchio - il budget. Le Wacom (ma non solo, tutte le tavolette di fascia alta) arrivano a costare migliaia di euro. Per avere uno schermo gli ci vorranno almeno 8/900€.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Satchel
    Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Io ho da qualche anno una Wacom (assolutamente non paragonabile a quelle cifre) con cui mi trovo bene per disegnare ed utilizzare photoshop.
    Wacom è sicuramente uno dei punti di riferimento del settore, quindi vai sempre sul sicuro, anche fra i modelli lowcost.

Ma la vuole con lo schermo?
    Perché in tal caso temo dovrà alzare - e di parecchio - il budget. Le Wacom (ma non solo, tutte le tavolette di fascia alta) arrivano a costare migliaia di euro. Per avere uno schermo gli ci vorranno almeno 8/900€.
    Nono, niente schermo. Non credo proprio che gli serva, almeno non me ne ha minimamente accennato

- A. R.

Autorizzazioni