+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Cpu amd: cosa bolle in pentola?

Ciao ragazzi, ultimamente stavo pensando di sostituire il mio Phenom II 955 OC per dare un po' di brio e aggiornare il sistema.
    Non che ne abbia poi così estremo bisogno, ultimamente gioco poco, e la maggior parte del tempo mi limito a navigare, ma potrei approfittarne per spostare il mio sull'HTPC, quindi ne beneficerebbero 2 pc.

Attualmente che io sappia i migliori AMD, escludendo esperimenti strani (mi riferisco ovviamente alla serie FX9***), sono l'FX8350 e l'FX8320, quindi pensavo di optare per uno di questi.

Tuttavia vorrei sapere se c'è aria di novità in casa AMD, e se è prevista una nuova serie a breve, visto che non sono aggiornato in materia.

E un'altra cosa già che ci sono:
    è noto che l'8320 è un 8350 "downclockato" (come fu per i 965/955, motivo per cui presi il 955), ma è davvero così al 100%? Voglio dire, è chiaro che se overclocko un 8320 arrivo ad un 8350, ma un 8350 e un 8320, a parità di fortuna (supponendo quindi che entrambi possano raggiungere il massimo oc fisicamente possibile), raggiungono la stessa frequenza? Se la massima frequenza raggiungibile dalla serie FX83** è (esempio) 5Ghz, entrambi ci possono (ripeto, nel migliore dei casi) arrivare oppure il 50 ci arriva e il 20 si ferma leggermente prima?
    Io considero un processore la versione downclockata di un altro se questo, semplicemente agendo solo sul moltiplicatore (quindi vcore default, dissipatore stock, temperature standard ecc...) mi diventa la versione superiore.
    Se io prendo un 20 ma per farlo arrivare al 50 devo aumentare (anche di pochissimo) il vcore o mi aumentano le temperature rispetto ad un 50 "già pronto", allora il 20 non è effettivamente la versione downclockata.
    Quindi ripeto la domanda: è davvero così? Non badate al fatto che ovviamente 35/40€ di differenza già farebbero dimenticare quegli inutile 0,1/0,2Ghz in più, voglio solo sapere se sono realmente uguali o no.

Grazie cari
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    23/12/2012
    Se non erro gli 8320 sono degli 8350 con il silicio meno puro.. quindi hanno preferito abbassare le frequenze per non avere problemi di temperature ecc.. Questo a dissi Stock..
    Secondo me (quello che vorrei fare) prendere un 8320 e senza toccare il vcore dovrebbe raggiungere un 8350, senza nemmen problemi di temperatura..

Tutto questo nella mia testa.. Non ho prove però..

Per altri Fx con 8 core.. bho per ora AMD punta sulle APU, non ci sono news..

Iscritto dal
    29/07/2012
    Avevo letto un pò di thread al riguardo un pò di tempo fa ma non ricordo con assoluta precisione.

L'8320 overclocca tra i 4,2 e 4,5. In genere bisogna dare Vcore per salire.
    L'8350 dovrebbe poter salire (dai 4,2 standard) ai 5GHz.

In overclocking consumano come matti per cui la tua scheda madre necessita di buone fasi di alimentazione.

Per quanto riguarda la roadmap di AMD non sono previsti nuovi FX ne nuovi socket high-end quest'anno. C'erano dei rumor tempo fa ma alla fine si sono dimostrati dei fake...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quindi come volevasi dimostrare non è affatto vero che sono "identici", un po' di differenza c'è. Sicuramente rilevante solo a livello di bench, però c'è. Un 20 portato alla frequenza di un 50 è praticamente quasi ai limiti delle sue possibilità se al massimo arriva a 4,5.

Di mobo ho una Asus M5A99FX PRO R2.0, con 6+2 VRM, ma a parte questo non raggiungerò mai il massimo sfruttabile perché sono ad aria, quindi probabilmente opterò comunque per un 20, sperando a questo punto di riuscire a raggiungere il 50 visto che come hai detto arriva MAX a 4,2/4,5.

Rimane in ogni caso che non sono uguali e il 50 non è un 20 downclockato, almeno secondo il mio modo di vedere le cose.

Triste che non ci siano novità di fascia alta comunque...
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    23/12/2012
    per me si invece, o almeno.. la struttura è la solita, tutto è identico solo che per colpa del silicio di qualità inferiore non riesce a tenere frequenze come l'8350..

Tanti processori sono gli scarti della top di gamma, se non erro anche alcuni modelli di APU 2 core sono uguali ai 4 core solo con un core fallato.. AMD taglia i core fallato e un core sano e può utilizzare un processore "rotto" come un modello sano.. Viene fatto per massimizzare il processo produtivo..

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Non discuto sul fatto che facciano bene, anzi, però da come si legge in giro sembra che il costo maggiore non sia giustificato perché identici, invece non è così, perché che interessi o meno, che la differenza sia lieve o meno, rimane che il 50 alla fine dei conti va "deppiù"
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    22/09/2011
    .... mmmh

poi ammetterlo mica ti giudichiamo che ti è solo salita la voglia di cambiare CPU per occare qualche cosa di nuovo

comunque a quanto si legge in giro AMD ha bloccato la sua fascia alta fino al 2015, quindi nada nuove CPU FX. mentre punta a prendere mercato nella fascia main stream puntando ad aggiornare il meno possibile ( in sintesi stà stringendo la cinghia) ad aspettare può essere che il prezzo delle CPU che cerchi scenda
    I'm back

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    lol, beh la voglia mi verrebbe di più se avessi un impianto a liquido, con il mio glorioso mugen sono comunque molto limitato a livello di oc, specie se questi scaldano davvero così tanto.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    29/07/2012
    Il problema non é che scalda tanto, é che va in throttle subito! (A 75 gradi mi sembra)

Comunque il Mugen va abbastanza, un pò lo tiri su!

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Si si sono soddisfatto del mio dissi, quando lo acquistai (diversi anni fa ormai) era il best buy del momento, soprattutto in relazione al prezzo, però non so quanto riesca a tenere a bada i 75°C.
    Se il massimo raggiungibile con un 8320 è 4,5ghz penso che con il mugen, nel migliore dei casi, arriverei ad eguagliare un 8350.

Il fatto è che suppongo il 50 scaldi di più già di base (rispetto ad un 20 non occato intendo), quindi al massimo a quanto arriverei a portarlo? 4,5ghz ipotizziamo?

La differenza alla fine, teorizzando che riesca a portare un 8320 a 4,2ghz e un 8350 a 4,5ghz sarebbe di 0,3ghz. 10€ per ogni 0,1ghz circa

E anche se riuscissi ad occarli al massimo, quindi 4,5ghz per il 20 e 5ghz per il 50 come hai scritto sopra, sarebbero 0,5ghz la differenza, poco di più.

Insomma, per mezzo ghz o meno (più probabile il meno) forse è meglio se tengo in tasca 30€
    Il 50 avrebbe "solo" due vantaggi: meno sbattimento (perché volendo posso non occarlo) e FORSE meno consumi (un 20 occato al 50 consuma di più di un 50 non occato, no?)
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni