+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Notebook 600€

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Notebook 600€

Torno a rompere i maroni perché come già accennato nell'altro topic evidentemente la primavera ispira lo shopping informatico, infatti i miei adesso vorrebbero acquistare un notebook.
    Attualmente utilizzano un netbook Olivetti prestato da mia zia, ma penso che già la parola "netbook" possa bastare a far capire qual è la situazione.

Insomma, il budget è 600€ ma io punto a fargli spendere molto meno, anche perché l'utilizzo sarà estremamente basico: web e mail prevalentemente, più qualche "gioco da mamma" tipo Zuma, Luxor ecc... l'utilizzo medio insomma, lo sapete.

Proprio per questo motivo secondo me 600€ sono un po' sprecati, quindi come ho anticipato vorrei fargli spendere un po' meno. Inoltre voglio includerci un base per raffreddarlo e un ssd da 120.

Avete in mente qualche modello specifico da consigliarmi? Non conosco i processori specificamente notebook né ne ho mai acquistati. Vorrei però evitare Acer e marche simili per esperienza.
    Magari un Asus, un Samsung, un Sony... un Dell... insomma marche affidabili.

Il notebook dovrà durargli moooolto tempo, quindi se ritenete, al contrario di me, che i 600€ vadano utilizzati tutti (sempre includendoci ssd e base) ditelo.

Grazie cari.

PS: un modello l'ho già selezionato ma prima di sottoporlo a giudizio attendo suggerimenti
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Io per uso prettamente internettistico ho preso un Lenovo B575e: Portatile B575e Lenovo | Un conveniente portatile Lenovo pensato per le piccole imprese | Lenovo (IT)

Alla fine ha un ampio schermo da 15,6" hd a led, 500gb di hdd (ma suggerisco un SSD), 4 gb di ram ddr3 e procio E2-200 (dual core a 1.75Gnz) e masterizzatore dvd.

Non l'ho ancora testato a fondo, ma va bene e fa girare senza problemi i film in full hd.

Con windows 8.1 è anche molto reattivo e si accende molto velocemente, consiglio comunque un SSD, comparandolo ad un Atom dual core che ho (occato a 1.92Ghz) non c'è paragone, e lo schifo di intel ha pure un ssd dentro, ma deframmentazione a parte, il Lenovo lo umilia.

Io l'ho preso per 300E.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Lenovo era fra le marche che mi ispiravano ma ho sentito parlar bene dell'hardware tanto quanto ho sentito parlare maluccio della qualità costruttiva esterna, tu che dici?

L'hdd è ovvio che verrà eliminato immediatamente, quello interno al limite lo trasformo in hdd esterno, anche se non verrà mai riempito neanche l'ssd.
    Per quanto riguarda lo schermo mio padre lo voleva da 17'' ma secondo me oltre ad essere troppo per un portatile, è pure uno spreco di soldi. I soldi che vanno nella grandezza dello schermo verrebbero sacrificati in hardware, e non mi pare saggio.

Di OS se riuscissi a convincerli a mantenere linux (sul netbook gli ho messo quello, con 7 era inutilizzabile) sarebbe il top, ma per quello vabbè, vedremo.

Quello su cui avevo buttato l'occhio io è un Asus X551CA-SX024D: 15.6" Led, Intel Core i3-3217U 1.8GHz, Ram 4GB, HDD 500GB, freedos. Però ripeto, non conosco i processori per notebook e ancora meno gli intel, magari è meglio il tuo.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Assolutamente no, 4gb li monta di base, ma ci sono un sacco di varianti.
    Se vuoi poi ti mando il link, ora sono col cell.

Come qualita' costruttiva secondo me non è' male.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ho editato perché infatti ho notato che ci sono un sacco di modelli diversi con lo stesso nome ma con processore e ram differente

L'asus sta a 347 spedito su amazon
    Mod:

- Yamato

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    17/10/2011
    Neppure io saprei dirti qual'è meglio, io il mio l'ho pagato 300 spedito e con win 8 64 bit, poi la licenza se vuoi la usi altrimenti lo pialli e ci butti quello che vuoi.

Ti basta cercare "Lenovo B575e" su trovaprezzi e a pagina 2 ne trovi quanti ne vuoi sui 300E.

Io ormai continuo la mia campagna anti intel

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Dunque, spulciando un po' ho trovato 3 prodottini interessanti:

Lenovo B590 (330€)
    HP 250 (404€)
    Lenovo B5400 (434€)

Il primo è un Pentium 2020M, il secondo un i3-3110M, il terzo un i3-4000M. A mia madre esteticamente piace di più il Lenovo, quindi suppongo che la via di mezzo già per questo motivo sia eliminata
    Adesso non so se farle spendere quei 100€ di più o meno.
    A vantaggio del B590, oltre al prezzo, ci sarebbe che lo vende l'amazzone, quindi niente sbattimenti, affidabilità ecc...
    A vantaggio del B5400:

cpu
    3MB Cache L3 vs. 2
    Frequenza ram 1600 vs 1333
    Larghezza della risoluzione della webcam 720 vs. 640
    Durata batteria, che la danno a 8hr per il B5400 e 5,8hr per il B590
    Bluetooth 4 vs. niente
    1 usb 2.0 e 2 usb 3.0 vs. 3 usb 2.0

Sul processore c'è poco da dire, l'i3 con hyperthreading è superiore al 2020M
    Il MB in più di cache non ho idea di quanto possa essere rilevante
    La ram, avendo i 2 notebook lo stesso chipset, credo possa essere portata a 1600 anche nel B590 (anche se non so quanto possa cambiare all'atto pratico)
    Risoluzione webcam un gran chissene
    Durata batteria se i dati fossero attendibili ci sarebbe una bella differenza, specie considerando che dimensioni e peso sono identici. Probabilmente l'i3 consuma meno. E' però da considerare che di solito verrà utilizzato a casa, quindi con il caricabatterie a portata di mano.
    Del bluetooth chissene, io l'avrò usato 3 volte nella vita, loro mai, e comunque con un adattatore da 2€ si rimedia.
    Le porte usb 3.0 sarebbero pure utili, ma oltre a non avere pendrive usb 3.0, in un notebook con un ssd da 120gb dubito ci possa essere grandi volumi da spostare, che richiedano una usb 3.0, quindi alla fine è sacrificabile.

Chiudendo un occhio su bluetooth e usb e sbattendosene della webcam rimarrebbero: cpu, cache, mhz ram e batteria.

Voi che dite? CONSIDERANDO L'UTILIZZO, spendereste quei 104€ in più? Ne vale la pena? Quel MB di cache in più o quei mhz di ram influiscono parecchio? La differenza fra pentium e i3 si sentirebbe pure durante la navigazione e i già citati "giochi da mamma"?

Vorrei che questo notebook gli durasse parecchio, quindi prendendo qualcosa di più potente chiaramente il margine sarebbe maggiore, però ho anche considerato che per la semplice navigazione qualsiasi notebook decente dura una vita, quindi non so se fargli investire quei 100€ in più o meno.
    Ultima modifica: 18-04-2014 alle 00:37, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    05/09/2011
    Il B590 ha un paio di problemi.
    Il wifi con i driver fallati e la webcam altrettanto.
    Cose risolvibili.

Mentre il B5400 lo ho sottomano adesso ed è veramente bello.
    Te lo consiglio

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Il B590 ha un paio di problemi.
    Il wifi con i driver fallati e la webcam altrettanto.
    Cose risolvibili.
    Risolvibili facilmente? Basta andare sul sito Lenovo e ci sono driver aggiornati funzionanti? O vanno cercati?

Quote Originariamente inviato da worms Visualizza il messaggio
    Mentre il B5400 lo ho sottomano adesso ed è veramente bello.
    Te lo consiglio
    Bello in che senso? Esteticamente dovrebbero essere uguali (che io sappia), quindi suppongo tu stia parlando di "bel pc in generale", giusto?
    Quale versione di B5400 hai? Perché so che ce ne sono sia con i3 che con i5.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    05/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Risolvibili facilmente? Basta andare sul sito Lenovo e ci sono driver aggiornati funzionanti? O vanno cercati?

Bello in che senso? Esteticamente dovrebbero essere uguali (che io sappia), quindi suppongo tu stia parlando di "bel pc in generale", giusto?
    Quale versione di B5400 hai? Perché so che ce ne sono sia con i3 che con i5.
    Si, con un aggiornamento si risolve. Ma non è così facile per un utente normale.

Ho il B5400 con i5 e rispetto al B590 con i3 non sono affatto simili come qualità finale del prodotto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni