+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: NVIDIA KEPLER 28nm

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011

NVIDIA KEPLER 28nm

Stamattina 4gamer.net ha pubblicato la roadmap ufficiosa delle prossime schede video Nvidia basate su processo produttivo a 28nm, nome in codice KEPLER:

NVIDIA KEPLER 28nm-roadmap.png

Tutte le GPU Kepler avranno processo prodotte dalla TSMC con processo produttivo a 28 nanometri, saranno dotate di memoria GDDR5 e daranno supporto DirectX 11.1.

La prima VGA prodotta con il nuovo processo produttivo sarà la GK107, attesa per il secondo trimestre dell'anno prossimo. La scheda darà supporto DirecctX 11.1, ma conserverà interfaccia "solo" PCI express 2.0.
    Successivamente arriverà la GK106, che sarà la prima scheda Nvidia a garantire il pieno utilizzo del PCI express 3.0. Probabile uscita Q2/Q3-2012.

Il nuovo top di gamma sarà la GK104 (nome probabile GTX680), con bus a 384-bit e 1.5GB di RAM GDDR5, praticamente una GTX580 con inferfaccia PCIe 3.0 e processo produttivo a 28nm. Probabile presentazione al Computex 2012, con uscita sul mercato sempre nel terzo semestre 2012.
    Le nuove VGA dovrebbero essere un 30% più veloci (2 TFlops per la GK104), consumando al contempo meno.

NVIDIA KEPLER 28nm-cudaroadmap.png

Subito dopo sarà il turno della GK110, cioè una scheda con doppia GPU GK104, praticamente l'evoluzione della GTX590. Questa scheda video accompagnerà Nvidia per tutto il 2012.
    Nel 2013 ci sarà il ritorno di Nvidia a die di dimensioni molto importanti (come fatto da Intel con SB-E) con la GK112 (GTX685 oppure direttamente GTX780). Di quest'ultima non si sa ancora quasi nulla, se non che avrà un bus a 512-bit.

Alcune considerazioni:
    -> le schede Nvidia probabilmente arriveranno (molto) più tardi della controparte AMD. Probabilmente Nvidia vuole evitare ciò che è accaduto con il primo Fermi, aspettando che il processo produttivo sia più maturo prima di far uscire i chip più prestazionali. Questo sul lungo termine potrà tramutarsi in maggiori prestazioni/maggiore efficienza, ma fino a settembre 2012 praticamente AMD potrà fare il brutto e cattivo tempo.
    -> il grafico della roadmap postato da 4gamer.net è molto conservativo, penso che la realtà si avvicinerà più a un qualcosa del genere:

NVIDIA KEPLER 28nm-roadmapp4in.png

-> almeno fino a settembre 2012 la GTX580 sarà la più veloce VGA di Nvidia a singola GPU, quindi rimane un acquisto consigliabile per almeno altri 6 mesi
    -> contrariamente a AMD, stando alle indiscrezioni del sito, Nvidia non vuole puntare nè su un quatitativo maggiore di memoria, nè su memoria più veloce
    Ultima modifica: 26-11-2011 alle 20:49, di P4IN

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    ris 1

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    ris 2

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Quindi come ho potuto capire,con questo processo produttivo si migliorerà sia la velocità che il consumo,giusto?
    e comunque penso che sia sconsigliabile prendere la prima scheda video a 28nm,perchè penso che sono le prime prove di Nvidia in questo campo,quindi potranno avere dei problemi!
    Come ultima cosa,non ho capito quando dovrebbe uscire la scheda Nvidia con processo produttivo a 28nm che superi la GTX590 come prestazioni!

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MarcoPC Visualizza il messaggio
    Quindi come ho potuto capire,con questo processo produttivo si migliorerà sia la velocità che il consumo,giusto?
    e comunque penso che sia sconsigliabile prendere la prima scheda video a 28nm,perchè penso che sono le prime prove di Nvidia in questo campo,quindi potranno avere dei problemi!
    Non è la prima volta nella storia che si cambia processo produttivo, da subito, le entry level saranno buone schede, le testeranno prima di commercializzarle ovviamente.

Come ultima cosa,non ho capito quando dovrebbe uscire la scheda Nvidia con processo produttivo a 28nm che superi la GTX590 come prestazioni!
    Settembre 2012, quindi tra un anno circa.

ATIX
    Ospite

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da P4IN Visualizza il messaggio
    -> contrariamente a AMD, stando alle indiscrezioni del sito, Nvidia non vuole puntare nè su un quatitativo maggiore di memoria...
    E' una notizia che reputi veritiera o una semplice voce da corridoio?

Secondo me se non aumentano la memoria video ad un livello doppio dell'attuale come per certi modelli reference della serie attuale sarebbe una mossa azzardata, già adesso quel gigabyte e mezzo delle GTX 480/580 si fa alla svelta a saturarlo.
    Un'utente che vuole giocare con tutti i dettagli al massimo e spende 400 euro e passa per una scheda video o anche uno SLI o più trovarsi ad essere limitato non dalla potenza elaborativa della scheda in se ma solo dal quantitativo di memoria disponibile non è un bell'affare.

Leggendo la tabella da te postata si legge che la futura GK112 avrà un bus da 512bit quindi se non sbaglio potrà venir equipaggiata da:

1Gb, cosa improponibile assolutamente infattibile;
    2Gb, penso proprio che punteranno a questo quantitativo
    4Gb, probabilmente uscirà qualche versione custom più avanti, non penso puntino ad un quantitativo cosi elevato anche se secondo me sarebbe la scelta migliore ( per noi utenti, vedasi UHD in primis )

Quote Originariamente inviato da P4IN Visualizza il messaggio
    -> contrariamente a AMD, ...cut... nè su memoria più veloce
    Penso che questa scelta si basi sul fatto che per le Fermi 4xx & 5xx la velocità delle memorie influisca poco sulle prestazioni finali ( almeno ho dedotto questo dai vari test che ho effettuato, a frequenze del core @default le prestazioni sono praticamente invariate ) al contrario delle schede AMD che mi pare siano molto più dipendenti da questo fattore ma potrei sbagliarmi, l'ultima AMD/ATI che ho avuto è stata una HD 4870 da 1Gb.

Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee se anche le attuali AMD 6xxx sono sensibili all'aumento della frequenza delle memorie?

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Il discorso è molto più complesso di quanto, per semplicità, ho esposto sopra.
    Inizio col dirti che fino al 2013 non ci sarà traccia del GK112, quindi le righe di cui sopra sono poco più che indiscrezioni, mentre le altre le considero molto più veritiere in quando sono praticamente la "copia" delle caratteristiche attuali.
    Detto questo bisogna passare dallo scenario progettazione allo scenario reale. Nessuno ha comunicato dati sui motori grafici dei futuri giochi, quello che sappiamo è che in alcuni casi, determinati giochi moderni (Crysis 2, BF3) richiedono un consistente quantitativo di memoria grafica.
    Ora lasciando stare quelli che sono più che altro discorsi da pseudo-bar ("vuoi giocare a BF3, devi prendere una VGA minimo con 2GB di RAM"), la memoria della VGA va considerata nel suo complesso, tipologia, bus, velocità, BANDA FINALE DISPONIBILE. Sarebbe preferibile sempre avere memoria di maggior qualità (dalla tipologia al chip stesso) piuttosto che maggiore dimensione (per semplicità basta pensare a una scheda con 2GB di GDDR3 contro la stessa scheda con 1GB di GDDR5...).
    Facendo ancora un discorso più terra-terra, memoria maggiore ti serve quanto vuoi runnare i giochi alla massima qualità disponibile, di risoluzione, texture e anti-aliasing, in questo campo, specie quando metti l'AA su valori belli spinti, le schede Nvidia salgono in cattedra rispetto alla controparte AMD a dispetto del quantitativo di RAM, infatti anche una GTX570 con la sua "poca" RAM, arriva a equivalere o a superare la flagship di AMD, andando totalmente contro quello che si potrebbe pensare: la RAM è sì importante, ma ci sono fattori PIU' importanti, l'architettura per esempio.
    VGA Nvidia sono per questo consigliabili quando si attiva AA a livelli elevati sui motori grafici più recenti.
    Facendo però un ulteriore passo, cioè andando a ricercare il massimo rapporto prezzo/prestazioni/giocabilità, cioè i "magici 60 fps", nessuna scheda a singola GPU attualmente è in grado di runnare Crysis2 o BF3 alla massima qualità, con il massimo AA, in full HD, quindi solitamente il gamer medio gioca senza AA, per questo le HD6950/6970, anche per via della loro efficienza energetica, riguadagnano terreno e possono esser considerate, in questi casi, scelte migliori della controparte Nvidia.
    Non avendo limiti di budget però la GTX580 è comunque la scheda da acquistare, come lo è praticamente da quando è uscita, anche nella versione da 1.5GB di RAM. Poi se uno vuole sentirsi tranquillo per il futuro prende una GTX580 3GB e dorme tranquillo per un bel po'.
    Ho divagato abbastanza, ma spero che il concetto di fondo sia chiaro.

ATIX
    Ospite
    Infatti quando si tratta di attivare filtri, cazzi & mazzi nvidia la fa da padrona grazie ai suoi bus maggiori rispetto alle controparti ati (questo da sempre)

Bannato
    Iscritto dal
    06/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio
    Infatti quando si tratta di attivare filtri, cazzi & mazzi nvidia la fa da padrona grazie ai suoi bus maggiori rispetto alle controparti ati (questo da sempre)
    Esatto, però di "discorsi da bar" è pieno il mondo, meglio esser chiari.
    Come c'è gente che pensa che Nvidia non abbia abbastanza esperienza nel settore...
    Quote Originariamente inviato da ATIX Visualizza il messaggio

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni