+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 24

Iscritto dal
    25/01/2014

Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti

Salve a tutti ragazzi, ho da poco acquistato un nuovo PC e desidero condividere con Voi, appassionati di tecnologia come me, un'opinione sulle componenti e un qualche foto dell'assemblaggio. Chiedo scusa se mi prolungherò troppo ma ho promesso ad alcuni utenti un ampia recensione della componentistica. Anticipo col dire che le mie esperienze sono soggettive e che non sono un esperto di overclocking quindi valuterò solo la parte accessibile ad un normale utente di questo settore.
    Buona Lettura.

Per iniziare qualche foto della postazione e delle componenti:
    Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2241.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2229.jpg

Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-patternseparatore2.png

CASE: CM690III WINDOWED EDITION
    Ho ordinato questo case essendo in possesso del fratello più grande, il CM 690II ADVANCED, un case che si è rivelato negli anni almeno per me il top dell'espandibilità e del Cooling per i sistemi Mid-Tower e che già da tempo integrava soluzioni innovative e da cui molte altre case produttrici hanno preso spunto. La cosa che mi ha colpito più del CM693 è che tutti i principali difetti che avevo trovato nel CM692 sono stati risolti alla grande. Ne evidenzio qualcuno, i bay per i dischi da 2,5 per esempio nel 692 erano assenti e ci volevano adattatori appositi, la Coolermaster però ne forniva soltanto uno, nel CM693 la logica è cambiata andando ad essere i supporti universali, sono basati su un tray espandibile facilmente tramite un semplice movimento. Per non parlare della parte superiore che per rimuovere era necessario svitare viti messe in posizioni inaccessibili, ora è semplicemente avvitata da un thumbscrew esterno non visibile frontalmente e si trascina fuori insieme ai suoi filtri. Proprio dei filtri c'è anche da parlare, prima erano delle semplici zanzariere inserite in agganci microscopici e difficili da rimuovere, ora sono filtri appositi e inseriti in supporti estraibili a caldo.
    Per quanto riguarda l'Airflow il case è palesemente migliorato, il supporto anteriore da 200mm permette di installare solo una ventola a bassi RPM ma comunque abbondantemente sufficiente alle esigenze di qualsiasi sistema. In più la qualità di suddette ventole preinstallate mi ha stupito, non sono per niente rumorose e sembrano fatte discretamente. Il Cable Management si rivela anch'esso un punto di forza di questo case, essendo stata predisposta una paratia laterale scavata per supportare anche grossi cavi senza problemi.
    Il plexy laterale è molto bello, facilmente rimovibile e colore fumè, quest'ultima caratteristica da un bellissimo effetto sulla visione delle componenti interne.
    C'è da sottolineare che tutte le viti del case sono Thumb Screw e che i fori sono dotati di Grommets di buona qualità.
    Unica pecca di questo case è la mancanza di un lettore HotSwap di dischi SATA, features presente sul vecchio modello, avrei apprezzato dalla CM un modello più avanzato dotato di HotSwap e Rebus, anche sacrificando uno slot 5,25.
    UP: Oggi mentre mi accingevo a sollevare il case ho notato come il peso sia nettamente aumentato rispetto alla vecchia versione, questa caratteristica è molto probabilmente sinonimo di migliore qualità dell'alluminio utilizzato.

VOTO COMPLESSIVO: 9,5 : Case perfetto in tutto e per tutto, tranne alcune mancanze che potevano essere ovviate con una versione potenziata, ma per il prezzo a cui è posizionato c'è solo da stupirsi

Allego una breve galleria fotografica:
    Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2260.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2264.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2266.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2268.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2271.jpg

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   patternSeparatore2.png
Visite: 272
Dimensione:   3.2 KB
ID: 37079

COOLER: SEIDON 120V
    Un ottimo e non troppo costoso Cooler a Liquido, in Idle riesce a tenere la CPU a pochissimi gradi di DeltaT, che molto probabilmente sono dovuti alla pessima pasta termica all'interno del TIM dei processori Haswell Refresh e Haswell, in full riesce a tenere i 20° di DeltaT, ma ripeto, con questi processori è diventato impossibile dare un opinione precisa, ci tengo comunque a specificare che sui vari siti questo sistema è valutato molto bene.
    Parlando del sistema di montaggio è molto intuitivo e molto stabile, la staffa diventa totalmente invisibile essendo stata integrata come inserto del Cooler, e da anche un tocco di stile(è la parte metallica).
    La pasta in dotazione è ottima, se non erro dovrebbe essere un OEM della Gelid, che di se per se è tra le migliori, la quantità è sufficiente per più applicazioni.
    Parlando della ventola sono costretto a usare di nuovo buone parole, è abbastanza silenziosa e la forma delle pale richiama le Akasa Apache, che sono fra le ventole con pressione statica più alta, niente da ridire insomma.
    Il radiatore è arrivato in perfetto stato, unica cosa che mi fa un po' paura è lo spessore minimo dei tubi, ma al 90% sono io paranoico perché su nessuna recensione ho riscontrato questo problema.
    Le staffe per il montaggio sono di metallo e dotate di pad adesivo per facilitare il montaggio, niente da ridire anche qui insomma.
    UP: La mia scheda madre non so perché tiene il dissi a 1500/1700 RPM, a questo range la ventola è udibile ma non da assolutamente fastidio, probabilmente tenuta più bassa sarebbe totalmente inudibile, appena mi cimento un po' con il Bios e l'Overclock non mancherò di vedere come se la cava a range più bassi.

VOTO COMPLESSIVO: 8,5 : Molto bello esteticamente e ottime temperature raggiunte, non al livello del fratello maggiore ma si è guadagnato una posizione di tutto rispetto

Galleria fotografica: Dissipatore e Bundle fornito:
    Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2259.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2265.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2299.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2304.jpg

ALIMENTATORE: CORSAIR CS550M
    A molti potrà sembrare un po' sottodimensionato, in realtà dopo diversi controlli ho notato che il picco del sistema è di 450W, detto ciò ho preferito questo alimentatore che è certificato 80+ Gold ad un HX650 Bronze, un po' per risparmiare sulla bolletta, un po' per non fare il cambio e smontare l'altro PC, la scelta è stata azzeccata, l'alimentatore regge benissimo e l'aria in uscita è sempre bella fresca, purtroppo non ho potuto smontarlo per dare un'occhiata ai componenti ma come tutti i Corsair non c'è da preoccuparsi per la qualità, c'è poco da dire, Bundle un po' ridotto e mancanza del sacchetto per i cavi modulari mi hanno un po' deluso ma preferisco che la componentistica interna sia seria rispetto a queste piccolezze. Niente da segnalare riguardo il design, molto piatto ma non da sembrare una cinesata, la verniciatura è ottima tanto vale per la qualità dei cavi, che sono piatti.

VOTO COMPLESSIVO: 8 : Ottimo alimentatore se paragonato al prezzo ma non mi ha stupito, avrei gradito un po' più di cura nei dettagli, per il resto è perfetto

Foto (Alimentatore e Bundle):
    Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2246.jpgMarkserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2245.jpg

VENTOLE EXTRA: BEQUIET DARK WINGS E CORSAIR AF120P
    Parlando delle ventole mi devo sbilanciare, ho trovato ottima la qualità costruttiva delle Corsair, l'idea degli anelli interscambiabili, la forma delle pale, ma andando ad analizzare più in profondo la ventola sono rimasto stupito, fa un rumore assurdo, anche a 7v, addirittura sono stato costretto a spegnerla in attesa di cambiarla con qualcosa di più decente. Il bundle è povero e non contiene neanche delle viti insonorizzati. Ho acquistato questa ventola pensando che Corsair avesse fatto un passo avanti, ma è tutto l'opposto, adesso capisco che chi compra ventole Corsair non ha idea di cosa significhi silenzioso, avrei volentieri investito soldi in altro visto il prezzo non economico di queste ventole.

Le BeQuiet le presi qualche tempo fa da Ybris Cooling a seguito di un'offerta, probabilmente non le avrei mai acquistate a prezzo pieno ma mi sono sbagliato in pieno, si sono rivelate ottime ventole, non hanno un Airflow esagerato ma il rumore è assolutamente nullo ed ha un timbro piacevole. In più sono costruite benissimo ed hanno in bundle viti e rondelle di gomma antivibrazione. Sono ventole bilanciate ed interamente realizzate in materiale gommoso, a parte delle pale ovviamente.

VOTO COMPLESSIVO CORSAIR: 5 : Ottima qualità costruttiva, ma assolutamente insopportabile il rumore, non tanto forte ma di un timbro acuto che da fastidio come non mai

VOTO COMPLESSIVO BEQUIET: 9 : Ventole di eccellente qualità, rumore quasi nullo, se la giocano con gli altri Top Brand di questo settore quali Noiseblocker e Noctua

Alcune foto:
    Markserver PC - Presentazione e Recensione delle Componenti-dscn2249.jpg

IN UPDATE: A BREVE ALTRE FOTO E RECENSIONI, SE AVETE DUBBI CHIEDETE PURE
    Ci tengo a dire che alcune immagini sembrano storte, non sono i componenti ne la mia mano è la distorsione grandangolare dell'obbiettivo, scusate anche se le foto non sono perfette ma ho a disposizione solo una compatta.
    Ultima modifica: 07-06-2014 alle 17:04, di markserver
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    04/09/2011
    Seguo
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quanta bella robba
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    25/01/2014
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Quanta bella robba
    Grazie, non mancherò di recensirla per bene, intanto piccolo UP.

Iscritto dal
    26/05/2011
    La foto del mare di dov'è?
    Sono certo di aver già visto quel palazzo lì in mezzo

Iscritto dal
    17/10/2011
    Seguooooo
    Hardware:
    I7 4930k - Rampage IV Extreme
    - 32gb Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9 - ASUS ROG GTX 780 Poseidon Platinum - Samsung 840 EVO 500 - WD Caviar Black 500gb - Thermaltak Toughpower 1500W - Banchetto Tecnofront HWD - BenQ XL2410T - R.A.T.7 - Razer BlackWidow

Iscritto dal
    25/01/2014
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    La foto del mare di dov'è?
    Sono certo di aver già visto quel palazzo lì in mezzo
    La foto è stata fatta dal balcone di casa mia ed il palazzo inquadrato è la Fiera del Levante sul Lungomare di Bari, precisamente l'area dedicata ad Eataly.

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!
    Ottimo lavoro.
    Per la prossima volta fai un pò di post "riservati", da editare inserendo le recensioni dei singoli pezzi. Secondo me rende più leggibile il forum (soprattutto da mobile :P ).

Comunque ottimo lavoro, continua cosí!

Ps: Potresti aggiungere qualche foto del dissi montato del case. Sarebbe interessante sapere il range operativo delle ventole (anche se impostato dalla scheda madre) e le tue impressioni soggettive sul rumore. La recensione del case é molto accurata.

Iscritto dal
    25/01/2014
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Ottimo lavoro.
    Per la prossima volta fai un pò di post "riservati", da editare inserendo le recensioni dei singoli pezzi. Secondo me rende più leggibile il forum (soprattutto da mobile :P ).

Comunque ottimo lavoro, continua cosí!

Ps: Potresti aggiungere qualche foto del dissi montato del case. Sarebbe interessante sapere il range operativo delle ventole (anche se impostato dalla scheda madre) e le tue impressioni soggettive sul rumore. La recensione del case é molto accurata.
    Grazie mille a tutti mi fa piacere stiate apprezzando, comunque ho uppato il Topic con foto e considerazioni sul range della ventola del Seidon.

Se qualche MOD mi crea un post riservato o più inserisco tutto in quelli come da consiglio di Kinetick.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il sistema non permette di inserire messaggi in posti mirati della discussione perché vorrebbe dire modificare la "linea del tempo" della discussione

La discussione è bella anche se si deve leggere qualche pagina (Kinetick ti capisco, anch'io sono da Tapatalk il 99% del tempo ).
    L'importante è che si mantenga un certo decoro e non si finisca nello spam

Nelle mie discussioni fa niente se si finisce in vacca, ma in quelle degli altri mi scoccia molto

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni