+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 43
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Piccola "Mod" al portatile

Buongiorno Arena... sarà il caldo, ma mi è venuta un'idea assurda... dotare il mio portatile della connettività SataIII... ho visto sulla baia che esistono a poco più di 15 € delle schedine apposite, ma al riguardo ho dei dubbi...
    1. devo "sacrificare" la schedina WiFi (il che non è poi un gran problema, la posso sostituire con una chiavetta WiFi-n USB)
    2. non so se poi posso fare il boot dalla schedina SataIII (oltretutto il bios HP fa schifo )
    3. non so se le prestazioni effettivamente ne guadagnano, o se la linea PCIex 2.0 del portatile comunque fa da collo di bottiglia (considerate che il PC, di per se, ha sull'unità disco una linea Sata 1.5... e il disco è connesso con uno strano connettore proprietario alla mobo)
    Il tutto per la "necessità" di sostituire il disco fisso con un SSD (avevo chiesto in altro thread il vostro parere, alla fine per un'occasione ho acquistato un SSD Crucial MX100 da 512 Gb che, se "non va" nel portatile, entra di diritto nella Workstation e il laptop rimane così com'è, finché dura!)
    Ultima modifica: 09-06-2014 alle 10:43, di grumble
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Scusa, ma di che diavolo stai parlando

Marca e modello del portatile e identificazione esatta di quale "schedina sata3" intendi mettere perché non ho mai sentito in vita mia che si possono aggiungere porte sata a un portatile (??).

Se intendi che quel portatile ha la wi-fi su mini pci express e desideri metterci un disco msata, ti rendo attento al fatto che sebbene fisicamente compatibili le due cose non lo sono elettricamente.
    Cioè lo slot dev'essere un combo mini pci express + msata dichiarato e confermato, cosa che su un portatile HP non ho mai visto né sentito

Insomma... non ho capito una mazza di quello che vuoi fare
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Main . Allora, il portatile è il mio solito cesso, un Pavilion DV3-4010sl (da qualche parte, in rete, ho trovato anche lo schema della mobo, ma non riesco più a trovarlo!). Ho comprato un ssd da 2.5" (un Crucial MX100 da 512 Gb sataIII) [avevo aperto un thread, mi si era consigliato di prendere un disco ibrido per sostituire l'hard disk al portatile... poi è capitato di prendere questo ad un buon prezzo... naturalmente, se qui non rende mi serve nel fisso, non è che l'ho preso per buttar via soldi!]... Il dv3, però, ha solo una linea Sata 1,5 Gbps (tra l'altro, con connettore proprietario e altamente bastardo). Ho cercato sulla baia se esistono schede mini pci express che offrano la possibilità di connettere periferiche SataIII, e le ho trovate. Però il dv3 ha la pciex dedicata alla scheda WiFi. Mi chiedevo solo se, togliendo tale scheda, potessi sostituirla con l'espansione SataIII, tutto qui... ma se ciò è elettricamente impossibile, niente... vedo di cambiare portatile

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ho aperto innumerevoli portatili di ogni marca e non riesco a immaginarmi come faresti a portare un cavo dal disco alla schedina? Per non parlare dell'alimentazione del disco?

Altra cosa... forse ricordo male ma il disco fisso è attaccato con un normale adattatore da sata alla sua porta sulla scheda madre

Ci puoi collegare qualsiasi disco fisso sul globo terracqueo

Ok siamo d'accordo che quello è SATA 1 e partiamo bene in svantaggio, ma sicuramente per primissima cosa ci devi slappare dentro () l'ssd così com'è e vedere se i tempi d'accesso azzerati o quasi ti fanno differenza

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Infatti... due dei dubbi non espressi erano l'alimentazione (avevo pensato di prenderla dal normale adattatore che hai postato) e il passaggio della cavetteria (ieri ho smontato il sotto del portatile, forse il bùo per un cavo c'è, ma non ho osato passarcelo prima di interpellare il forum ).

Ok siamo d'accordo che quello è SATA 1 e partiamo bene in svantaggio, ma sicuramente per primissima cosa ci devi slappare dentro () l'ssd così com'è e vedere se i tempi d'accesso azzerati o quasi ti fanno differenza
    Per questo non c'è problema... appena ho un po' di tempo libero ci provo! Ah, Main... bello il verbo "slappare" ...

P.S. avevo definito "strano" il connettore del disco solo perché non lo avevo mai visto su altri portatili... poi ovvio che è un normale adattatore

Iscritto dal
    26/05/2011
    Capisco insomma che concettualmente quello che vuoi fare è questo:

Tralasciando che secondo me non ha senso () hai per forza bisogno di un cavo di questi, se vuoi avere una minima chance di successo
    SilverStone Technology Co., Ltd.- CP11

Per l'alimentazione, il mio consiglio è di comprare su ebay o simili un adattatore come l'originale e tagliare via letteralmente la parte dei dati.

Il risultato finale sarebbe, un adattatore "moncherizzato" che dà corrente al disco al suo posto orginale e il cavo superfine che in qualche ignota maniera arriva alla schedina, chiaramente coi connettori orizzontali

Noterai che non ho minimamente affrontato il dettaglio di se e come il computer riconosce un controller di storage su quello slot

Prima di comprare qualsiasi cosa un po' buona, se non trovi indicazioni precise il consiglio può essere di comprare su ebay un controller qualsiasi cinese da 20 dollari max e vedere se il pc riconosce qualcosa al posto della scheda wi-fi.
    Se windows riconosce il controller è già un discreto inizio, potrebbe anche darsi che il BIOS ti faccia una gradita sorpresa senza cambiare una virgola... chissà

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Main, sei grande! Se passi da queste parti festeggiamo a birra e salciccia (io vado solo di salciccia, sono astemio )!!!

Guardando qua e là, le schedine "buone" vanno sopra i 50/60 dollari + spedizione sulla baia... io ho trovato qualcosa da 16 € + spedizione... robetta cinese... dalla pagina del venditore si evince che i pc (normali) dovrebbero riconoscerla come controller sata ahci e ide, ma ignoro totalmente cosa ne può pensare il Pavilion in questione. Inoltre, non so se la velocità della linea è adeguata a quella dell'ssd... se così non fosse, sarebbe comunque tutto inutile...

Il cavetto è fantastico... quasi quasi lo adotto anche sulla workstation!

Per la parte elettrica, sto ancora ricercando quanto avevo trovato... senza successo, purtroppo!

Iscritto dal
    26/05/2011
    In effetti l'incognita più grande è cosa succede collegando una scheda mini pci express "qualsiasi" là dentro

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    se così non fosse, sarebbe comunque tutto inutile
    Il mio parere è che è inutile a prescindere. Se da un hd meccanico ad uno solido la differenza si nota, dubito seriamente si noti altrettanto la differenza tra un'interfaccia e l'altra.

Insomma secondo me butti via soldi e tempo per una cosa che non sai bene quali benefici potrebbe darti, né tantomeno se effettivamente è fattibile (il passare un cavo da un punto all'altro del laptop). Infine, non sai neppure se effettivamente funzionerà.

Morale lascia perdere...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Come sei negativo...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni