+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Problemi su WiFi

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Problemi su WiFi

Ragazzi, aiuto! Sto diventando matto con la rete del Ristorante... vi spiego: abbiamo un modem/router standard Telecom
    Problemi su WiFi-modem_adsl2_new_v2.jpg
    un trabiccolo FreeLuna by PG per offrire connettività Wifi gratuita ai clienti previa registrazione al portale connesso al suddetto via LAN e varie periferiche WiFi (un multifunzione Brother, un laptop, un fisso con Linux Mint connesso con un adattatore Wireless, due iPad e quattro iPhone [non miei], quattro smartphone Android ed un Lumia 1520). Queste periferiche, nostre, devono andare sulla linea Telecom diretta, senza passare dalla FreeLuna (per svariati motivi), mentre i clienti devono andare SOLO sulla FreeLuna. Il Telecom ha DHCP abilitato, NAT abilitato, Firewall disabilitato; DNS standard e non modificabili. Il DHCP configura il FreeLuna sull'IP 192.168.1.222. Sul Telecom, ho assegnato gli IP di tutte le nostre periferiche. Se il FreeLuna è staccato, tutto funziona; se lo attacco, le varie periferiche hanno difficoltà a connettersi (sia che il FreeLuna sia sotto carico sia che non ci sia nessuno connesso; i clienti comunque godono di una buona connettività, sia in termini di velocità di navigazione che di facilità di connessione ). Soprattutto, i pc ed i telefoni non si trovano più tra loro e non trovano la stampante. Se sul Telecom disabilito il NAT, il FreeLuna smette di funzionare e le periferiche tornano a vedersi. Inoltre, quando il FreeLuna è in funzione, le periferiche della mela, se connesse alla rete Telecom, hanno una connessione ballerina ed instabile, anche se sono piazzate sopra al router! Non so quanto sia stato chiaro... ma spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio... dopo una giornata intera di indirizzi ip, è assai che non abbia preso i router a martellate!

P.S. ho il vago sospetto che la soluzione sia "sostituzione rapida del router telecom"... ma aspetto i vostri pareri!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ok, vi aggiorno. Ho acquistato (sotto ordine superiore, per ovviare ai problemi degli iDevices) un Sitecom X5 N600... non è il massimo sicuramente, ma l'ho trovato ad un buon prezzo (circa 80 €) e l'ho preso, cestinando il Telecom. L'ho configurato senza problemi ed anche il FreeLuna viene digerito tranquillamente. Ma perché gli iDevices non riescono a trovare (sempre) la stampante WiFi via AirPrint? Ovviamente, la stampante è compatibile con questo protocollo (con tanto di bollino sulla scatola, eh!)... Ogni tanto la rilevano, ogni tanto no. Ed io non so più dove battere la testa... e purtroppo, alcuni membri della famiglia non ne vogliono sapere di usare app alternative (come quella di Brother stessa, con la quale, manco a dirlo, la stampante viene trovata, ip-configurata, e fatta funzionare!). C'è qualcuno che ne sa qualcosa???

Iscritto dal
    25/01/2014
    Allora, probabilmente quel Router non supporta i protocolli che utilizza l'AirPrint, adesso mi informo meglio e ti faccio sapere.
    Comunque secondo me è un po' troppo costoso per quello che vale, ultimamente per utilizzo Home&Office sto prendendo dei TP-LINK che hanno un wi-fi ottimo e costano una fesseria, per darti l'idea ho pagato il modello pari di quel Sitecom 42€ e viaggia che è un amore.
    EDIT: La stampante lavora sulla rete Telecom diretta o sulla FreeLuna, e nel caso come hai diviso queste due reti?
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Purtroppo dove ero stamani avevano solo questo che mi sembrava interessante come caratteristiche... oppure un Netgear da circa 200 €... così ho optato per lui

La stampante va solo su rete Telecom; il trabiccolo della FreeLuna (credo che, alla fine, sia solo una specie di Access Point) è connesso via LAN al modem-router Sitecom. Sotto il Sitecom vanno solo i dispositivi privati + il FreeLuna; sotto il FreeLuna vanno solo i clienti del ristorante.

La cosa stranissima è che:
    1. Tutti i dispositivi non Apple (Windows, Linux, Android, Windows Mobile) vedono correttamente la stampante via IP
    2. Tutti i dispositivi Apple vedono correttamente la stampante via IP (tramite l'app Brother dedicata)
    2. Tutti i dispositivi Apple, quando vogliono, vedono la stampante via AirPrint. Il problema è proprio il "quando vogliono"... ad esempio: ho connesso un iPad Mini e l'ha vista, permettendomi la stampa; ho chiuso la custodia; ho fatto una stampa da Android; ho riaperto la custodia e "nessuna stampante AirPrint trovata"... mah!

Iscritto dal
    25/01/2014
    Veramente strano il comportamento, ho fatto alcune ricerche sul protocollo di Airprint e sembra utilizzare soluzioni classiche quindi niente di particolare come alcuni dispositivi.
    Purtroppo la Apple ha sempre avuto strani problemi con il Wi-Fi ricordo che poco fa una persona mi chiamò perché il suo Netgear non supportava in alcun modo gli iDevice.
    A questo punto l'unica prova che ti consiglio di fare è di controllare la stampante in separata sede con una rete Wi-Fi dedicata e vedere come si comporta, potrebbe essere anche lei che non è perfettamente ottimizzata per l'AirPrint

Iscritto dal
    26/05/2011
    La stampante fa anche il wireless diretto senza router?

Se sì puoi provare ad attivarlo così iphone/ipad e compagnia si connettono ad-hoc e non attraverso la rete wi-fi

Dopodiché la domanda diventa, la stampante è collegata wireless alla rete del router oppure con un cavo? AirPrint è una brutta bestia (), qualche volta non funziona per nulla, altre volte funziona benissimo, altre volte... funziona come da te
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Si, fa anche il wireless ad hoc... Ed è connessa al router via WiFi. Comunque è il,colmo: scegliere una stampante apposta con AirPrint per agevolare le operazioni di stampa agli iCosi e avere proprio quelli in panne

Iscritto dal
    26/05/2011
    veramente cavolo... è contro ogni logica

Con le HP non ho mai avuto grossi problemi ma con 'ste cose apple ce n'è sempre una
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    25/01/2014
    Se accetti di supportare Apple accetti di risolvere l'irrisolvibile Menomale che stanno diventando sempre meno diffusi, è insopportabile sentire che con Hardware nuovo di pacca ti chiamano per dirti che non funziona niente

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Nuovi sviluppi!!! Disabilitando e, successivamente, riabilitando il server di stampa AirPrint sulla stampante, gli iCosi la rilevano... ora vediamo quanto, e se, dura!! E ricordatevelo, Apples: non mi avrete MAIII !!!

Autorizzazioni