+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 16

Iscritto dal
    14/06/2014

consigli per gli acquisti

ciao volevo potenziare il mio pc affinché i nuovi giochi vadano fluidi con una risoluzione di 1680x e requisiti al massimo.
    attualmente il mio pc è:

enermax pro 82+ 625
    Asrock FM2 pro 4
    A8 5500 apu
    DDR3 Corsair Vengeance 1866MHz 8GB (2x4GB)
    ati 7850

ho acquistato il nuovo wolfenstein e non mi gira bene. cosa mi consigliate quindi di cambiare? non vorrei spendere più di 250 euro.....

gia che ci sono inoltre volevo chiedere i nomi delle schede video ati più potenti della 7850. potreste elencarli in ordine di potenza? giusto per farmi un idea.....

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ciao, se vuoi dedicare tutto il budget a una nuova scheda video, con 250 euro dovresti essere in zona Radeon R9 280X oppure GeForce GTX 770

Non è sempre facile fare un confronto diretto, ma se la 770 va probabilmente "un po' più veloce" della 280X, entrambe vanno sicuramente "veloci il doppio" rispetto alla 7850

Però in teoria la 7850 non dovrebbe cavarsela terribilmente, a 1680... hai potuto provare, come test, se rinunciando a qualche impostazione di qualità il gioco gira effettivamente meglio?
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    29/07/2012
    Prova ad abbassare l'anti aliasing e vedrai che la scheda tirerà fuori qualche cavallo in più.

Comunque hai due vie possibili. O acquisti una seconda 7850, ma questo andrebbe bene solo se hai la versione con 2GB di memoria, oppure acquisti una delle schede consigliate da main.
    La tua scheda video inoltre vende bene sui mercatini, a prezzi intorno agli 80 euro credo. Per cui potresti recuperare qualche soldo dalla vendita.

Questo sicuramente ti darà la spinta maggiore.
    Sarebbe da vedere se un leggero overclock del processore da qualche beneficio tangibile ma non conosco bene la piattaforma!

Iscritto dal
    14/06/2014
    ciao, per quanto riguarda wolfenstein solo abbasando le texture a medie, e la risoluzione a 2870x (non ricordo il numero esatto) va abbastanza bene, trema un po' ma è giocabile....

per quanto riguarda le schede ati volevo un chiarimento:
    mi hanno detto che le 2xx (e cioè le varie r5, r7 e r9) sono uscite dopo le 7xxx (e cioè la 7850, 7870, 7890, 7950, 7970 e 7990), solo che le cose non mi quadrano. Non mi quadrano perché, eccetto le r9 290, tutte le altre 2xx costano meno delle varie 7xxx, ed alcune anche troppo, come le r5 ed alcune r7. Come è possibile questo se le 2xx (e cioè le varie r5, r7 e r9) sono uscite dopo le 7xxx e dovrebbero quindi essere loro a costare di più e cioè essere più potenti?

faccio un esempio: l'r9 280x (una 2xx) costa 250, l'ati 7950 invece (una 7xxx) ne costa 320....cioè è più potente e quindi costa di più. Ma non dovrebbe essere il contrario se le 2xx sono uscite dopo?
    Ultima modifica: 15-06-2014 alle 14:46, di tommy sacco

Iscritto dal
    29/07/2012
    La differenza di costo c'é perché i reseller hanno acquistato le schede a prezzi diversi, indipendentemente dalla potenza. Ovviamente qualcuno può/vuole andare in perdita sul singolo prodotto per liberare il magazzino, altri no.

In realtà a parte la 290 e la 290x tutte le altre schede utilizzano gli stessi chip delle vecchie schede della serie 7000. La 280x usa lo stesso chip della 7970 ma a un clockrate diverso, la 280 quello della 7950 ecc...
    Oltre al clockrate cambiano velocità della memoria, TDP e forse fasi di alimentazione. Tutto questo a prezzi più contenuti dei prezzi iniziali della serie 7000, sia per scelte di mercato sia perché il processo produttivo ha già coperto parte dei costi di investimento e le rese produttive saranno migliorate, oltre a mille altri fattori che mi sfuggono

Iscritto dal
    14/06/2014
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    La differenza di costo c'é perché i reseller hanno acquistato le schede a prezzi diversi, indipendentemente dalla potenza. Ovviamente qualcuno può/vuole andare in perdita sul singolo prodotto per liberare il magazzino, altri no.

In realtà a parte la 290 e la 290x tutte le altre schede utilizzano gli stessi chip delle vecchie schede della serie 7000. La 280x usa lo stesso chip della 7970 ma a un clockrate diverso, la 280 quello della 7950 ecc...
    Oltre al clockrate cambiano velocità della memoria, TDP e forse fasi di alimentazione. Tutto questo a prezzi più contenuti dei prezzi iniziali della serie 7000, sia per scelte di mercato sia perché il processo produttivo ha già coperto parte dei costi di investimento e le rese produttive saranno migliorate, oltre a mille altri fattori che mi sfuggono
    Grazie, ora è chiaro. Quindi in pratica la numerazione 7xxx è stata soppiantata da quella 2xx, le cui schede hanno la stessa potenza ma a costi più ridotti. Buono questo, perché pensavo di dover spendere molto per aumentare le prestazioni....

Quote Originariamente inviato da MainThink
    Ciao, se vuoi dedicare tutto il budget a una nuova scheda video, con 250 euro dovresti essere in zona Radeon R9 280X oppure GeForce GTX 770

Non è sempre facile fare un confronto diretto, ma se la 770 va probabilmente "un po' più veloce" della 280X, entrambe vanno sicuramente "veloci il doppio" rispetto alla 7850
    La 280x e la 770 mi allettano, ma funzionerebbero appieno con il mio hardware? oppure verrebbero limitate?

Iscritto dal
    29/07/2012
    L'unico "collo di bottiglia" sarebbe la potenza della CPU eventualmente, ma non credo che nella maggior parte delle situazioni sia significativa.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non nascondo che il 5500 mi preoccupa un po', perché sebbene come performance lato GPU nessuno abbia da ridire, se guardiamo il processore... non arriva neanche a toccare un i3-3220

Sono troppo fuori dal giro hardware per gaming per sapere se una scheda video di adesso si troverebbe in difficoltà.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    25/01/2014
    Per me quella scheda video non è così scarsa, il processore invece è un AMD giocattolo, per chi fa gaming è meglio lasciar perdere AMD, i dati reali sono pompati e le prestazioni non valgono 1/4 di quello che viene promesso. Per altri ambiti dove il risparmio conta parecchio invece possono rivelarsi buoni processori. Io consiglierei cambio di Mainboard e CPU con un bel i5 4460 e una scheda Z97.
    Ultima modifica: 15-06-2014 alle 21:42, di markserver
    I5 2500K Stock Frequencies Super Pi Record
    22.8sec 736ms - markserver - I5 2500k @3300Mhz (aria) - LINK
    Felice possessore di Asus P8P67 Deluxe

Iscritto dal
    29/07/2012
    Mah... Da un lato ovviamente con un i5 si starebbe più sicuri, ma ho visto numerose recensioni dove nel 90% dei casi nei giochi benchabili single player a 1080p non c'erano differenze tra un qualunque quadcore AMD ed un i7 ultima gen.

E questo é detto da me che credo di essermi passato qualunque architettura intel dal Pentium a Bloomsfield... (e ho toccato solo gli Athlon 64 xp mi pare... Che devo ancora avere a casa da qualche parte...)

In questi giorni usciranno le recensioni del Pentium Anniversary Ed. e ho già visto che oltre i 4GHz di clock arriva ad avere le stesse prestazioni degli i7 nella maggior parte dei titoli...

Ovviamente per multiplayer e titoli tipo Crysis (dove ci sono effetti di fisica demandati direttamente alla CPU) possono esserci differenze anche tra i7 quad ed esa core...

Autorizzazioni